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VETERINARY ANATOMY II
ELISABETTA GIANNESSI
Academic year2022/23
CourseVETERINARY MEDICINE
Code105GG
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA SISTEMATICA E COMPARATA DEGLI ANIMALI DOMESTICIVET/01LEZIONI109
ALESSANDRA COLI unimap
ELISABETTA GIANNESSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che  completa con successo il corso dovrà conoscere l'organizzazione del Sistema Nervoso e degli Apparati Digerente, Respiratorio, Urinario, Genitale Maschile e Femminile  dei Mammiferi domestici.  Lo studente dovrà acquisire la conoscenza della morfologia, della sede, dei rapporti, dei mezzi di fissità, della struttura e della vascolarizzazione di  ciascuno degli organi appartenenti ai suddetti apparati. Lo studente dovrà inoltre conoscere,a livello macroscopico, l'anatomia delle specie Ittiche e Aviarie di interesse Veterinario.

Gli studenti devono inoltre conoscere le procedure di sicurezza e biosicurezza da rispettare durante lo svolgimento delle attività pratiche ed i DPI necessari a  svolgere tale attività

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the macroscopica and microscpica organization of the Nervous System and the Digestive, Respiratory, Urinary, Male and Female Genital System of domestic mammals. The student must also know macroscopic  anatomy of fish and bird species of veterinary interest. 

Students must also know the risks (biological and physical) deriving from the practical teaching activity Student must also Know the DPI PPE necessary to carry out this activity

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

  Per l'accertamento delle conoscenze vengono svolte 2 prove in itinere ed un esame orale finale con prova pratica

  • Le prove in itinere  vertono su Neuroanatomia     e   Anatomia delle specie ittiche ed aviarie

    In ciascuna delle 2 prove . scritte vengono proposti 10 test a risposta aperta, utilizzando anche immagini fotografiche La risposta deve essere sintetica e  mantenuta nei limiti dello spazio fornito. Il punteggio 0 -1-2-2,5  secondo l'esattezza della risposta e l'aderenza al quesito e l'utilizzo di termini anatomici corretti. Alla non risposta è attribuito punteggio zero. Il tempo a disposizione dello studente per ciascuna delle 2  la prove scritte  è 60 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto Il voto ottenuto nella prova scritta farà media ponderata con il voto della prova finale orale Le prove in itinere   sono valide 1 anno solare Le prove in itinere non sono obbligatorie 

la prova finale orale  viene preceduta da una prova pratica che risulta superata   se lo studente riconosce un organo dalla osservazione, al microscopio, di una sezione istologica dello stesso o se, comunque, fornisce un ragionamento logico per arrivare al riconoscimento

La prova orale viene valutata secondo la matrice del corso di Anatomia 2, presentata agli studenti all’inizio del corso

Gli studenti , durante la prima esercitazione in laboratorio e la prima esercitazione  in sala settoria firmano su un modulo che dichiara la presa visione delle specifiche procedure legate a rischio biologico e fisico,precedentemente inviate   a tutti gli studenti (e-learning) e poi spiegate dal docente .

 

 

 

Assessment criteria of knowledge
  •  The assessment of knowledge is s carried out in 2 ongoing tests and a final oral exam

The ongoing tests focus on Neuroanatomy and Anatomy of fish and avian species    In each of the 2 tests. written 10 open-ended tests are proposed, also using photographic images. The answer must be concise and kept within the limits of the space provided. The score 0 -1-2-2.5 according to the accuracy of the answer and the adherence to the question and the use of correct anatomical terms. The non-response is assigned a zero score. The time available to the student for each of the 2 written tests is 60 minutes. During the test the use of supporting material is not allowed The mark obtained in the written test will be weighted average with the mark of the final oral exam The in itinere tests are valid for 1 calendar year The in itinere tests are not compulsory           

The final oral exam is preceded by a practical test which consists in recognizing an organ from the observation, under the microscope, of a histological section of the same. The student must follow a logical reasoning to arrive at the recognition                                                                                  The oral exam is assessed according to the matrix of the Anatomy 2 course, presented to students at the beginning of the course

During the first exercise in the laboratory and the first exercise in the sector room, students sign on a form declaring that they have read the specific procedures related to biological and physical risk, previously sent to all students (e-learning) and then explained by the professor

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di:

 

-riconoscere tutti gli organi dall'osservazione di una sezione istologica dello stesso organo.

-riconoscere macroscopicamente  gli  organi parenchimatosi  e la relativa specie di appartenenza.

- riconoscere  i denti  dei mammiferi domestici e le tappe del consumo dei denti incisivi del cavallo e dei  ruminanti.

-

Skills

At the end of the course the student will be able to:

- recognize all organs and species identification

- recognize the teeth of domestic mammals and the consumption stages of incisive teeth  of horse and ruminant.

- recognize all organs from the observation of a histological section of the same organ.

Modalità di verifica delle capacità

Le  capacità richieste sono verificate durante l'esame finale ( prova orale e pratica)

Per la verifica vengono utilizzati: 

- sezioni istologiche di organi cavi e parenchimatosi 

-organi del museo e/o  immagini di  organi per il riconoscimento dell'organo e della specie di appartenenza

- arcate alveolo dentali per il riconoscimento dei denti e del loro consumo

Assessment criteria of skills

For the verification of skills they are used:

- Museum organs and / or organ images for the recognition of the organ and the belonging species 

- a microscopic test for recognizing the organ by observing a histological section.

- dental alveolar arches for the recognition of the teeth and teeth consumption.

Comportamenti

Lo studente, durante le attività  pratiche dovrà saper lavorare in gruppo e  dovrà acquisire  un corretto comportamento nell'utilizzo del microscopio in laboratorio e  nell'utilizzo della strumentazione chirurgica per la dissezione in sala anatomica  seguendo anche le norme di sicurezza

Behaviors

The student should be able to work in a group during practical activities and must acquire correct behavior both in the use of the microscope in the laboratory and in the use of surgical instruments for dissection in the dissecting room in compliance with safety regulations.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente valuterà il grado di accuratezza e precisione delle attività che gli studenti svolgono in laboratorio e in  sala anatomica.  Durante le esercitazioni di anatomia microscopica, lo studente dovrà dimostrare di conoscere il corretto comportameto  nell'utilizzo del microscopio ottico Durante le esercitazioni in sala anatomica, verrà valutato il comportamento dello studente relativamento al corretto utilizzo della strumentazione chirurgica ancghe in termini di sicurezza 

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the degree of accuracy and precision of the activities that the students perform in the laboratory and the dissecting l room. During microscopic anatomy exercises, the student will have to demonstrate to know the correct behavior in the use of the optical microscope and to follow a logical reasoning to get to the organ diagnosis. During the exercises in the dissecting  room, the student's behavior within the working group will be evaluated in the definition of mutual responsibility and in terms of security and ability to relate to the appropriate language.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie conoscenze di Istologia e capacità di riconoscere i tessuti dall'osservazione di una sezione istologica.

Prerequisites

Histology knowledge and ability to recognize tissues  from the observation of a histological section are required.

Indicazioni metodologiche

 

Didattica teorica: 77 ore con ausilio di organi presenti nel museo anatomico veterinario, slide e video.

Area tematica: Anatomia, Istologia ed Embriologia

 

Didattica pratica: 32 ore

Area tematica: Anatomia, Istologia ed Embriologia

Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore

Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervisedself-learning: 0 ore

 In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work):6 ore ( gruppo unico)

In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work): 10 ore (3 gruppi)

Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinicalanimal work): 16 ore (3 gruppi)

Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinicalanimal work intramural): 0 ore

Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinicalanimal work extramural): 0 ore 


 

 

  

        

Teaching methods

 

 

 

Lectures: 77 hwith the use ofslides, video and organs from e veterinary anatomical museum.

Subject:Anatomy, histology and embryology

 

Practical training: 32 h.

Subject:Anatomy, histology and embryology

Seminars: 0 h

Supervised self-learning: 0 h

Laboratory and desk-based work: 6 h(one group)

Laboratory and desk-based work: 10 h (3 groups)

Non clinical animal work: 16 h (3  groups)

Clinical animal work intramural: 0 h

Clinicalanimal work extramural: 0 h

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

DIDATTICA TEORICA: 77ore

 1  ore: Presentazione dei rischi  e delle norme di sicurezza durante le attività di didattica pratica  in aula di microscopia, nel laboratorio di  istologia , nella sala di dissezione  Presentazione dei DPI  Discussione

12 ore: Sistema Nervoso mammiferi domestici  - Sistema nervoso centrale: morfologia, struttura, sede di encefalo e midollo spinale.  Sistema nervoso periferico: nervi cranici, nervi spinali e gangli. Sistema nervoso viscerale :Ortosimpatico e Parasimpatico

24 ore :Apparato Digerente mammiferi domestici   -  Cavità orale : bocca propriamente detta e vestibolo della bocca, labbra, guance, palato duro, velo del palato , lingua. Denti. Formule dentarie e tappe del consumo degli incisivi   di  cavallo e di bovino  Ghiandole salivari extraparietali : parotide, mascellare, sottolinguale, zigomatica.   Faringe   ( rinofarinfe, orofaringe, laringo- faringe), tonsille     Esofago ( parte cervicale, toracica, addominale)    Peritoneo viscerale, parietale, cavità peritoneale e mesi Stomaco propriamente detto dei monogastrici , Prestomaci ( rumine, reticolo, omaso )ed abomaso dei ruminanti;  Intestino tenue ( duodeno e digiuno- ileo ), intestino crasso ( cieco, colon, retto), canale anale.  Fegato ( lobo e lobulo epatico), vie biliari intra ed extra epatiche. Vescichetta biliare, coledoco  Pancreas e dotti pancreatici.                                                                                                     

8 ore :Apparato Respiratorio mammiferi domestici - Cavità nasale (narici, vestibolo nasale, cavità nasali e  seni paranasali, organo vomero nasale).Laringe ( glottide,parte sovraglottidea e infraglottidea).   Trachea ( parte cervicale, e parte toracica) . Bronchi principali, bronco tracheale, bronchi lobari, bronchi segmentali, bronchi lobulari . Pleura  parietale, viscerale, cavo pleurico e legamento polmonarePolmoni ( lobo e lobulo polmonare, acino polmonare, alveolo polmonare).

6ore: Apparato Urinario mammiferi domestici -    Reni ( lobo e lobulo renale, nefrone ) e vie urinifere :  pelvi renale, uretere, vescica e uretra femminile

6 ore: Apparato Genitale maschile mammiferi domestici -  Testicolo e invogli testicolari (scroto, fascia spermatica esterna ed interna, muscolo cremastere, tonaca vaginale e mesorchio)  Vie genitali maschili e ghiandole annesse: epididimo, dotto deferente, uretra, prostata, ghiandole vescicolari e ghiandole bulbo uretrali, pene e prepuzio

6 ore: Apparato Genitale femminile mammiferi domestici -  Ovaia e borsa ovarica.  Vie genitali femminili: ovidotto, utero, vagina vestibolo vagina e vulva. Modificazioni delle vie genitali femminili con il ciclo sessuale e con la gravidanza     

14 ore: Anatomia delle  Specie Aviarie e Ittiche -Apparato Locomatore, Digerente, Respiratorio, Urinario, Genitale maschile e femminile, Circolatorio, Tegumentario, Endocrino,   Sistema Nervoso ed organi di senso.

 

DiIDATTICA PRATICA : 32h

 2 ore :Video su eviscerazione cavità addominale del cavallo e del cane 

4 ore Presentazione del rischio  e preparazione di una sezione istologica in laboratorio di Istologia

10 ore:   presentazione del rischio  e riconoscimento di organi dall'osservazione di sezioni istologiche

8 ore:  Presentazione del rischio e dissezione organi del sistema Nervoso e  dell'apparto Digerente, Respiratorio ed Urogenitale

 2 ore  :dissezione di un pollo, un coniglio ,  un pesce osseo e  un pesce cartilagineo

 4 ore : dissezione di un suinetto dissaguato prelevato dal macello

 2 ore : dissezione di un un cane o gatto proveniente dallospedale didattco veterinario

Syllabus

Topic: Anatomy, histology and embriology

The course  is divided into:

77 hours of frontal lessons

32 hours of practical didactics

LECTURES:77h

1 h: Risk presentation and safety rules during practical teaching activities: in the microscopy classroom, in the histology laboratory, in the dissection room. Presentation of PPE   Discussion

12 h: Nervous system of domestic mammals-  Central nervous system: morphology and  structure. Peripheral nervous system: cranial nerves, spinal nerves and ganglia. Visceral nervous system: Orthosympathetic and parasympathetic.
 
24 h: Digestive system of domestic mammals  
Oral Cavity: lips, cheeks, palate, palate, tongue. Teeth. Dental formulas and stages of consumption of horse andbovine incisors.Extraparietal salivary glands: parotid, maxillary, sublingual, zygomatic. Pharynx, esophagus,  visceral and parietal peritoneum,  peritoneal cavity. Stomach  of monogastrics Rumen, reticulum, omasum and abomasum.
Small intestine , large intestine and  anal canal.Liver (lobe and lobe lobule), intra and extra liver bile pathways. Pancreas and pancreatic ducts.

8 h: Respiratory system of domestic mammals -   Nasal cavity (nostrils, nasal vestibule, nasal cavities and paranasal sinuses,). Laryngeal (glottide, superglottidea and infraglottidea part). Trachea (cervical and chest part), bronchi,  lobar ,segmental and lobular lobular bronchi  Parietal and visceral pleura. Lungs  (lobe and lobule, acinus,  alveolus).

6 h :Urinary system of domestic mammals    Kidneys (lobe and renal lobule, nephron) and urinifere tract: renal pelvis, ureter, bladder and urethra female   

6 h :Genital system  of domestic mammals -Testis and testicular buds (scrotum, fascia external and internal spermatic, cremaster muscle, vaginal tunic and mesorchio)  Male genital tract and glands: epididymis, deferent duct, urethra, prostate, vesicular and  bulb urethral glands, penis.

6 h :Female Genital system   of domestic mammals   -  Ovary and Ovarian Bag. Female  genital tract: oviduct, uterus, vagina vestibule vagina and vulva. Modifications of the female genital tract with the sexual cycle and pregnancy     

14 h :Bird and fisch anatomy  - Locomotor, Digestive, Respiratory, Urinary, Male and Female Genital, Circulatory, Tegumentary, Endocrine, Nervous System and sense organs.    

PRACTICAL  TRAINING : 32h
2 h :video on horse and dog abdomen evisceration

4 h: risk description and  preparation of a histological section in Histology lab

10 h : risk description  and recognition of organs from the observation of histological sections

8 h : risk description and dissection  of organs from Nervous Sistem and  Digestive, Respiratory and Genito-urinary apparatus

2h : dissection of a chicken, a rabbit,a bony fish and a cartilaginous fish

4 h : dissection of a  a bled piglet taken from the slaughterhouse

2 h: dissection of a dog or cat from the  Veterinary Teaching Hospital

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile sul portale e-learning del Dipartimento

TESTI consigliati

-BARONE: “ Anatomia comparata dei mammiferi domestici” Ed. Edagricole- Bologna Vol III e IV

-PELAGALLI- BOTTE  “Anatomia Veterinaria sistematica e comparata” Ed Ediermes- Milano

-NICKEL- SCHUMMER- SEIFERLE  “Trattato di anatomia degli animali domestici” Ed Ambrosiana – Milano Vol II III IV

ATLANTI consigliati
POPESKO - “ Atlante di Anatomia topografica veterinaria degli animali domestici “ Ed Grasso- Bologna

DELLMAN BRAWN - “ Istologia e Anatomia microscopica veterinaria “ Ed Grasso Bologna

CD- e Video /DVD

BARONE - “Anatomia Viscerale del Cavallo per immagini” ED Calderoni- Bologna

BARONE - “Anatomia per immagini dei visceri del cane” Università degli studi di Teramo

 

 

 

Bibliography

The teaching material is available on the e-learning portal of the Department

Recommended texts

-BARONE: "Anatomia comparata dei mammiferi domesticls" Ed Edagricole- Bologna Vol III and IV

-PELAGALLI- BOTTE   “Anatomia Veterinaria sistematica e comparata”  Ed Ediermes- Milan

-NICKEL-SCHUMMER- SEIFERLE   “Trattato di anatomia degli animali domestici” Ed Ambrosiana - Milan Vol II III IV

POPESKO - “ Atlante di Anatomia topografica veterinaria degli animali domestici “ Ed Grasso- Bologna

DELLMAN BRAWN - “ Istologia e Anatomia microscopica veterinaria “ Ed Grasso Bologna

CD and Video / DVD                                                                                                              

BARONE - “Anatomia Viscerale del Cavallo per immagini” ED Calderoni- Bologna

BARONE - “Anatomia per immagini dei visceri del cane” Università degli studi di Teramo

 

Indicazioni per non frequentanti

 Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza.

Non-attending students info

The course is compulsory, attested by recruiting signatures in the classroom. Working students and students with specific problems may require the Degree partial exemptions frequency.

Modalità d'esame

L'esame consta di :

-il  riconoscimento di un organo dall'osservazione di una sezione istologica al microscopio ottico. Il superamento della prova rimane valido un anno solare.

una prova orale sugli argomenti trattati nel corso ad eccezione degli argomenti già accertati nelle prove in itinere

-il riconoscimento di un 'organo parenchimatoso  e della specie di appartenenza dall' osservazione  macroscopica di organi del museo e/o  immagini di  organi.

-il riconoscimento dei denti e del loro consumo dall'osservazione di arcate alveolo dentali 

-

Assessment methods

The exam consists of:

- the recognition of an organ by the observation of a histological section by  optical microscope. The passing of the test remains valid for one year.

-the recognition of an organ and species identification from macroscopic observation of the museum's organs and / or organ images.

-The recognition of the teeth and the observation of their consumption of dental alveolar arches

Oral exam on the topics of the course with the exception of the topics have already been verified in the course tests.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 

Altri riferimenti web

 

http://www.histologyguide.com/index.html

http://leeshistology.com/

 https://www.imaios.com/en/vet-Anatomy

http://www.onlineveterinaryanatomy.net/

http://vanat.cvm.umn.edu/

 https://www.ivalalearn.com/ 

https://easy-anatomy.com/

https://biosphera3d.com.br/

http://www.real3danatomy.com/

 

Updated: 17/03/2023 12:48