View syllabus
HISTORY OF COLLECTING AND MUSEUM
ANTONELLA GIOLI
Academic year2022/23
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code381LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEOL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA GIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla storia del collezionismo e del museo dal Medioevo ad oggi, nonché elementi di base sui principali aspetti, significati e problematiche del museo contemporaneo. 

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired knowledge about the history of collecting and the museum from the Middle Ages to today, as well as basic elements on the main aspects, meanings and issues of the contemporary museum. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of knowledge

Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Capacità

Al termine del corso o lo studente avrà maturato capacità per 

- iniziare a porre in relazione i fenomeni collezionistici e museali con lo svolgimento artistico, la storia della critica, le più ampie vicende storiche sociali e culturali;

- sviluppare le capacità di lettura, comprensione, analisi di fonti storiche letterarie, critiche e iconografiche;

- gestire contenuti disciplinari su un ampio arco cronologico;

- seguire criticamente il dibattito e la cronaca attuali sui musei.

 

Skills

At the end of the course or the student will have matured skills for

- begin to relate the phenomena of collectors and museums with the development of art, the history of criticism, the wider social and cultural historical events;

- to develop the ability to read, understand and analyse literary, critical and iconographic historical sources;

- manage disciplinary content over a wide chronological period;

- critically follow the current debate and chronicle on museums.

Modalità di verifica delle capacità

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of skills

Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Comportamenti

 Al termine del corso lo studente avrà sviluppato comportamenti di 

- partecipazione attiva alle lezioni con risposte alle domande e sollecitazioni della docente, interventi con proprie osservazioni, confronto con gli altri studenti;

-  visita attenta e consapevole ai musei. 

Behaviors

At the end of the course the student will have developed behaviors of

- active participation in the lessons with answers to the questions and requests of the teacher, interventions with their own observations and comparison with the other students;

- careful, aware and critical visit to museums.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment criteria of behaviors

 Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' fortemente consigliato avere già sostenuto l'esame di "Storia dell'arte moderna in Italia e Europa", o almeno averne seguito l'insegnamento.

E' inoltre consigliato avere sostenuto o seguito o seguire l'insegnamento di "Storia della critica d'arte" e il "Laboratorio didattico MUSEIA". 

Prerequisites

It’s strongly recommended that you have already taken the "History of Modern Art in Italy and Europe" exam, or at least followed the teaching.

It is also recommended to have supported or followed or follow the teaching of "History of art criticism" and the "Educational Laboratory MUSEIA".

Corequisiti

Lo svolgimento di eventuali altre esperienze formative nell'ambito museale consente di arricchire e sviluppare i contenuti dell'insegnamento. Si segnalano :

- insegnamento Comunicazione museale (ore 36=6 cfu) di DISCO, in SBC tra gli «Affini» ma quest’anno non attivato;

- Laboratorio didattico MUSEIA di SBC (ore 18=3 cfu), co-docente dott.ssa Sara Bruni, 1° semestre; frequenza obbligatoria con assenza massima di circa il 20% (su 18 ore, 3 ore) 

-  stage e tirocini presso musei e presso MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (responsabile scientifico prof. Gioli).

Prerequisiti per studi successivi

L'esame è fortemente consigliato per chi intende sostenere nel Corso di laurea magistrale esami in ambito museologico.

Prerequisites for further study

Teaching is strongly recommended for those who want to take the following exams:

- Bachelor DISCO "Museum Communication"

- Master’s degree course SAVS "Museology and museography".

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni sono condotte con ausilio di presentazioni power point, fonti testuali e visive, video ecc. 
  • Su indicazione della docente, eventuali incontri, webinar, iniziative attinenti all'insegnamento potranno esserne considerati sua parte integrante, soggetta a discussione durante le lezioni;
  • L'interazione tra studente e docente è assicurato dai ricevimenti in presenza, dalla posta elettronica e dalla piattaforma moodle. 

Le lezioni NON verranno registrate. 

Per problemi di diritti e copyright sulle immagini, le presentazioni powerpoint NON possono essere fornite.   

Teaching methods
  • Lessons are conducted with the aid of power point presentations, textual and visual sources, videos etc.
  • On instruction of the teacher, any meetings, webinars, initiatives related to teaching may be considered its integral part, subject to discussion during the lessons;
  • The interaction between the student and the teacher is ensured by presence receptions, e-mail and the moodle platform.

Lessons will NOT be recorded.

For rights and copyright issues on images, powerpoint presentations CANNOT be provided.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO  Raccogliere, ordinare, mostrare: lineamenti di storia del collezionismo e del museo dal Medioevo a oggi

ore 36

Storia delle collezioni e dei musei d’arte e d’antichità, ripercorsa anche attraverso le fonti letterarie e le testimonianze iconografiche: i tesori medievali, le collezioni principesche, l'apertura illuminista delle raccolte dinastiche, i musei politici rivoluzionari e nazionali, il dibattito novecentesco sul museo, fino alle tendenze ed esperienze in atto.

Analisi delle principali linee problematiche delle collezioni e dei musei: lo spazio reale e concettuale; il display e l'allestimento come valore semantico; la funzione culturale, ideologica, educativa, sociale, economica e politica del museo storico e contemporaneo.

Per indicazioni di massima sui contenuti e lo svolgimento dell'insegnamento vedi Registri dei corsi degli anni precedenti.

Syllabus

 

TITLE Collect, sort, show: lineaments of the history of collecting and museum from the Middle Ages to today

hours 36

History of the collections and museums of art and antiquity, also traced through literary sources and iconographic testimonies: medieval treasures, princely collections, the opening of the Enlightenment dynastic collections, revolutionary and national political museums, the twentieth-century debate on the museum, up to current trends and experiences.

Analysis of the main problematic lines of collections and museums: the real and conceptual space; the display and display as semantic value; the cultural, ideological, educational, social, economic and political function of the historical and contemporary museum.

For general information on the content and the course, see Register of the course of a.a. 2021/2021: https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=re3327192::::&ri=80107

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA D'ESAME UGUALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il programma si costituisce di 2 parti: Bibliografia e visite ai musei

Bibliografia 
1) Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
2) M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003 o altro titolo che verrà indicato appena pubblicato;
3) Selezione di 50 fonti (presente in Biblioteca di Storia delle arti o richiedibile per email alla docente) tratte da Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, a cui si rimanda per la loro migliore comprensione e contestualizzazione.  Attenzione: studiare la selezione a.a. 2022/23

Visite ai musei
Costituisce parte integrante e fondamentale del programma, soggetta a verifica nel corso dell’esame, la visita recente e attenta a 5 tra i seguenti musei:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio;                                                            Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte;                            Palermo: Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abattellis

Studenti SBC curriculum archeologico: 5 musei a scelta tra quelli dell'elenco suddetto integrato con i seguenti: 

  • Firenze, Museo archeologico nazionale
  • Venezia, Museo archeologico nazionale
  • Roma, Musei nazionali Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Centrale Montemartini.

Per tutti: è possibile concordare con il docente musei alternativi da visitare. 

 

****

 MATERIALE DIDATTICO

I libri in Bibliografia sono disponibili al prestito e alla consultazione presso la Biblioteca di Storia delle arti. 

Le 50 fonti sono disponibili in Biblioteca di Storia delle arti e richiedibili per email alla docente.

I materiali utilizzati durante le lezioni coperti da diritti e copyrigh NON potranno essere distribuiti agli studenti o caricati su moodle o teams. 

 

 

Bibliography

 EXAMPLES PROGRAM FOR ATTENDING AND NON-ATTENDING

- Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
- M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003 
Selection of sources (in Biblioteca di Storia delle arti or Platform Moodle ) from Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, to which reference is made for their comprehension and contextualization.

VISITS
The recent and attentive visit to 5 of the following museums is an integral and fundamental part of the program, subject to verification during the examination:

Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr; 
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio;                                                            Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte;                            Palermo: Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abattellis.

SBC students archaeological curriculum: 5 museums among those listed above

  • Firenze, Museo archeologico nazionale
  • Venezia, Museo archeologico nazionale
  • Roma, Musei nazionali Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Centrale Montemartini.

For all: It is possible to agree other visits.

 

***

EACHING MATERIAL

The books in Bibliography are available for loan and consultation at the Library of the History of the Arts.

The 50 sources are available in the Library of History of the Arts and can be requested by email to the teacher.

Materials used during lessons covered by copyright and copyrigh may NOT be distributed to students or uploaded to moodle or teams.

Indicazioni per non frequentanti

Programma identico ai frequentanti

Non-attending students info

Programme identical to those attending

Modalità d'esame

Eventuale prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale. 

Assessment methods

Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.

Stage e tirocini

E' possibile svolgere tirocini presso MUSEIA - Laboratorio di cultura museale, responsabile prof. Antonella Gioli: museia.cfs.unipi.it

Work placement

It is possible to carry out internships at MUSEIA - Laboratorio di cultura museale, responsible prof. Antonella Gioli: museia.cfs.unipi.it

Note

ORARIO: mercoledì 16-19.15, venerdì 8.30-11.45 (da confermare) per un totale di 9 lezioni. 

CAUSA VIAGGIO STUDIO CON STUDENTI A VENEZIA E PARTECIPAZIONE A CONVEGNO, IL CORSO INIZIERA' VENERDI' 30 SETTEMBRE.

Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Sara Bruni, dott. Marina Sabatini (cultori della materia).

Commissione d'esame supplente: prof. Sonia Maffei (presidente), prof. Chiara Savettieri, dott. Claudia Marchese (cultore della materia).

Notes

Actual examination commission: prof. Antonella Gioli (president), dott. Sara Bruni, dott. Marina Sabatini (lovers of the matter).

Examination committee: prof. Sonia Maffei (president), prof. Chiara Savettieri, dott. Claudia Marchese (subject matter expert).

Updated: 29/09/2022 21:38