Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI | M-STO/04 | LEZIONI | 42 |
|
Gli studenti che completeranno il corso con successo avranno acquisito una conoscenza approfondita di un caso di studio di rilievo nel campo dei movimenti e dei partiti politici: il movimento cattolico in Italia dalla Questione Romana alla Democrazia Cristiana.
Gli studenti saranno pure messi in grado di leggere alcuni documenti storici con approccio scientifico e di dimostrare la propria capacità di definire talune problematiche storiche specifiche, di discuterle e di presentarle in forma critica.
Students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of a relevant case study in the field of political movements and parties: the Italian Catholic movement since the Roman Question up until Christian Democracy.
Students will be able to read some historical documents with a scientific approach and will demonstrate their ability to introduce and discuss some specific historiographical problems critically.
Le conoscenze di ciascuno studente saranno verificate tramite la capacità evidenziata di discutere gli argomenti principali del corso con metodologia e terminologia appropriate.
Metodi:
Esame orale finale
Partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni.
Con una relazione orale in aula su uno specifico argomento assegnato, ogni studente frequentante dovrà dimostrare la propria capacità di affrontare una questione storica particolare e di analizzarla in modo efficace e corretto.
Any student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using an appropriate methodology and terminology.
Methods:
Final oral exam
Continuous assessment (active participation in class)
With an oral presentation in class any attending student must demonstrate his/her ability to approach a specific research problem and deliver an effective report of his/her analysis.
Da verificarsi tramite un esame orale finale e, nel caso degli studenti frequentanti, anche tramite la loro partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni e la loro relazione su un argomento assegnato.
To be verified through an oral examination and, if attending student, continuous assessment and an oral presentation.
Durante l'esame orale ogni studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare la materia oggetto del corso e di poter discutere i testi studiati con un approccio scientifico e una terminologia corretta.
During an oral exam any student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter with a scientific approach.
Gli studenti potranno sviluppare una sensibilità scientifica per le problematiche legate alla vicenda della partecipazione identitaria dei cattolici alla vita politica dell'Italia post unitaria dalla Questione Romana alla Repubblica.
Students will be able to develop a scientific sensitivity to the many issues related to the role played by the Catholic movement, the People's Party and Christian Democracy in post unified Italy since the Roman Question up until the Republic.
Durante il corso ogni studente frequentante dovrà mostrarsi in grado di dibattere gli argomenti svolti e i documenti presentati nel ciclo delle lezioni con appropriato approccio metodologico e corretta terminologia. Del pari ogni studente frequentante dovrà mostrarsi in grado di affrontare una specifica questione di ricerca presentando anche una relazione orale come spiegato sopra.
Nel corso dell'esame orale finale tanto gli studenti frequentanti quanto quelli non frequentanti dovranno mostrarsi in grado di esporre con approccio scientifico gli argomenti oggetto del loro studio.
During the course any attending student must be able to demonstrate his/her ability to discuss the course material in class with an appropriate methodological approach and a correct terminology. Any attending student must demonstrate his/her ability to approach a specific research problem by presenting an oral report as explained above.
During the oral exam any attending and non-attending student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss his/her readings with a scientific approach and a correct terminology.
Conoscenze idonee al superamento di un esame di storia contemporanea.
Knowledge required to pass a contemporary history exam.
Metodo d'insegnamento: Lezioni frontali strutturate al fine di indurre la partecipazione attiva degli studenti
Attività di apprendimento: frequenza, partecipazione attiva durante il ciclo delle lezioni, relazione orale, studio individuale, ricerca bibliografica
Frequenza consigliata
Teaching methods: Lectures
Delivery: face to face
Learning activities:
attending lectures
Continuous assessment
Oral presentation
Individual Study
Attendance advised
Dopo un'introduzione generale sul rapporto tra Risorgimento e mondo cattolico, il corso analizzerà la storia del movimento cattolico postunitario da Toniolo al Partito popolare di don Sturzo, l'articolata vicenda del cattolicesimo italiano durante il ventennio fascista, il ruolo della Democrazia Cristiana nel primo cinquantennio repubblicano.
After a general introduction on the relationship between the Catholic Church and the Italian Risorgimento, the course will analyze the history of the Italian Catholic movement since Toniolo's times up until the People’s Party of Don Sturzo, the attitude of the Italian Catholic world towards fascism and anti-fascism, the role played by Christian Democracy in the first fifty years of the Italian Republic.
Testi per l'esame: 1) Guido Formigoni, «L'Italia dei cattolici. Dal Risorgimento a oggi», Bologna, Il Mulino, 2010; 2) Pietro Scoppola, «La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita», Intervista a cura di Giuseppe Tognon, Roma-Bari, Laterza, 2006. Ove necessario, altre letture saranno fornite dal docente in formato digitale.
Textbooks: 1) Guido Formigoni, «L'Italia dei cattolici. Dal Risorgimento a oggi», Bologna, Il Mulino, 2010; 2) Pietro Scoppola, «La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell'Italia unita», Intervista a cura di Giuseppe Tognon, Roma-Bari, Laterza, 2006. If needed, other readings will be provided by the professor in digital format.
Si rimanda alla voce Bibliografia e materiale didattico.
Per qualsiasi necessità il docente è contattabile via email: paolo.nello@unipi.it
See Bibliography above
If needed, please contact: paolo.nello@unipi.it
Percentuali di valutazione:
1) Studenti frequentanti: esame orale finale 100% (di cui: partecipazione attiva nel corso delle lezioni fino al 10%, relazione orale fino al 20%).
2) Studenti non frequentanti: esame orale finale 100%
L'esame orale finale, da sostenersi individualmente davanti all'intera commissione, consisterà nell'analisi di tre specifici argomenti fra quelli oggetto del corso.
Un argomento sarà scelto dallo studente, gli altri due dalla commissione d'esame.
1) Attending students: final oral exam 100% (considering active participation in class up to 10%, oral presentation in class up to 20%).
2) Non-attending students: Final oral exam 100%
The final oral exam will consist on the analysis of three specific topics of the course through a
discussion between a single student and the whole exam committee.
One topic will be chosen by the examined student, the other two by the exam committee.
Le lezioni del corso verranno svolte dal docente in italiano. L'esame potrà essere invece sostenuto, a scelta dello/a studente/studentessa, o in italiano o in inglese.
Per qualsiasi necessità il docente è contattabile via email: paolo.nello@unipi.it
Lectures will be in Italian, but students will be allowed to choose whether to take their exam in Italian or in English.
If needed, please contact: paolo.nello@unipi.it