Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IGIENE | MED/42 | LEZIONI | 42 |
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Lo studente dovrà essere in grado di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata. In particolare saranno obiettivi di apprendimento la conoscenza della disciplina, gli ambiti di attività, il ruolo dell'operatore del servizio sociale in ambito di prevenzione, promozione della salute e assistenza territoriale. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza tecnica dei principali strumenti di analisi di popolazione (epidemiologia, demografia), della prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) delle malattie infettive e cronico-degenerative, i metodi di comunicazione sanitaria, l'analisi dell'alfabetizzazione sanitaria, la legislazione sull'organizzazione sanitaria nazionale e regionale.
Students will have to be able to discuss the main contents of the course with an appropriate terminology. In particular, learning outcomes are the knowledge about discipline, the activity fields, the role of social service operators in prevention activity, health promotion and territorial assistance. Further targets are technical knowledge of main population analysis tools (epidemiology, demography), prevention (primary, secondary, tertiary) of infectious and chronic degenerative diseases, health communication methods, health literacy analysis, national and regional health legislation.
La verifica delle conoscenze sarà effettuata mediante prova orale.
Final oral exam
Conoscenza delle basi della medicina preventiva e dell'organizzazione del servizio sanitario nonché del ruolo del servizio sociale in sanità.
Fundamental knowledge about Preventive Medicine, Health service organization and role of social service in healthcare system.
Mediante il colloquio orale sarà valutata la capacità di orientamento nell'ambito della disciplina con riferimento particolare all'integrazione socio-sanitaria.
Student’s ability to orientate in discipline fields, in particular about social and health services integration, will be verified in the final oral exam.
Saranno acquisiti gli strumenti per migliorare le proprie capacità professionali in ambito comunitario e sanitario.
Students will obtain tools to improve personal professional skills in community and healthcare settings.
La verifica dei comportamenti sarà parte integrante del colloquio orale.
Behaviors will be evaluated in the final oral exam
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Not required
Le lezioni frontali saranno svolte in aula e in modalità videocall.
Lectures (in-class and on line)
Concetto di igiene ed obiettivi. Differenza tra igiene e medicina clinica. Concetto di salute e malattia. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia. Diseguaglianze nella salute e tutela della salute. Determinanti di salute.
L’epidemiologia come metodo della sanità pubblica. Misura di frequenza, cause, fattori di rischio e prevenzione.
Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: definizioni, modalità di trasmissione. Interazione ospite-microrganismo: sorgenti, serbatoi. Principali malattie infettive in relazione alle modalità di trasmissione (meningite, morbillo, epatite, HPV, scabbia, tubercolosi, influenza, infezioni correlate all’assistenza). Notifica malattie infettive e ruolo della sanità pubblica.
Le vaccinazioni come modello di sanità pubblica. Vaccinazioni di popolazione: vaiolo, polio, morbillo, varicella, pertosse, HPV, influenza). Coperture vaccinali e calendario per la vita. Vaccinazioni dei soggetti a rischio. Vaccine hesitancy e programmi di immunizzazione di popolazione (tailoring immunization programs)
Concetto e storia delle malattie cronico-degenerative. Epidemiologia delle principali patologie: cardiovascolari, ipertensione, metaboliche, neoplastiche, da carenza ed eccesso di principi nutritivi, ecc. Screening oncologici. Profilassi delle malattie cronico-degenerative: programmi e strategie.
Principi di demografia. Definizioni e tipologia di rilevazioni. Piramide delle età. Curva di Lexis. Movimenti della popolazione: misure e tassi. Indicatori sanitari.
Il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale: modelli organizzativi e principale normativa di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e Regionale e il rapporto con Fondo Sanitario Nazionale e Regionale. I Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario in Toscana: Aziende USL e Aziende Ospedaliere. Struttura di un’Azienda USL. Organizzazione sanitaria del territorio (Zona-Distretto, Società della Salute). Il ruolo dell’assistente sociale nel Servizio Sanitario.
Materiale fornito nel corso delle lezioni, slides delle lezioni.
Dispensa e materiale disponibile sul canale Teams (link in calce) per supportare lo studio dei non frequentanti.
Codice accesso al canale Teams del corso: o0h1aq8
Educational material (slides included) will be provided during the course. It will be also available on Teams channel for not attending students.
Access code to Teams channel: o0h1aq8
E' utile per i non frequentanti implementare i contenuti delle slides delle lezioni con quelli del materiale caricato su Teams.
It is recommended to enhance slides contents with the material shared on Teams channel.
La prova d’esame si svolge in forma orale. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno due domande proposte dalla commissione d’esame, dimostrando una adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso
Oral interview. The examination commission will ask at least two questions to the student. The student will have to answer correctly, showing ability to connect the several course contents properly.
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