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HISTORY OF GOLDSMITHERY AND APPLIED ARTS
ANTONELLA CAPITANIO
Academic year2022/23
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1168L
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIAL-ART/02LEZIONI72
ANTONELLA CAPITANIO unimap
ANITA PAOLICCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata

Knowledge

Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.

Skills

Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni dialogate

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

Behaviors

 

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Knwoledge of history of art at a basic degree.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
  • Lezioni seminariali
  • visita del Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca
  • Visite dei musei delle cattedrali di Pisa e Lucca
  • Visita del Museo Diocesano di Livorno 
  • Visita del Museo ebraico Yeshivà Marini di Livorno
Teaching methods
  • Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
  • Seminars
  • visit to the National Museum of Mansi Palace in Lucca
  • Visits to the cathedral museums in Pisa and Lucca
  • visit to the Diocesan Museum in Leghorn
  • Visit to the Jewish Museum Yeshivà Marini in Leghorn
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica delle arti applicate attraverso casi esemplari pertinenti sia all'ambito profano che cattolico, ortodosso ed ebraico.

Iin particolare il modulo tenuto dalla dott.ssa Paolicchi si concentrerà sulle oreficerie legate a diversi ambiti confessionali in età moderna. Nello specifico si presterà attenzione ai contatti intrattenuti da comunità di una stessa confessione stanziate in diverse parti d’Europa e fra comunità confessionali diverse, indagando come questi contatti abbiano favorito la circolazione di oggetti e maestranze nello spazio europeo.

 

Syllabus

Historical analysis of decorative arts through some secular and religious specimens.

The module held by Dr. Paolicchi proposes the analysis and historical contextualization of the goldsmiths’ production connected to different confessional areas in the modern age (Catholicism, Orthodoxy, Protestantism, Judaism). In particular, attention will be paid to the contacts maintained by communities of the same denomination located in different parts of Europe and between different denominational communities, investigating how these contacts have favored the circulation of objects and workers in the European area.

Bibliografia e materiale didattico

M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei Santi. Il tesoro del duomo di Trento, a cura di E. Castelnuovo, Temi ed., Trento, 1991, pp. 21-33. (fornito in pdf)


A. Paolicchi, Dall’Oriente alla Toscana, Sillabe, Livorno, 2021.


A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.

Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, Livorno, 2018, pp. 7-25.

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.

Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)

D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.

Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006  (disponibile anche e-book)  

I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978. (fornito in pdf)

A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.  

 

 

Bibliography

M. Collareta, Forma Fidei. Il significato dello stile negli arredi liturgici, in Ori e argenti dei SantiIl tesoro del duomo di Trento, a cura di E. Castelnuovo, Temi ed., Trento, 1991, pp. 21-33. (pdf)


A. Paolicchi, Dall’Oriente alla Toscana, Sillabe, Livorno, 2021.


A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma, Sillabe, Livorno, 2001.

Preziose dediche. Arte cerimoniale ebraica a Livorno, a cura di D. Liscia Bemporad, Media Print, Livorno, 2018, pp. 7-25.

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.

Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)

D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.

Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006  (disponibile anche e-book)  

I paramenti sacri della Chiesa greco-ortodossa della SS. Trinità di Livorno, a cura di Antonella Capitanio, catalogo della mostra, Livorno, Cisternino del Poccianti, Pisa, Giardini editore 1978. (pdf)

A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.  

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno visitare autonomamente i musei segnalati nelle indicazioni metodologiche al fine di vedere dal vero le opere di arte applicata esposte.

Inoltre dovranno conoscere, oltre alla bibliografia sopra indicata, anche i testi aggiuntivi di seguito elencati:

C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso,  Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).

 A. Benvenuti, Reliquie e reliquiari: un percorso medievale, in L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, catalogo della mostra di Siena a cura di L. Bellosi, Skirà, Milano, 1996, pp. 31-38.

M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte,a cura di S. Baroni e M. Mander, Mursia, Milano, 2021, vol. 2, pp. 253-255.
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città, Astarte, Pisa, 2021, capp. 1-2.

 A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.

Non-attending students info

Additional required reading:  

C. Piglione, Centri di produzione in Italia tra Rinascimento e Manierismo, in Dizionario delle arti minori, a cura di C. Piglione, F. Tasso, Jaca Book, Milano, 2020, pp. 79-102 (oppure edizione 2000, pp. 37-54).

 A. Benvenuti, Reliquie e reliquiari: un percorso medievale, in L’Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala, catalogo della mostra di Siena a cura di L. Bellosi, Skirà, Milano, 1996, pp. 31-38.

M. Mander, "Glittica", in Tecniche dell'arte,a cura di S. Baroni e M. Mander, Mursia, Milano, 2021, vol. 2, pp. 253-255.
D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città, Astarte, Pisa, 2021, capp. 1-2.

A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine 1987.

Modalità d'esame

prova orale

Assessment methods

Oral examination

Altri riferimenti web

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0G9NPeqvWE93GP6yWTm4tJw2eNiko7qhmr8gP9qsnMA1%40thread.tacv2/conversations?groupId=b8951068-0221-42fd-a299-3d58a8adf73f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1   

Additional web pages

-

Note

 

 

Membri commissione d'esame:

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

Commissione supplente:

Presidente Sicca Cinzia Maria,

Membri commissione supplente:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Notes

Lectures will begin on September 22th

- Final Exams Commission

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

- Substitutes

President: Sicca Cinzia Maria

Members:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Updated: 24/09/2022 19:27