Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: MEMORIE DEL VIAGGIO | SPS/08 | LEZIONI | 48 |
|
Conoscere il significante e il significato alla base delle scelte individuali e collettive del viaggio come fatto sociale. La costruzione della memoria collettiva e dell’identità culturale, le basi sociologiche dell’azione turistica e la sua evoluzione temporale.
Knowing the signifier and the meaning of the individual and collective choices of travel as a social fact.
The construction of collective memory and cultural identity, the sociological basis of the tourist action and its temporal evolution.
Dagli elaborati individuali alle attività di gruppo, saranno analizzate le capacità di analisi critica e introspettiva maturate durante il corso.
From individual papers to group activities, the critical and introspective analysis skills gained during the course will be analyzed.
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di elaborare idee e visioni a partire da esperienze comuni della memoria del viaggio nell’ambito dei processi culturali e comunicativi.
At the end of the course, students will be able to develop ideas and visions starting from common experiences of travel memory in the context of cultural and communicative processes.
Ricerche e approfondimenti, simulazioni, proposte di contenuto e di storytelling individuali e di gruppo, presentazioni.
Research and insights, simulations, content proposals and individual and group storytelling, presentations
Elementi di sociologia e di antropologia del turismo. Conoscenze di comunicazione e di marketing turistico.
Elements of sociology and anthropology of tourism. Knowledge of communication and tourism marketing.
Il corso si articola in lezioni frontali, supportate da slide, filmati, analisi di case histories, eventuale presenza (in videocall) di testimonial di settore. Ad ogni proposta tematica segue una fase di sviluppo del lavoro di tipo individuale o di gruppo.
The course is divided into lectures, supported by slides, videos, case histories analysis, eventual presence (in videocall) of sector testimonials. Each thematic proposal is followed by an individual or group work development phase.
TEMI MONOGRAFICI (non necessariamente in ordine cronologico)
MONOGRAPHIC THEMES (not necessarily in chronological order)
ESAME SCRITTO: (da consegnare una settimana prima dell'esame)
Monografia 1: a scelta tra i temi presenti nel Programma (escluso letteratura di viaggio, cui è dedicata la seconda monografia)
Monografia 2: "Scegli un libro importante per la tua formazione, che ti ha ispirato un viaggio che hai fatto o che vorrai fare, e prepara un elaborato che racconti l’autore, l’opera, il significato, il contesto, le motivazioni per cui lo hai scelto. Puoi arricchire il lavoro anche con altri contenuti a tua discrezione"
Esercitazione pratica
A partire dall'analisi del prodotto artigianale o enogastronomico presente sul territorio (ad es. dove si sta svolgendo l'Erasmus) preparare una scheda di analisi che risponda alle seguenti domande:
- Descrizione del prodotto individuato e di chi lo realizza
- Elenco delle potenzialità del prodotto verso target turistici (indicare quali)
- Descrizione degli elementi sui quali far leva e degli strumenti di una campagna di comunicazione.
ESAME ORALE:
Andrea Caterini - Ritorno in Italia - Vallecchi Editore, 2022
Al termine del percorso sono previste una prova individuale e una prova di gruppo.
PROVA INDIVIDUALE (da consegnare una settimana prima dell'esame)
Breve monografia sul tema Letteratura di viaggio: "Scegli un libro importante per la tua formazione, che ti ha ispirato un viaggio che hai fatto o che vorrai fare, e prepara un elaborato che racconti l’autore, l’opera, il significato, il contesto, le motivazioni per cui lo hai scelto. Puoi arricchire il lavoro anche con altri contenuti a tua discrezione"
PROVA DI GRUPPO:
Come si raccontano le imprese artigiane del territorio? Quali strategie adottare per aumentare l’appeal verso un turismo alla ricerca di esperienze autentiche? Analisi e simulazioni.
Ogni gruppo avrà il compito di individuare un prodotto o servizio artigianale o enogastronomico da veicolare verso potenziali target turistici. Sulla base di conoscenza diretta, incontro e interviste ai protagonisti, il team potrà realizzare una "prova di narrazione" che metta in luce le caratteristiche, l'unicità, la storia di un prodotto ma che racconti al contempo un territorio, le sue peculiarità, la sua memoria. Tecnicamente sarà realizzato un post carousel contenente foto, testo, video, audio etc che verrà pubblicato sul profilo @memoriedelviaggio.
The exam is based on the sum of the written tests produced individually during the course and those taken in groups. In the final phase, an oral part consists in the presentation of the papers of the individual groups, with interventions by each member of the group.