Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA BIZANTINA | L-FIL-LET/07 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire un’introduzione alla storia dell’Impero Romano d’Oriente dalla fondazione di Costantinopoli (330) alla conquista ottomana (1453). Saranno affrontati temi quali la definizione dell’identità bizantina, la questione della periodizzazione e l’applicazione delle categorie di tardo-antico e medioevo a Bisanzio; l’evoluzione delle strutture istituzionali e amministrative; la vita sociale, religiosa e culturale; le relazioni dell’impero con i suoi vicini.
This course provides an introduction to the history of the Eastern Roman Empire from the foundation of Constantinople (330) to the Ottoman conquest (1453). We will address topics such as the definition of Byzantine identity; the categories of Late Antiquity and Middle Ages and their relevance for Byzantium; the evolution of institutional and administrative structures in the Eastern Empire; its the social, religious and cultural life; Byzantium's relations with its neighbors.
Esame orale finale.
Final oral examination.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di situare Bisanzio nel quadro della storia del Mediterraneo, dell'Europa e del Vicino Oriente fra tarda antichità e medioevo. Sarà capace inoltre di riconoscere l’eredità culturale di Bisanzio e il suo influsso sulla cultura europea. Infine, lo studente acquisirà familiarità con una selezione di fonti letterarie e documentarie e con i grandi temi del dibattito storiografico su Bisanzio.
At the end of the course students will be able understand the role played by Byzantium within the context of the late antique and medieval Mediterranean. They will be aware of the cultural heritage of Byzantium and its influence on European culture. Students will also become familiar with a selection of literary and documentary sources and with the fundamental historiographical debates concerning Byzantium.
In sede d'esame, presentazione e discussione delle fonti studiate durante il corso e delle letture in programma.
Presentation and discussion of primary sources (examined during the course) and assigned readings at the examination.
Capacità di analisi e di riflessione critica; capacità di contestualizzare le fonti e di commentarle sulla base delle conoscenze acquisite a lezione.
Students will improve their ability to contextualize sources and comment on them on the basis of the knowledges acquired during the course; they will be encouraged to engage in discussion and critical thinking.
Da parte degli studenti frequentanti ci si aspetta una partecipazione assidua e attiva alla discussione e alle attività proposte a lezione.
In sede d'esame saranno valutate la capacità di esposizione e argomentazione, come anche la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzare il lessico specifico della disciplina.
Attending students are expected to take an active part in discussions and other proposed activities.
During the examination, the student's ability to build a clear argument using an appropriate language, will be evaluated.
Una conoscenza di base della storia romana e medievale e della lingua greca possono essere utili.
A basic knowledge of Roman and medieval history and Greek language can be helpful.
Il corso costituisce un'utile preparazione al corso di storia bizantina magistrale (corso monografico).
This course provides a useful preparation for the master (monographic) course in Byzantine history.
Inquadramento dei temi trattati mediante lezioni frontali e presentazioni power point.
Lettura e commento di fonti primarie (in traduzione italiana con eventuale testo greco a fronte).
La partecipazione attiva degli studenti sarà favorita attraverso attività interattive o in piccoli gruppi.
Lectures and power point presentations.
Analysis of primary sources (in Italian translation with parallel Greek text).
The teacher will ease students' active participation through interactive work and group activities.
Chi erano i Bizantini?
I fondamenti del potere imperiale: tradizione, innovazione e dibattiti storiografici.
Cristianizzazione e nuovi leaders: il vescovo e il monaco
L’età di Giustiniano: riconquista e renovatio imperii
La crisi dei “secoli oscuri”: lotta per l’esistenza e trasformazioni
Iconoclasmo e culto delle immagini
La dinastia macedone e l’età d’oro dell’impero
La guerra a Bisanzio
La società mediobizantina
L’XI secolo e la “rivoluzione comnena”
Educazione e cultura a Bisanzio
Bisanzio e l’occidente
Il tramonto dell’impero
Who were the Byzantines?
The ideological and constitutional bases of imperial power: tradition, innovation and historiographical debates.
Christianization and new leaders: bishops and monks
The age of Justinian: reconquest and renovatio imperii
The "dark centuries": struggle for existence and transformations
The iconoclastic controversy and the cult of icons in Byzantium
The Macedonian dynasty and the golden age of the Empire
War in Byzantium
The middle Byzantine society
The 11th century and the "Comnenian revolution"
Education and culture in Byzantium
Byzantium and the West
The decline of the Empire
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001
- Per gli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)
- The knowledge of sources analysed in class is mandatory
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001
- Un libro a scelta fra i seguenti (letture alternative sono possibili ma vanno concordate con la docente):
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)
- One book, to be chosen among the following (alternative readings may be chosen upon agreement with the teacher):
Esame orale.
Final oral examination.
Il corso inizierà martedì 28 febbraio
Commissione d'esame:
Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Fabio Guidetti
Supplenti: Giuseppe Petralia (presidente supplente), Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi
The course will start on Tuesday 28 February
Examination committee:
Luisa Andriollo (president), Andrea Raggi, Fabio Guidetti
Supplenti: Giuseppe Petralia, Carlo Pernigotti, Chiara Tommasi