Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E CRITICA DEL CINEMA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito solide conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the main steps of the history of cinema.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà attraverso la discussione in classe e al termine del corso, durante gli appelli d'esame previsti, attraverso un'interrogazione orale.
Methods:
Further information:
final oral examination 80%; participation in class discussion 20%
Lo studente diverrà consapevole dello svolgimento cronologico delle principali tendenze della storia del cinema mondiale e sarà capace di riconoscerne strutture produttive, modalità espressive e opere e autori fra i più caratterizzanti e significativi.
The student will be aware of chronological development of production devices and of expressive forms.
Lo studente, visionando sequenze filmiche caratterizzanti ed emblematiche, dovrà riconoscere le opere e gli autori fondamentali e dovrà contestualizzarli in senso storico-critico all'interno delle correnti e dei generi di appartenenza.
The student will also be able to recognise key scenes from the most important movies filmed by directors and belonging to currents and genres among the most representative of the history of cinema.
Lo studente dovrà mostrare consapevolezza delle diverse forme storiche del linguaggio e della narrazione cinematografiche.
The student will also be aware of the historical forms of film technique, language and narration.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare la narrazione e lo stile delle opere filmiche presentate durante le lezioni-
The student will be able to analyze scenes about themes, techniques and stylistic and expressive forms
Si consiglia una solida conoscenza della storia contemporanea (XX secolo)
Recommended a solid knowledge of contemporary history (XX century)
Particolare rilievo sarà dato all'analisi e al commento delle sequenze filmiche e alla discussione; lo studio individuale del programma dovrà procedere comparando libri di testo, dispense e sequenze filmiche.
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche allo studio systen hollywoodiana dell'età dell'oro, dal Neorealismo, dalla Nouvelle Bague e dal cinema moderno europeo fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.
Di queste stagioni storico-critiche e di questi fenomeni artistici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.
The course covers the main steps of the history of cinema. Particular attention will be paid to the development of technological and production devices, of narrative and expressive forms. Period covered will range from first cinema of attraction to the beginning of narrative cinema; from avant garde cinéma to Hollywood studio and star system; from Neorealismo to Nouvelle Vague and modern cinema to the renewing of popular genres in cosntemporary cinema.
Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:
Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente film e sequenze estratte dalle opere filmiche più significative e della relativa dispensa di illustrazione e commento.
L'antologia audiovisiva è fruibile in streaming tramite il seguente link:
https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a
La dispensa di accompagnamento è scaricabile da Moodle, alla pagina di Storia e critica del cinema:
https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620 oppure nella sezione File del Teams 835 22/23 Storia e critica del cinema.
S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007;
M.Ambrosini, L.Cardone, L.Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2019-2020 - New edition - (only the first 3 chapters).
Audiovisual Support: https://web.microsoftstream.com/channel/c6c84d1f-602a-43b7-bf75-8f4c7f866c3a
Lectures note: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3620
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta al resto del programma la conoscenza del seguente volume:
F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.
Additional text-book:
F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.
L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva.
Oral examination and recognition movies of audiovisual anthology.
LE LEZIONI COMINCERANNO GIOVEDì 29 SETTEMBRE 2022
Commissione d'esame titolare:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti
Commissione supplente:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio.
FIRST LESSON THURSDAY 29th SEPTEMBER 2022
Examination board:
President: Maurizio Ambrosini
Members: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti
Substitute Commission:
President: Chiara Tognolotti
Membersi: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio.