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BASICS OF BIOLOGY
GRAZIANO DI GIUSEPPE
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code472EE
Credits13
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FONDAMENTI DI BIOLOGIABIO/05LEZIONI84
GRAZIANO DI GIUSEPPE unimap
MONICA RUFFINI CASTIGLIONE unimap
SERGIO TOFANELLI unimap
LABORATORIO DI FONDAMENTI DI BIOLOGIABIO/05LABORATORI28
GRAZIANO DI GIUSEPPE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base ed i fondamenti in merito agli strumenti e alle metodologie sviluppati per insegnare le tematiche delle scienze biologiche a livello di scuola dell’infanzia o scuola primaria, così come previste nelle linee guida del MUR con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo.

Knowledge

At the end of the course, students will have acquired the basic knowledge and the fundamentals about the tools and methodologies developed to teach the subjects of biological sciences at kindergarten or primary school level, as foreseen in the MIUR guidelines with reference to learning objectives and goals for competence of the National Indications for the first cycle.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra i docenti e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of the knowledge will be held meetings between the teachers and the group of students who develop the project.

Capacità

Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare gli strumenti e le metodologie più adatti per insegnare le diverse tematiche delle scienze biologiche a livello di scuola dell’infanzia o scuola primaria. Essi saranno in grado di progettare percorsi didattici in biologia sugli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali e dalle linee guida del MUR.

Skills

At the end of the course, students will be able to develop the most suitable tools and methodologies to teach the different subjects of biological sciences at kindergarten or primary school level. They will be able to plan didactic courses in biology on the topics provided by the National Indications and MIUR guidelines.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni saranno utilizzati strumenti volti ad accertare l’acquisizione da parte degli studenti degli obiettivi stabiliti. Saranno utilizzate diverse strategie didattiche in modo da favorire dinamiche interattive fra docenti e studenti, anche attraverso lo svolgimento di piccoli progetti tesi alla comprensione dei modelli didattici più utili per la biologia. Dall’ausilio di strumenti multimediali al ruolo delle attività pratiche nell’insegnamento della biologia, attraverso la progettazione di attività di laboratorio e di osservazione in natura.

Assessment criteria of skills

During the lessons, tools will be used to ascertain the students' acquisition of the objectives set. Different teaching strategies will be used in order to favor interactive dynamics between teachers and students, also through the development of small projects aimed at understanding the most useful teaching models for biology. From the use of multimedia tools to the role of practical activities in teaching biology, through the design of laboratory activities and observation in nature.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i metodi di insegnamento delle scienze biologiche. Essi potranno saper organizzare attività pratiche nell’insegnamento della biologia, attraverso la progettazione di attività di laboratorio e di osservazione in natura. Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nella preparazione e presentazione degli argomenti trattati.

Behaviors

Students will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the teaching methods of biological sciences. They will be able to organize practical activities in the teaching of biology, through the design of laboratory activities and observation in nature. Appropriate accuracy and precision in the preparation and presentation of the topics will be acquired.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno utilizzate diverse strategie didattiche in modo da favorire dinamiche interattive fra docenti e studenti, volte a verificare il grado di acquisizione degli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, different teaching strategies will be used in order to encourage interactive dynamics between teachers and students, aimed at verifying the degree of acquisition of the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, aver già acquisito preliminari conoscenze nell’ambito di tutte le materie riguardanti le scienze della vita, anche a livello di studi secondari superiori, facilita la comprensione di molti argomenti che verranno trattati nelle lezioni.

Prerequisites

Although there are no prerequisite rules, having already acquired preliminary knowledge in all subjects concerning life sciences, even at the level of upper secondary studies, facilitates the understanding of many topics that will be covered in the lessons.

Indicazioni metodologiche

Saranno svolte lezioni frontali, con ausilio di slides. Strumenti di supporto saranno costituiti da siti web, video, seminari. Ausilio e completamento sarà fornito da personale di supporto e da codocenti. Il sito di elearning del corso sarà utilizzato per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, formazione di gruppi di lavoro. L'interazione tra studente e docente avverrà tramite uso di ricevimenti, uso della posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione.

Teaching methods

Lectures will be held, with the help of slides. Support tools will consist of websites, seminars. Help and completion will be provided by support staff and by colleagues. The elearning site of the course will be used for downloading educational materials, teacher-student communications, training of working groups. The interaction between student and teacher will take place through the use of receptions, use of e-mail or other communication tools.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Le caratteristiche della vita: complessità, imprevedibilità, organizzazione, interazioni
  • La biosfera e gli ecosistemi
  • Il concetto di cellula
  • Riproduzione e sviluppo
  • La biodiversità
  • La classificazione e il concetto di specie
  • L'origine della vita e sua evoluzione
  • Evoluzione e biodiversità dell'uomo
  • Similitudini e differenze tra piante e animali
  • Evoluzione degli organismi vegetali e adattamento all’ambiente
  • Peculiarità della cellula vegetale
  • La fotosintesi: fase luminosa, fase del carbonio, aspetti ecofisiologici
  • Differenziamento cellulare
  • Tessuti meristematici e tessuti adulti
  • Anatomia e morfologia di fusto, radice e foglia
  • Gli organi riproduttivi: fiore, frutto e seme
  • Le modalità di riproduzione delle piante
  • La diversità delle piante, origine e classificazione
  • Principali caratteristiche distintive di Monocotiledoni, Dicotiledoni e Gimnosperme
  • I microrganismi: i diversi tipi di microrganismi. I batteri. I microrganismi utili. La fermentazione. I microrganismi patogeni. I vaccini.
  • I protisti: i diversi tipi di protisti. Le alghe unicellulari. I protozoi. Ruolo dei protisti nel corso dell’evoluzione della vita sulla Terra. I protisti come bioindicatori e strumenti di indagine per la salvaguardia della qualità ambientale.
  • Gli animali invertebrati: i più semplici invertebrati. I poriferi e i celenterati.
  • Platelminti, anellidi e molluschi.
  • I nematodi e gli artropodi.
  • Gli artropodi più diffusi: gli insetti.
  • I cordati. Sistematica dei vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.

Laboratorio

  • Gli organismi vegetali: visita all'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa con effettuazione anche degli itinerari guidati predisposti per scopi didattici, educativi e divulgativi.
  • I microrganismi: Metodi di preparazione e osservazione di diversi tipi di microrganismi. Metodi di preparazione di colture di microrganismi. Attività pratiche legate all'utilizzo dei microrganismi.
  • Gli organismi animali: visita al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa con effettuazione anche degli itinerari guidati predisposti per scopi didattici, educativi e divulgativi.

 

Syllabus

Zoology and Microbiology (Lecturer: Graziano Di Giuseppe, BIO / 05, 4 CFU)

  • Microorganisms: the different types of microorganisms. The bacteria. Useful microorganisms. The fermentation. Pathogenic microorganisms. The vaccines.
  • Protists: the different types of protists. Unicellular algae. The protozoa. Role of protists in the course of the evolution of life on Earth. Protists as bioindicators and investigation tools for safeguarding environmental quality.
  • Invertebrate animals: the simplest invertebrates. Porifera and coelenterates.
  • Flatworms, annelids and molluscs.
  • Nematodes and arthropods.
  • The most common arthropods: insects.
  • The chordates. Systematics of vertebrates: fish, amphibians, reptiles, birds and mammals.

Laboratory (Lecturer: Graziano Di Giuseppe, BIO / 05, 1 CFU)

  • Plant organisms: visit to the Botanical Garden and Museum of the University of Pisa with also guided itineraries prepared for didactic, educational and informative purposes.
  • Microorganisms: Methods of preparation and observation of different types of microorganisms. Methods of preparation of cultures of microorganisms. Practical activities related to the use of microorganisms.
  • Animal organisms: visit to the Natural History Museum of the University of Pisa with also guided tours arranged for didactic, educational and informative purposes.

 

  • Main differences between plants and animals
  • Evolution of land plants
  • The plant cell
  • Chloroplasts and photosynthesis
  • Cell differentiation
  • Plant tissues
  • Plant structure: morphology and anatomy of stem, leaves and roots
  • Reproductive organs: flowers, seeds and fruits
  • Plant reproduction
  • Life cycles
  • Diversity of plants: origin and description
  • Main differences between Monocots, Dicots and Gymnosperms
Bibliografia e materiale didattico

TESTI CONSIGLIATI

  • Biologia: l'essenziale. Sylvia S. Mader - Piccin Nuova Libraria
  • Elementi di biologia e genetica. David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker - Zanichelli editore
  • Biologia - La biologia delle piante. David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Terza edizione italiana. Zanichelli editore.
  • Invito alla biologia. Helena Curtis, N. Sue Barnes, Adriana Schnek, Alicia Massarini - Zanichelli editore.
  • Insegnare e apprendere le scienze della vita. Anna Perazzone - Mondadori editore
  • Insegnare la biologia ai bambini. Gianfranco Santovito - Carocci editore.
  • Didattica della biologia. Claudio Longo - Ledizioni editore.
  • Compendio di biologia per infanti. Antonio Di Leva - Aracne editrice.
  • Scienze della natura. Aspetti di didattica. Giancarlo Fava - Aracne editrice.
  • Esperienze pratiche di biologia nella scuola primaria. Suggerimenti, indicazioni, esempi. Antonella Pezzotti – Ledizioni editore.
Modalità d'esame

L'esame consta in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti, o anche tra il candidato e altri collaboratori dei docenti titolari. La prova orale sarà suddivisa in più parti, corrispondenti a varie sezioni del programma svolto. La prova orale è non superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta e se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

Assessment methods

The exam consists of an oral test. The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher, or even between the candidate and other collaborators of the professor. The oral exam will be divided into several parts, corresponding to various sections of the program. The oral examination is not passed if the candidate shows an inability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology and if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that he must use jointly to answer a question correctly.

Note

COMMISSIONE D'ESAME

Presidente: Graziano Di Giuseppe

Membri: Monica Ruffini Castiglione, Sergio Tofanelli

Presidente supplente: Claudia Vannini

Membri supplenti: Luigi Sanità di Toppi, Giovanni Boschian

Updated: 07/08/2022 09:53