A conclusione del modulo di Sociologia, gli studenti e le studentesse avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione dello sport e dell’attività motoria nei termini di un complesso processo storico e sociale.
A conclusione del modulo di Pedagogia, studentesse e studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere la complessità e la continua evoluzione della relazione esistente tra le Scienze Motorie e le Scienze Pedagogiche. Studentesse e studenti avranno apprezzato il ruolo delle attività ludiche, motorie e sportive nel facilitare percorsi formativi per bambine, bambini, persone giovani e adulte, nella scuola e nell’extra-scuola. Studentesse e studenti avranno inoltre riconosciuto l’importanza dei modelli didattici e delle metodologie, con una particolare attenzione ai processi inclusivi, alle relazioni umane, allo studio dei contesti.
At the end of the Pedagogy module, students will have acquired the necessary knowledge to understand the complexity and the continuous evolution of the relationship between Motor Sciences and Pedagogical Sciences. Students will have learned to appreciate the role of recreational, motor and sports activities in facilitating educational paths for children, adolescents, and adults, in schools and out of school. Students will also have recognized the importance of teaching models and methodologies, with particular attention to inclusive paths, human relationships, and the study of contexts.
At the end of the Sociology module, students will have acquired the necessary knowledge to understand sport and motor activity in terms of a complex historical and social process. Also thanks to the acquisition of some of the main categories of sociology, students will be able to critically understand the relationship between:
Nel modulo di Sociologia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo e attività laboratoriali) e una prova finale orale.
Nel modulo di Pedagogia sono previste prove in itinere (lavori di gruppo realizzati in modalità laboratoriale) e una prova finale orale.
Within the Pedagogy module, there will be tests in itinere (group work carried out in laboratory mode) and a final oral exam.
Sociologia
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare attraverso una prospettiva critica sia l’attività fisico motoria che i processi sportivi rispetto ai principali cambiamenti nel tempo e nello spazio. Inoltre, dovranno aver sviluppato la capacità di lavorare in gruppo, analizzare criticamente fonti di letteratura scientifica, la metodologia di ricerca e la riflessione sui risultati.
Pedagogia
Studentesse e studenti saranno in grado di analizzare il ruolo pedagogico (e le relative caratteristiche professionali ed umane) della laureata/del laureato in Scienze Motorie, all’interno della comunità di appartenenza così come nella società allargata. Studentesse e studenti dovranno inoltre aver sviluppato capacità nel contribuire a lavorare in gruppo, nell’analizzare una fonte scientifica, cogliendo e riflettendo sulle principali informazioni e sui dati in essa contenuti.
Pedagogy
Students will be able to analyze the pedagogical role (and related professional and human characteristics) of a graduate in Motor Sciences, within the community to which they belong as well as in the wider society. Students must also have developed skills in contributing to working groups, and in analyzing a scientific source, gathering and reflecting on the main information and data contained therein.
Sociologia
Le conoscenze saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula, durante i lavori di gruppo e laboratoriali e nella prova orale finale. E' prevista la prova parziale in itinere.
Pedagogia
Le capacità saranno verificate attraverso un confronto continuo durante le singole lezioni, durante i lavori di gruppo portati avanti in modalità laboratoriale e nella prova orale finale.
Pedagogy
Skills will be verified through continuous comparison during individual lessons, group work carried out in laboratories, and the final oral exam.
Sociologia
Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire o sviluppare un approccio di tipo sociologico alla comprensione delle dinamiche e dei valori legati allo sport e all’attività motoria e fisica.
Pedagogia
Studentesse e studenti andranno ad acquisire, consolidare e sviluppare un approccio pedagogico all’analisi e alla comprensione delle dimensioni culturali, sociali e spirituali connesse alle attività ludiche, motorie e sportive.
Pedagogy
Students will acquire, consolidate and develop a pedagogical approach to the analysis and understanding of the cultural, social and spiritual dimensions related to recreational, motor and sports activities.
Sociologia
Sia durante le lezioni sia durante le attività di gruppo e laboratoriali è richiesta una partecipazione attiva.
Pedagogia
Durante le lezioni così come durante le attività di gruppo realizzate in modalità laboratoriale, è richiesta una partecipazione attiva.
Pedagogy
During the lessons as well as the group activities carried out in laboratories, active participation is required.
Pedagogia e Sociologia
Non sono richieste particolari conoscenze iniziali per partecipare al corso.
Pedagogy and Sociology
No special knowledge is required to participate in the course.
In relazione al modulo di Sociologia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza delle principali teorie e metodologie sociologiche al fine di analizzare i fenomeni sportivi. Il percorso parte dunque proprio da una ricostruzione dei principali paradigmi della disciplina e dall’introduzione dei suoi concetti fondamentali per poi approfondire il significato della pratica sportiva nella società contemporanea
In relazione al modulo di Pedagogia, il corso intende introdurre le studentesse e gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione storica delle concezioni e delle teorie didattiche così come delle correlazioni tra teorie didattiche e modelli di insegnamento. Il corso intende inoltre approfondire e sperimentare insieme a studentesse e studenti tematiche quali l’ascolto, l’apprendimento cooperativo, l’interdipendenza, l’intersezionalità, la prosocialità e le relazioni di aiuto.
In relation to the Pedagogy module, the course intends to introduce students to the historical evolution of concepts and theories of didactics as well as the correlations between theories of didactics and models of teaching. The course also intends to investigate and experiment together with the students on themes such as listening, cooperative learning, interdependence, intersectionality, prosociality and helping relationships.
In relation to the Sociology module, the course aims to introduce students to the knowledge of the main sociological theories and methodologies in order to analyze sports phenomena. Therefore, the course starts from a reconstruction of the main paradigms of the discipline and from the introduction of its fundamental concepts in order to deepen the meaning of sport in contemporary society.
Per il modulo di Sociologia
Stefano Martelli, Nicola Porro Nuovo Manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Franco Angeli (2022)
solo capp. 1, 2, 3
dispense fornite dal docente
visione e analisi sociologica film: Race, il colore della vittoria (2016)
N.B. per i non frequentanti è obbligatorio, oltre il manuale indicato, l'integrazione con il libro: Le prime pagine de La Gazzetta dello Sport, Rizzoli (2012) .
Per il modulo di Pedagogia
Testo obbligatorio
Titolo: PEDAGOGIA SPECIALE E SPORT. Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola.
Autore: Angela Magnanini
Casa editrice e anno di pubblicazione: EDIZIONI inCONTROPIEDE, 2018
Libro da leggere a scelta
1. Titolo: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
Autori: Leonardo Fogassi, Raniero Regni
Casa editrice e anno di pubblicazione: Fefé Editore, 2019
2. Titolo: Vita senza limiti - per una vita assurdamente felice
Autore: Nick Vujicic
Casa editrice e anno di pubblicazione: Editore La Casa della Bibbia, 2017
3. Titolo: Altri Corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità
Autori: Fabio Bocci, Alessandra Straniero
Casa editrice e anno di pubblicazione: Roma Tre press, 2020
4. Titolo: Nati due volte
Autore: Giuseppe Pontiggia
Casa editrice e anno di pubblicazione: Mondadori, 2014
5. Titolo: Il mio piede sinistro
Autore: Christy Brown
Casa editrice e anno di pubblicazione: Mondadori, 1990
N.B. Per studentesse e studenti frequentanti la lettura a scelta non è obbligatoria per sostenere l’esame. Per studentesse e studenti non frequentanti è obbligatorio scegliere almeno un libro per sostenere l’esame.
Articoli scientifici
1. Fabio Bocci, “Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2805
2. Peter Gray, Lascieteli giocare
https://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/01/010_Gray_Lasciateli-giocare.pdf
Slide delle lezioni consultabili presso
Sociology:
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino. Only the following chapters: 1, 2, 5 (only sections 1, 2, 3 e 4), 7 (only sections 1, 2 e 3), 8 (only sections 1, 2, 3 e 4), 14 (only sections 1, 2 e 3), 15 (only sections 10, 11 e 12)
Luca Bifulco, Mario Tirino (a cura di), Sport e Scienze sociali, Rogas edizioni, only chapeters 1, 2, 3, 9, 12 and 15
For the Pedagogy module
Mandatory book
Title: PEDAGOGIA SPECIALE E SPORT. Modelli, attività e contesti inclusivi tra scuola ed extrascuola.
Author: Angela Magnanini
Publishing house and year of publication: EDIZIONI inCONTROPIEDE, 2018
Book to read of your choise
1. Title: Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione
Authors: Leonardo Fogassi, Raniero Regni
Publishing house and year of publication: Fefé Editore, 2019
2. Title: Vita senza limiti. Per una vita assurdamente felice.
Author: Nick Vujicic
Publishing house and year of publication: La Casa della Bibbia, 2017
3. Title: Altri Corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità
Authors: Fabio Bocci, Alessandra Straniero
Publishing house and year of publication: Roma Tre press, 2020
4. Title: Nati due volte
Author: Giuseppe Pontiggia
Publishing house and year of publication: Mondadori, 2014
5. Title: Il mio piede sinistro
Author: Christy Brown
Publishing house and year of publication: Mondadori, 1990
N.B. For students attending it is not mandatory to read a book to attend the exam. For non-attending students it is mandatory to choose at least one book to attend the exam.
Scientific articles
1. Fabio Bocci, “Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2805
2. Peter Gray, Lascieteli giocare
https://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/01/010_Gray_Lasciateli-giocare.pdf
Lecture slides available at
Pedagogia
Le indicazioni per studentesse e studenti non frequentanti sono presenti al punto “Bibliografia e materiale didattico”.
Pedagogy
Information for non-attending students can be found in the section "Bibliography".
Pedagogia e Sociologia
L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Pedagogy and Sociology
The exam consists of an oral test, conducted according to the criteria indicated in art. 23 of the University didactic rule.