Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EPISTEMOLOGIA (S) | M-FIL/02 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente acquisirà consapevolezza delle carattristiche che qualificano uno studioso come "esperto scientifico", insieme al ruolo dell'esperto scientifico nelle società contemporanee
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo l'apprendimento da parte degli studenti.
Aumentare le capacità critiche e di ragionamento.
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo le capacità di ragionamento da parte degli studenti.
Lo studente acquisirà la capacità di effettuare ricerche personali anche grazie alla stretta collaborazione con gli altri studenti.
Il corso è strutturato in seminari tenuti dagli studenti e seguiti da una discussione. Ciò consentirà di verificare in modo continuativo il grado di collaborazione tra studenti.
E' raccomandabile aver frequentato un corso di Filosofia della scienza.
Dopo alcune lezioni frontali, il corso comprenderà seminari preparati dagli studenti.
TITOLO: K. Popper e la filosofia della scienza
Temi trattati: Il falficazionismo e la metodologia della scienza, il rapporto tra metafisica e scienza, il ruolo della verità, il fallibilismo, il problema dell'induzione, la metodologia delle scienze sociali.
Obbligatori per tutti gli studenti sono i due seguenti testi:
K. Popper, La logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino 1970, pp. 1-108
K. Popper, La ricerca non ha fine. Autobiografia intellettuale, Armando, Roma, 1976
Dopo alcune lezioni introduttive da parte dell'insegnante, ciascuno studente dovrà preparare uno o due seminari sui seguenti testi:
Da K. Popper, Congetture e confutazioni, Il Mulino, Bologna1972
Da K. Popper, Conoscenza oggettiva. Un punto di vista evoluzionistico, Armando, Roma 1975
1. Conoscenza congetturale: la mia soluzione al problema di Hume, pp. 19-56
2. La teoria del pensiero oggettivo, pp. 209-55.
3. Lo scopo della scienza, pp. 257-75.
Da K. Popper Miseria dello storicismo, Feltrinelli, Milano 1975
Da K. Popper, La società aperta e i suoi nemici, Armando, Roma 1974
1. Cap. 13, Il determinismo sociologico di Marx; cap. 14, L'autonomia della sociologia; cap. 15, Storicismo economico
Da K. Popper, Il mito della cornice, Il Mulino, Bologna 1994
2. Il mito della cornice, pp. 57-94.
I non frequentanti dovranno portare all'esame orale i due testi obbligatori e, a scelta, 4 dei saggi oggetto dei seminari.
La valutazione degli studenti avverrà in due momenti:
1. qualità dei seminari presentati e partecipazione attiva ai seminari degli altri studenti
2. Esame orale sui due testi obbligatori
il corso inizierà il giorno mercoledì 21 settembre