Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMIOTICA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente sarà in grado di intendere e contestualizzare la pittura di Caravaggio, con particolare attenzione ai rapporti che la legano al contesto culturale coevo e cinquecentesco.
At the end of the course the student will able to understand and contextualize Caravaggio’s work, focusing on epistemological nature of visual arts.
L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.
The assessment of knowledge will be guaranteed by regular discussions with students during the course.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sui problemi, d'ordine conoscitivo ed epistemologico, introdotti dalla pittura di Caravaggio.
At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic and epistemological nature of figurative medium, with particular reference to the case of Caravaggio.
La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.
Achievements of skills will be will be guaranteed through the interview with students during the lessons.
Al termine delle lezioni lo studenti avrà aquisito una sensibilità nei confonti della natura articolata e della funzionalità conoscitiva delle immagini, con particolare riguardo al caso di Caravaggio.
The student who completed successfully the course will acquire intellectual sensitivity on linguistic and epistemological nature of the image processing, with particular attention to the case of Caravaggio.
La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso la discussione con gli studenti durante le lezioni.
The degree of competencies achieved will be assessed through the discussion with students during the lessons.
E' auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e delle letteratura artistica tra Cinquecento e Seicento.
It is advisable to have already acquired a general frame about art history and history of art criticism between the Sixteenth and Seventeenth century.
Il corso, sulla base di una lettura estensiva delle fonti della letteratura artistica seicentesca, intende riflettere sulle innovazioni apportate dalla pittura di Caravaggio, mettendola a confronti con i risultati raggiunti dagli artisti coevi e con la grande tradizione della cultura figurativa rinascimentale. In tal modo sarà possibile riflettere sullo stacco, d’ordine epistemologico, che corre tra quest’ultima e l’età del Barocco.
The course, based on an extensive reading of the sources of the seventeenth-century artistic literature, intends to reflect on the innovations made by Caravaggio's painting, putting it in comparison with the achievements of contemporary artists and the great tradition of Renaissance figurative culture. In this way it will be possible to reflect on the epistemological detachment which runs between the latter and the age of the Baroque.
Testi in programma:
Roberto Longhi, Questi caravaggeschi (1928-1929), in ‘Me pinxit’ e quesiti caravaggeschi (1928-1934), Edizione delle opere complete, 4, Firenze 1968
Roberto Longhi, Il Caravaggio, Milano 1952
Giulio Carlo Argan, Il realismo nella poetica del Caravaggio (1956), in Studi e note dal Bramante al Canova, Roma 1970, pp. 195-207
Ferdinando Bologna, L’incredulità di Caravaggio e l’esperienza delle ‘cose naturali’, Bologna, Bollati Boringhieri, 2006
Herwarth Röttgen, Riflessioni sul rapporto tra la personalità del Caravaggio e la sua opera, in Il Caravaggio. Ricerche e interpretazioni, Roma 1974
Testi di riferimento (per eventuali approfondimenti)
Fonti storiche:
Riccardo Gandolfi, Le vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle vite di Vasari con alcune aggiunte», Firenze, Olschki, 2021
Giovanni Baglione, Le vite de’ pittori e scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello d’Urbano VIII, Roma, Manelsi, 1649, ristampa anastatica, Bologna, Forni, 2008
Giulio Mancini, Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, commento di L. Salerno, 2 voll., Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1956-1957
Giovan Pietro Bellori, Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, postfazione di T. Montanari, 2 voll., Torino, Einaudi, 2009
Studi moderni
Alessandro Zuccari (a cura di), I caravaggeschi: percorsi e protagonisti, Milano 2010
Dentro Caravaggio, catalogo della mostra (Milano 2017-2018), a cura di Rossella Vodret, Milano 2017
Caravaggio, catalogo della mostra (Roma 2010), a cura di Claudio Strinati, Milano 2010
Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma 2011), a cura di Michele Di Sivo-Orietta Verdi, Roma 2011
Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di Rossella Vodret-Giorgio Leone-Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri-Giulia Silvia Ghia, 2 voll., Milano 2016
Texts to be studied (for the final oral exam):
Roberto Longhi, Questi caravaggeschi (1928-1929), in ‘Me pinxit’ e quesiti caravaggeschi (1928-1934), Edizione delle opere complete, 4, Firenze 1968
Roberto Longhi, Il Caravaggio, Milano 1952
Giulio Carlo Argan, Il realismo nella poetica del Caravaggio (1956), in Studi e note dal Bramante al Canova, Roma 1970, pp. 195-207
Ferdinando Bologna, L’incredulità di Caravaggio e l’esperienza delle ‘cose naturali’, Bologna, Bollati Boringhieri, 2006
Herwarth Röttgen, Riflessioni sul rapporto tra la personalità del Caravaggio e la sua opera, in Il Caravaggio. Ricerche e interpretazioni, Roma 1974
Consultation and orientation texts
Historical sources:
Riccardo Gandolfi, Le vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle vite di Vasari con alcune aggiunte», Firenze, Olschki, 2021
Giovanni Baglione, Le vite de’ pittori e scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello d’Urbano VIII, Roma, Manelsi, 1649, ristampa anastatica, Bologna, Forni, 2008
Giulio Mancini, Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, commento di L. Salerno, 2 voll., Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1956-1957
Giovan Pietro Bellori, Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, postfazione di T. Montanari, 2 voll., Torino, Einaudi, 2009
Modern studies:
Alessandro Zuccari (a cura di), I caravaggeschi: percorsi e protagonisti, Milano 2010
Dentro Caravaggio, catalogo della mostra (Milano 2017-2018), a cura di Rossella Vodret, Milano 2017
Caravaggio, catalogo della mostra (Roma 2010), a cura di Claudio Strinati, Milano 2010
Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma 2011), a cura di Michele Di Sivo-Orietta Verdi, Roma 2011
Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di Rossella Vodret-Giorgio Leone-Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri-Giulia Silvia Ghia, 2 voll., Milano 2016
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente così da concordare le opportune integrazioni al programma.
Students who cannot attend the lessons are invited to contact the teacher to agree the integrations about the program of the course.
Colloquio al termine del corso mirato volto ad accertare la preparazione dei temi analizzati durante le lezioni e degli argomenti sviluppati nei testi in programma.
During the interview, the student must be able to demonstrate his/her capacity to discuss themes analyzed during the lessons and topics developed in the texts being planned.
DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI:
Lunedì, 10 ottobre 2022.
Commissione d'esame
Commissione effettiva:
Presidente: Alberto Ambrosini
Componenti: Alessandro Tosi, Chiara Savettieri
Commissione supplente:
Presidente: Chiara Savettieri
Componenti: Antonella Gioli, Denise Ulivieri
Lectures start on October 10th
Examination committee:
President: Alberto Ambrosini
Members: Alessandro Tosi, Chiara Savettieri
Alternate commission:
President: Chiara Savettieri
Members: Antonella Gioli, Denise Ulivieri