L'obiettivo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per poter valutare le evoluzioni del mercato turistico nazionale ed internazionale e le nuove tendenze in termini di motivazione del viaggio e di poter elaborare valide strategie di comunicazione, accoglienza e di offerta.
The aim of the course is to give students the tools to be able to evaluate the evolutions of the national and international tourism market and the new trends in travel motivation and to elaborate valid strategies for communication, hospitality and offers.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula, coinvolgendo tutti gli studenti attraverso domande e case history.
The assessment criteria of knowledge are some moments of discussion in the classroom, involving all students through questions and case histories.
Gli studenti acquisiranno la capacità di agire sul mercato turistico nazionale ed internazionale in maniera efficace, sia in una destination management organization di carattere pubblico, sia in un'azienda privata della filiera turistica.
Students will acquire the skill to act effectively on the national and international tourism market in a public DMO - Destination Management Organization, and in a private company in the tourism sector.
La verifica delle capacità acquisite avverrà con un test scritto di 15 domande a risposte multiple.
The assessment of the skills acquired will take place with a written test of 15 multiple-choice questions.
Gli studenti avranno la possibilità di apprendere:
- l'utilizzo di cifre e statistiche del turismo
- le modalità di creazione e gestione dei servizi di accoglienza
- l'analisi di tendenze di mercato attuali e potenziali
- l'elaborazione di strategie di comunicazione e di offerta commerciale
- la conoscenza dei principali strumenti tecnologici
Students will have the opportunity to learn:
- the correct use of tourism figures and statistics
- the methods for creating and managing hospitality services
- the analysis of current and potential market trends
- the development of strategies of communication and commercial offers
- the knowledge of the main technological tools
La verifica dei comportamenti è parte integrante delle lezioni ed avverrà sottoforma di coinvolgimento degli studenti in momenti di discussione che coinvolgano tutti
The verification of behaviors is an integral part of the lessons and will take place in involving students in moments of discussion.
Le lezioni si svolgono con l'ausilio di slide e l'indicazione di siti internet per l'approfondimento di singoli aspetti.
The lessons take place with the help of slides and the indication of internet sites for deepening of individual aspects.
- Le cifre e le statistiche del turismo: quelle utili e quelle inutili
Sondaggi di opinione
I dati internazionali e nazionali
i numeri assoluti
le percentuali
il sentiment e gli insights
- I servizi di accoglienza
Uffici informazione sul territorio ed online
Centri servizi per i turisti
L'accessibilità per tutti
- L'analisi dei trend internazionali attuali e potenziali
Le tendenze emerse dopo la pandemia:
Staycation
Digital nomads
Storydoing
Neverending tourism
Le principali tendenze turistiche internazionali:
Turismo sportivo ed outdoor
Enoturismo
Turismo delle radici
Turismo culturale
Turismo delle famiglie
Turismo dei Borghi
- Profilazione dell'offerta e della comunicazione
Contenuti differenti per i propri clienti attuali e potenziali
Correlazione fra comunicazione ed offerte commerciali
- Innovazione, ma senza esagerare
Nuovi prodotti turistici per nuove tendenze di mercato
La maturazione di un prodotto turistico
Le tecnologie a disposizione:
App
NFC
Beacon
Realtà virtuale
Realtà aumentata
Ologramma
Gamification
- Tourism figures and statistics: useful ones and useless ones
Opinion polls
International and national data
Absolute numbers
Percentages
Sentiment index and insights
- Hospitality services
Information offices on the territory and online
Tourist service centers
Accessibility for all
- Analysis of current and potential international trends
Trends emerged after the pandemic:
Staycation
Digital Nomads
Storydoing
Neverending tourism
The current main international tourism trends:
Sport and outdoor
Wine Tourism
Roots Tourism
Cultural Tourism
Family Tourism
Tourism in villages
- Offer and communication profiling
Different content for your current and potential customers
Correlation between communication and commercial offers
- Innovation, but without exaggerating
New tourism products for new market trends
The life cycle of a tourist product
Available technologies:
App
NFC
Beacon
Virtual reality
Augmented reality
Hologram
Gamification
Tutte le slide delle lezioni saranno disponibili nell'area riservata degli studenti
All the slides of the lessons will be available in the reserved area of the students.