Il corso è orientato all’analisi strategica e valutativa delle operazioni di natura straordinaria, in particolare delle M&A e del Turnaround, in un’ottica di creazione di valore per l’investitore industriale e finanziario. Lo studente sarà in grado di realizzare un business plan. Per l'accertamento delle conoscenze saranno discussi case studies realizzati dagli studenti in gruppo o singolarmente. Gli studenti dovranno svolgere un business plan su quesiti posti da operatori del mondo economico (imprenditori, managers, operatori di private equity, etc. Il secondo modulo di 3 CFU è incentrato sulle specificità della cosiddetta finanza “no-profit”
Lo studente dovrà realizzare:
lavori di gruppo
una relazione scritta relativa al business plan
preparare una presentazione in power point
preparare uno speech in inglese
Lo studente potrà acquisire:
capacità di lavoro in gruppo
capacità di presentazione a interlocutori qualificati fare analisi dei dati e simulazioni
Durante i lavori di gruppo, il tutoraggio e le presentazioni saranno valutate le capacità di organizzare il lavoro in team. Saranno inoltre verificate le capacità di gestione dei rapporti con le imprese ed altri interlocutori del mondo reale
FINANZA AZIENDALE PRIMO LIVELLO
Il corso verrà svolto:
con lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di slide
con l'analisi di case studies e simulazioni in gruppo e singolarmente, utilizzo dei PC delle aule informatiche e/o personali degli studenti
discussione di un progetto di business plan con seminari di esperti
con l'accesso a siti per la raccolta delle informazioni
tutto il materiale presentato a lezione e durante le esercitazioni sarà disponibile sulla piattaforma e-learning
non sono previste prove intermedie
uso parziale della lingua inglese
PARTE 1
Il processo di business plan come strumento di valutazione e di comunicazione La costruzione del business plan
Le diverse parti del processo del business plan. PARTE 2
I metodi di valutazione delle M&A
Il turnaround ed il risanamento
Slides delle lezioni sul portale e-learning
Mariani G. Conoscenza e creazione di valore, Il ruolo del Business Plan, Franco Angeli, 2012 , capitoli 1, 2, 3.2, 3.3,3.4, 3.5 e casi 3,5,6, 8 e 10 Dallocchio, M., Lucchini, G., Pirrone, C. 2021. Mergers & Acquisitions, Egea
Mariani, G., Guarino L. (2021), Business Plan Smart. Una road map per il processo di business planning nelle start-up, Pisa University Press.
Non sono previsti distinguo di programma per i non frequentanti.
Il progetto di business plan potrà essere svolto solo dagli studenti frequentanti
Esame scritto a risposte multiple, sia teoriche che pratiche e discussione business plan