Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PEDAGOGIA INTERCULTURALE | M-PED/01 | LEZIONI | 56 |
|
Il corso propone un’analisi della Pedagogia Interculturale, concentrandosi su prospettive e piste di intervento in ambito didattico per i futuri insegnanti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria.
Con l’intento di sviluppare la ricerca e la riflessione critica nei contesti scolastici, si mirerà a sviluppare le seguenti conoscenze e competenze:
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.
Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della pedagogia interculturale, con particolare riguardo alla prospettiva didattica.
Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni laboratoriali in classe oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.
Gli studenti potranno acquisire maggiore familiarità con alcune teorie e metodi della ricerca educativa, al fine di conoscere, comprendere, applicare, giudicare e comunicare una dimensione complessa e integrata della Pedagogia.
Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.
Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato. Conoscenza di base della Pedagogia generale.
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore.
La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.
Si affronteranno i seguenti temi:
Il contesto. Fenomenologia e complessità dei fenomeni migratori
Cultura, società multiculturale e pedagogia interculturale.
L’evoluzione dei diritti umani nella cultura occidentale
La Pedagogia Interculturale
Modelli di integrazione in Europa
Il modello italiano
I volti e i dati
I minori stranieri non accompagnati
Progettare l’integrazione
Pedagogia e didattica interculturale
L’insegnamento e l’apprendimento dell’Italiano l2
I linguaggi dell’integrazione. Il rapporto tra “linguaggi” e “ lingua”
La gestione dell’allievo in classe e l’organizzazione della classe
Educazione alla cittadinanza ed educazione interculturale
Le istituzioni scolastiche in contesti multiculturali e nei territori di grande fragilità
Si svolgeranno inoltre attività laboratoriali pedagogico-didattiche vertenti su:
osservazione del contesto;
strategie organizzative e di rete;
la documentazione per l’integrazione;
metodologie e strategie per un apprendimento significativo;
la programmazione didattica e la valutazione del percorso formativo.
Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.
Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:
Presenza o assenza di errori o imprecisioni
Completezza della risposta
Precisione di lessico specifico
Comprensione dei plessi di teoria pedagogica
Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali
Correttezza della lingua italiana
L'inizio delle lezioni è stato posticipato al 2 marzo
L'ORARIO E': GIOVEDI', dalle 10,15 alle 14,00 (aula FIB I1)