Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI COMPETENZE RELAZIONALI PER IL SERVIZIO SOCIALE | SPS/07 | LABORATORI | 21 |
|
Il candidato dovrà conoscere gli elementi essenziali della pragmatica della comunicazione umana applicate al colloquio professionale di servizio sociale nelle sue diversi fasi e nelle tappe del processo d'aiuto
La verifica delle conoscenze e delle capacità del candidato avverranno attraverso l'osservazione delle esercitazioni durante il corso ed una parte orale durante l'esame finale
Verrà richiesta al candidato di raggiungere l'idoneità nelle prime fasi del processo d'aiuto, nella capacità di costruire un'alleanza di lavoro, nella valutazione della domanda e nellea presa in carico.
Osservazione delle esercitazioni ben condotte e nell'esame orale per le quali il candidato dovrà essere valutato idoneo
Atteggiamenti professionali e comportamenti adeguati ai contesti
osservazione e discussione / capacità di auto-osservazione
Gli elementi essenziali della pragmatica della comunicazione
Conoscenza delle fasi processuali della metodolgia nelle prese in carico
conoscenza dei principi e fondamenti del servizio sociale
Studio che rispetti la conoscenza della tripartizione metodologica nel lavoro con individuo gruppo famiglia
Il laboratorio sarà condotto attraverso brevi introduzioni teoriche sugli argomenti, relativi alle tecniche comunicative, agli strumenti d’intervento, ai metodi specifici utilizzabili nei diversi contesti d’azione, sia attraverso esercitazioni individuali che potranno essere prodotti sia individualmente che in sotto-gruppi).
La maggior parte degli spazi didattici sarà utilizzata per favorire uno sviluppo circolare di apprendimento attraverso la riflessione e il confronto dialogico all’interno del gruppo dei partecipanti, con discussione di casi, esemplificazioni, simulazioni, lavori scritti.
I casi saranno proposti dal docente attraverso trascrizioni di situazioni viste nei servizi, ma potranno anche riguardare esperienze dirette degli studenti nei propri contesti di tirocinio.
In sede di esame i candidati verranno valutati e ritenuti idonei rispetto alla capacità dimostrata durante il corso di conoscere i temi trattati, averne assimilato i contenuti e sperimentato la loro applicazione attraverso le esercitazioni. Verranno forniti materiali, slide e scritti inerenti il corso e richiesta la conoscenza di alcuni capitoli relativi alla comunicazione e il colloquio sociale tratti dal volume di Annamaria Campanini L’intervento sistemico, Carocci editore.
Testi di riferimento: Annamaria Campanini L’intervento sistemico, Carocci editore. Alessandro Sicora, Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e agire: Carocci editore, 2021. Francesca Gagliardi, Scrivere l’aiuto, scrittura efficace nel servizio sociale, Zanichelli Editore 2022. Verrà proposta solo una selezione dei materiali indicati adeguati al numero di crediti.
Altro materiale didattico verrà fornito durante il corso
Le slide sono caricate su Teams- Laboratorio di competenze relazionali
Svolgere esercitazione scrite su materiale fornito dal docente. Lettura di materiali e testi indicati
In sede di esame i candidati verranno valutati e ritenuti idonei rispetto alla capacità dimostrata durante il corso di conoscere i temi trattati, averne assimilato i contenuti e sperimentato la loro applicazione attraverso le esercitazioni. Inoltre verrà richiesta la conoscenza di alcuni capitoli inerenti la comunicazione, il colloquio professionale, la redazione di relazioni, lo sviluppo metodologico del processo d'aiuto con particolare riferimento ad alcuni capitoli del libro di Annamaria Campanini L'intervento sistemico, Carocci editore.
L'idoneità verrà attribuita ai partecipanti al laboratorio in regola con le esercitazioni e la conoscenza dei contenuti del corso, nell'ultima lezione del laboratorio attraverso una conversazione finale di verifica degli apprendimenti con i docenti e sarà poi trascritta in modalità on line in sede di finestra di data d'esame
nessuno