Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA DEL RILIEVO E DELLA RAPPRESENTAZIONE IN ARCHEOLOGIA | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari relative agli strumenti e alle metodologie del rilievo archeologico e alla rappresentazione grafica.
By the end of the course students will acquire the basic knowledge related to the tools and methodologies of the archaeological survey and to the graphic representations.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione in occasione dell'esame orale finale.
The assessment of knowledge will be the subject of evaluation during the final oral exam.
Al termine del corso lo studente:
- saprà gestire un rilievo topografico o architettonico e curarne la rappresentazione grafica
- sarà in grado di scegliere gli strumenti e le procedure più adatte alle varie condizioni sul campo
- potrà aggiornarsi in maniera autonoma
By the end of the course students:
- will be able to manage a topographic or architectural survey and take care of its graphic representation
- will be able to choose the most suitable tools and procedures for the various conditions in the field
- will be able to update themselves independently
Saranno svolte attività pratiche sul campo e in aula.
Practical activities will be carried out in the field and classroom.
Poiché il rilievo archeologico necessita di pazienza e precisione, lo studente svilupperà sensibilità al riguardo.
Since the archaeological survey needs patience and precision, students will develop awareness to it.
Durante le attività pratiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
During the practical activities the degree of accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated.
Capacità di leggere e comprendere testi in inglese.
Ability to read and understand texts in English.
- lezioni frontali, con ausilio di slide
- lezioni pratiche con strumenti topografici e fotocamere (anche smartphones)
- elearning del corso: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti
- ricevimenti in studio previa prenotazione via e-mail
- no prove intermedie
- lezioni in italiano, ma molti testi in inglese
- lectures with powerpoints
- practical lessons with topographic instruments and cameras (even smartphones)
- elearning of the course: download of teaching materials, teacher-student communications
- receptions by reservation via e-mail
- no intermediate tests
- lessons in Italian, but many papers in English
- Tipologia delle rappresentazioni grafiche
- Metodi, procedure e strumenti del rilievo archeologico
- Cartografia e GNSS (basilare)
- Rilievo 3D (fotogrammetria vs scanner 3D)
- Elaborazioni grafiche digitali (raster vs vettoriale)
- Computer grafica
- Nuove tendenze (ambienti virtuali immersivi, AR, interazione, etc.)
- Visita al Laboratorio DREAMSLAB (SNS)
- Attività sul campo
- Type of graphic representations
- Methods, procedures and tools of archaeological survey
- Cartography and GNSS (basic)
- 3D survey (photogrammetry vs 3D scanner)
- Digital graphic processing (raster vs vector)
- Computer graphics
- New trends (immersive virtual environments, AR, interaction, etc.)
- Visit to the DREAMSLAB Laboratory (SNS)
- Field activities
Testi obbligatori:
- M. MEDRI, Manuale di rilievo archeologico, Bari 2008.
- F. RUSSO, F. REMONDINO, Laser Scanning e Fotogrammetria: strumenti e metodi di rilievo tridimensionali per l'archeologia, in Teoria e metodi della ricerca sul paesaggio d'altura, pp. 141-170.
- JUSTIN J.L. KIMBALL, 3D Delineation: A modernisation of drawing methodology for field archaeology, Oxford 2016
Mandatory texts:
- M. MEDRI, Manuale di rilievo archeologico, Bari 2008.
- F. RUSSO, F. REMONDINO, Laser Scanning e Fotogrammetria: strumenti e metodi di rilievo tridimensionali per l'archeologia, in Teoria e metodi della ricerca sul paesaggio d'altura, pp. 141-170.
- JUSTIN J.L. KIMBALL, 3D Delineation: A modernisation of drawing methodology for field archaeology, Oxford 2016
Oltre ai testi obbligatori, gli studenti dovranno studiare:
- F. REMONDINO, S. CAMPANA (Eds.), 3D Recording and Modelling in Archaeology and Cultural Heritage - Theory and Best Practices. Oxford, England: Archaeopress, 2014.
- N. DELL'UNTO, G. LANDESCHI, Archaeological 3D GIS, Oxon 2022.
- R. OLIVITO, E. TACCOLA, N. ALBERTINI, Cultural Heritage and Digital Technologies. Theory, methods and tools for the study and dissemination of knowledge in the archaeological practice. M. Forte, S. Campana (eds.), Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing, Springer International Publishing, 2016, pp. 475-494.
In addition to the mandatory texts, students must study:
- F. REMONDINO, S. CAMPANA (Eds.), 3D Recording and Modelling in Archaeology and Cultural Heritage - Theory and Best Practices. Oxford, England: Archaeopress, 2014.
- N. DELL'UNTO, G. LANDESCHI, Archaeological 3D GIS, Oxon 2022.
- R. OLIVITO, E. TACCOLA, N. ALBERTINI, Cultural Heritage and Digital Technologies. Theory, methods and tools for the study and dissemination of knowledge in the archaeological practice. M. Forte, S. Campana (eds.), Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing, Springer International Publishing, 2016, pp. 475-494.
L'esame è composto da una prova orale, consistente in un colloquio tra il docente e lo studente.
La prova orale è superata se lo studente dimostrerà di aver acquisito le conoscenze e le competenze previste, unitamente a un uso corretto, disinvolto e consapevole della terminologia tecnica.
The exam is made up of an oral test, consisting of an interview between the teacher and the student.
The oral test is passed if the student demonstrates that he has acquired the knowledge and skills required, together with a correct and aware use of the technical terminology.
No.
No.
INIZIO LEZIONI 2 SEMESTRE
Commissione d'esame effettiva: Emanuele Taccola (presidente), Chiara Tarantino, Lisa Rosselli (membri).
Commissione d'esame supplente: Gabriele Gattiglia (presidente), Cristiana Petrinelli, Anna Anguissola (membri).
LESSONS START 2 SEMESTER
Effective examination commission: Emanuele Taccola (president), Chiara Tarantino, Lisa Rosselli (members).
Alternate examination commission: Gabriele Gattiglia (president), Cristiana Petrinelli, Anna Anguissola (members).