View syllabus
SEMIOTICS OF ART
ALBERTO AMBROSINI
Academic year2022/23
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1035L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMIOTICA DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ALBERTO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di intendere e contestualizzare la pittura di Caravaggio, con particolare attenzione ai rapporti che la legano al contesto culturale coevo e cinquecentesco.

Knowledge

At the end of the course the student will able to understand and contextualize Caravaggio’s work, focusing on epistemological nature of visual arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be guaranteed by regular discussions with students during the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sui problemi, d'ordine conoscitivo ed epistemologico, introdotti dalla pittura di Caravaggio.

Skills

At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic and epistemological nature of figurative medium, with particular reference to the case of Caravaggio.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Achievements of skills will be will be guaranteed through the interview with students during the lessons.

Comportamenti

Al termine delle lezioni lo studenti avrà aquisito una sensibilità nei confonti della natura articolata e della funzionalità conoscitiva delle immagini, con particolare riguardo al caso di Caravaggio.

Behaviors

The student who completed successfully the course will acquire intellectual sensitivity on linguistic and epistemological nature of the image processing, with particular attention to the case of Caravaggio.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso la discussione con gli studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

The degree of competencies achieved will be assessed through the discussion with students during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e delle letteratura artistica tra Cinquecento e Seicento. 

Prerequisites

It is advisable to have already acquired a general frame about art history and history of art criticism between the Sixteenth and Seventeenth century.

Indicazioni metodologiche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, sulla base di una lettura estensiva delle fonti della letteratura artistica seicentesca, intende riflettere sulle innovazioni apportate dalla pittura di Caravaggio, mettendola a confronti con i risultati raggiunti dagli artisti coevi e con la grande tradizione della cultura figurativa rinascimentale. In tal modo sarà possibile riflettere sullo stacco, d’ordine epistemologico, che corre tra quest’ultima e l’età del Barocco.

 

Syllabus

The course, based on an extensive reading of the sources of the seventeenth-century artistic literature, intends to reflect on the innovations made by Caravaggio's painting, putting it in comparison with the achievements of contemporary artists and the great tradition of Renaissance figurative culture. In this way it will be possible to reflect on the epistemological detachment which runs between the latter and the age of the Baroque.

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma:

Roberto Longhi, Questi caravaggeschi (1928-1929), in ‘Me pinxit’ e quesiti caravaggeschi (1928-1934), Edizione delle opere complete, 4, Firenze 1968

Roberto Longhi, Il Caravaggio, Milano 1952

Giulio Carlo Argan, Il realismo nella poetica del Caravaggio (1956), in Studi e note dal Bramante al Canova, Roma 1970, pp. 195-207

Ferdinando Bologna, L’incredulità di Caravaggio  e l’esperienza delle ‘cose naturali’, Bologna, Bollati Boringhieri, 2006

Herwarth Röttgen, Riflessioni sul rapporto tra la personalità del Caravaggio e la sua opera, in Il Caravaggio. Ricerche e interpretazioni, Roma 1974

 

 

Testi di riferimento (per eventuali approfondimenti)

Fonti storiche:

Riccardo Gandolfi, Le vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle vite di Vasari con alcune aggiunte», Firenze, Olschki, 2021

Giovanni Baglione, Le vite de’ pittori e scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello d’Urbano VIII, Roma, Manelsi, 1649, ristampa anastatica, Bologna, Forni, 2008

Giulio Mancini, Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, commento di L. Salerno, 2 voll., Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1956-1957

Giovan Pietro Bellori, Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, postfazione di T. Montanari, 2 voll., Torino, Einaudi, 2009

Studi moderni

Alessandro Zuccari (a cura di), I caravaggeschi: percorsi e protagonisti, Milano 2010

Dentro Caravaggio, catalogo della mostra (Milano 2017-2018), a cura di Rossella Vodret, Milano 2017

Caravaggio, catalogo della mostra (Roma 2010), a cura di Claudio Strinati, Milano 2010

Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma 2011), a cura di Michele Di Sivo-Orietta Verdi, Roma 2011

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di Rossella Vodret-Giorgio Leone-Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri-Giulia Silvia Ghia, 2 voll., Milano 2016

Bibliography

 

Texts to be studied (for the final oral exam):

Roberto Longhi, Questi caravaggeschi (1928-1929), in ‘Me pinxit’ e quesiti caravaggeschi (1928-1934), Edizione delle opere complete, 4, Firenze 1968

Roberto Longhi, Il Caravaggio, Milano 1952

Giulio Carlo Argan, Il realismo nella poetica del Caravaggio (1956), in Studi e note dal Bramante al Canova, Roma 1970, pp. 195-207

Ferdinando Bologna, L’incredulità di Caravaggio  e l’esperienza delle ‘cose naturali’, Bologna, Bollati Boringhieri, 2006

Herwarth Röttgen, Riflessioni sul rapporto tra la personalità del Caravaggio e la sua opera, in Il Caravaggio. Ricerche e interpretazioni, Roma 1974 

Consultation and orientation texts

Historical sources:

Riccardo Gandolfi, Le vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle vite di Vasari con alcune aggiunte», Firenze, Olschki, 2021

Giovanni Baglione, Le vite de’ pittori e scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII fino a tutto quello d’Urbano VIII, Roma, Manelsi, 1649, ristampa anastatica, Bologna, Forni, 2008

Giulio Mancini, Considerazioni sulla pittura, a cura di A. Marucchi, commento di L. Salerno, 2 voll., Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1956-1957

Giovan Pietro Bellori, Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, introduzione di G. Previtali, postfazione di T. Montanari, 2 voll., Torino, Einaudi, 2009

Modern studies:

Alessandro Zuccari (a cura di), I caravaggeschi: percorsi e protagonisti, Milano 2010

Dentro Caravaggio, catalogo della mostra (Milano 2017-2018), a cura di Rossella Vodret, Milano 2017

Caravaggio, catalogo della mostra (Roma 2010), a cura di Claudio Strinati, Milano 2010

Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma 2011), a cura di Michele Di Sivo-Orietta Verdi, Roma 2011

Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di Rossella Vodret-Giorgio Leone-Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri-Giulia Silvia Ghia, 2 voll., Milano 2016

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente così da concordare le opportune integrazioni al programma.

Non-attending students info

Students who cannot attend the lessons are invited to contact the teacher to agree the integrations about the program of the course.

Modalità d'esame

Colloquio al termine del corso mirato volto ad accertare la preparazione dei temi analizzati durante le lezioni e degli argomenti sviluppati nei testi in programma.

Assessment methods
  • Oral exam at the end of the course.

During the interview, the student must be able to demonstrate his/her capacity to discuss themes analyzed during the lessons and topics developed in the texts being planned.

 

Note

DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI:

Lunedì, 10 ottobre 2022.

Commissione d'esame

Commissione effettiva:

Presidente: Alberto Ambrosini

Componenti: Alessandro Tosi, Chiara Savettieri

Commissione supplente:

Presidente: Chiara Savettieri

Componenti: Antonella Gioli, Denise Ulivieri

Notes

 

Lectures start on October 10th

 

Examination committee:

President: Alberto Ambrosini

Members: Alessandro Tosi, Chiara Savettieri

Alternate commission:

President: Chiara Savettieri

Members: Antonella Gioli, Denise Ulivieri

Updated: 14/09/2022 15:04