Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRATEGIE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE | SECS-P/06 | LEZIONI | 32 |
|
Il corso tende a fornire allo studente le conoscenze dei meccanismi e delle strategie di pianificazione e gestione delle aree naturali protette terrestri e marine del Paese, in un quadro di sistema a livello nazionale ed internazionale.
Saranno inoltre forniti gli strumenti per migliorare la conoscenza delle relazioni, attuali e potenziali, tra il sistema delle aree protette ed altri settori, a cominciare da quello universitario.
Partendo da esempi concreti di aree protette, lo studente sarà stimolato ad effettuare ipotesi gestionali effettuandone congiuntamente un'analisi critica.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sufficienti ad approcciare la gestione delle aree protette nelle eventuali vesti che assumerà: dipendente, tecnico esterno, operatore privato o della Pubblica Amministrazione.
Il corso tende a fornire la capacità di analizzare in modo complesso la tematica della gestione delle aree protette, secondo una necessaria visione olistica ed interdisciplinare.
Durante il corso saranno effettuate diverse esercitazioni di problem analysis e di problem solving per verificare la capacità degli studenti di effettuare analisi complesse applicando le conoscenze acquisite nel corso e negli altri insegnamenti universitari.
Conoscenza minima della realtà italiana delle aree protette terrestri e marine.
Conoscenze di gestione degli ecosistemi e delle specie vegetali e faunistiche.
Nozioni di ecologia degli ecosistemi.
Le lezioni frontali saranno accompagnate da uno o più momenti di discussione sul campo, in casi concreti.
La mancanza di testi specifici rende molto importante la frequenza delle lezioni o quantomeno l'utilizzo di registrazioni e/o appunti.
In assenza di bibliografia specifica, oltre agli appunti saranno fornite le normative di riferimento
L. 394/91
DPR 357/97 e normativa correlata
Si consiglia caldamente l'acquisizione delle registrazioni delle lezioni e/o degli appunti.
L'esame, in forma orale, verificherà la conoscenza delle nozioni trasmesse e soprattutto la capacità dello studente di effettuare analisi di casi studio concreti e di ipotizzare azioni e procedure secondo quanto illustrato a lezione.
Sarà data particolare importanza alla capacità di applicazione dei metodi di analisi e gestione (problem analysis e progettazione di interventi) di casi ipotetici elaborati sulla scorta degli esempi utilizzati a lezione.
www.mite.gov.it
www.parks.it
https://www.iucn.org/theme/protected-areas
https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm