Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.
The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale
- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive
- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.
- organize lessons in an interdisciplinary way
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- lezioni dialogate
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Conoscenze di base di storia dell'arte
Kwoledge of history of art required.
Impostazione metodologica della didattica della della disciplina, con analisi della manualistica in uso e di esperienze – passate o in atto – all’interno della scuola e dei musei.
Methodological approach to the teaching of art history
I non frequentanti devono aggiungere alla bibliografia sopra indicata i seguenti testi:
Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84.
L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in M. D’Onofrio (ed.), Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, Modena 2008, pp. 387-400.
Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (on line)
Franca Zuccoli, Didattica tra museo e scuola : antiche e nuove forme del sapere, Parma 2014, pp. 19-31 e 219-334.
Prova orale.
Oral examination
Il corso avrà inizio mercoledì 22 febbraio.
Membri commissione d'esame:
Commissione supplente:
Presidente Sicca Cinzia Maria,
Membri commissione supplente:
Final Exams Commission
- Substitutes
President: Sicca Cinzia Maria
Members: