Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base ed i fondamenti in merito agli strumenti e alle metodologie sviluppati per insegnare le tematiche delle scienze biologiche a livello di scuola dell’infanzia o scuola primaria, così come previste nelle linee guida del MUR con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo.
At the end of the course, students will have acquired the basic knowledge and the fundamentals about the tools and methodologies developed to teach the subjects of biological sciences at kindergarten or primary school level, as foreseen in the MIUR guidelines with reference to learning objectives and goals for competence of the National Indications for the first cycle.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra i docenti e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto.
For the assessment of the knowledge will be held meetings between the teachers and the group of students who develop the project.
Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare gli strumenti e le metodologie più adatti per insegnare le diverse tematiche delle scienze biologiche a livello di scuola dell’infanzia o scuola primaria. Essi saranno in grado di progettare percorsi didattici in biologia sugli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali e dalle linee guida del MUR.
At the end of the course, students will be able to develop the most suitable tools and methodologies to teach the different subjects of biological sciences at kindergarten or primary school level. They will be able to plan didactic courses in biology on the topics provided by the National Indications and MIUR guidelines.
Durante le lezioni saranno utilizzati strumenti volti ad accertare l’acquisizione da parte degli studenti degli obiettivi stabiliti. Saranno utilizzate diverse strategie didattiche in modo da favorire dinamiche interattive fra docenti e studenti, anche attraverso lo svolgimento di piccoli progetti tesi alla comprensione dei modelli didattici più utili per la biologia. Dall’ausilio di strumenti multimediali al ruolo delle attività pratiche nell’insegnamento della biologia, attraverso la progettazione di attività di laboratorio e di osservazione in natura.
During the lessons, tools will be used to ascertain the students' acquisition of the objectives set. Different teaching strategies will be used in order to favor interactive dynamics between teachers and students, also through the development of small projects aimed at understanding the most useful teaching models for biology. From the use of multimedia tools to the role of practical activities in teaching biology, through the design of laboratory activities and observation in nature.
Gli studenti potranno acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i metodi di insegnamento delle scienze biologiche. Essi potranno saper organizzare attività pratiche nell’insegnamento della biologia, attraverso la progettazione di attività di laboratorio e di osservazione in natura. Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nella preparazione e presentazione degli argomenti trattati.
Students will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the teaching methods of biological sciences. They will be able to organize practical activities in the teaching of biology, through the design of laboratory activities and observation in nature. Appropriate accuracy and precision in the preparation and presentation of the topics will be acquired.
Durante le lezioni saranno utilizzate diverse strategie didattiche in modo da favorire dinamiche interattive fra docenti e studenti, volte a verificare il grado di acquisizione degli argomenti trattati.
During the lessons, different teaching strategies will be used in order to encourage interactive dynamics between teachers and students, aimed at verifying the degree of acquisition of the topics covered.
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, aver già acquisito preliminari conoscenze nell’ambito di tutte le materie riguardanti le scienze della vita, anche a livello di studi secondari superiori, facilita la comprensione di molti argomenti che verranno trattati nelle lezioni.
Although there are no prerequisite rules, having already acquired preliminary knowledge in all subjects concerning life sciences, even at the level of upper secondary studies, facilitates the understanding of many topics that will be covered in the lessons.
Saranno svolte lezioni frontali, con ausilio di slides. Strumenti di supporto saranno costituiti da siti web, video, seminari. Ausilio e completamento sarà fornito da personale di supporto e da codocenti. Il sito di elearning del corso sarà utilizzato per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, formazione di gruppi di lavoro. L'interazione tra studente e docente avverrà tramite uso di ricevimenti, uso della posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione.
Lectures will be held, with the help of slides. Support tools will consist of websites, seminars. Help and completion will be provided by support staff and by colleagues. The elearning site of the course will be used for downloading educational materials, teacher-student communications, training of working groups. The interaction between student and teacher will take place through the use of receptions, use of e-mail or other communication tools.
Laboratorio
Zoology and Microbiology (Lecturer: Graziano Di Giuseppe, BIO / 05, 4 CFU)
Laboratory (Lecturer: Graziano Di Giuseppe, BIO / 05, 1 CFU)
TESTI CONSIGLIATI
L'esame consta in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti, o anche tra il candidato e altri collaboratori dei docenti titolari. La prova orale sarà suddivisa in più parti, corrispondenti a varie sezioni del programma svolto. La prova orale è non superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta e se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
The exam consists of an oral test. The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher, or even between the candidate and other collaborators of the professor. The oral exam will be divided into several parts, corresponding to various sections of the program. The oral examination is not passed if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology and if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that he must use jointly to answer a question correctly.
COMMISSIONE D'ESAME
Presidente: Graziano Di Giuseppe
Membri: Monica Ruffini Castiglione, Sergio Tofanelli
Presidente supplente: Claudia Vannini
Membri supplenti: Luigi Sanità di Toppi, Giovanni Boschian