Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA FILOSOFIA ELLENISTICA | M-FIL/07 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze in un’area importante della storia della filosofia antica, attraverso lo studio della teoria stoica dell’anima.
Students will be able to acquire knowledge in a major area of the history of ancient philosophy, by exploring the Stoic theory of the soul.
La verifica avrà luogo mediante un esame orale alla fine del corso e una relazione, da presentare in forma di seminario durante lo svolgimento del corso, su un tema specifico attinente al programma.
The evaluation will take place through an oral presentation – i.e. a seminar, held during the course, on a topic related to the programme – and an oral exam at the end of the course.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esaminare con intelligenza critica i testi e i temi trattati nel corso, inquadrandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.
Students are expected to acquire the skill to critically examining the texts and topics explored during the course, and to correctly frame them within their historical-philosophical context.
La verifica delle capacità avrà luogo mediante le modalità impiegate per accertare l’acquisizione delle conoscenze.
The evaluation of skills will be based on the same method used to assess learning.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare non solo accuratezza e precisione nella lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi che verranno letti e commentati in classe, ma anche attitudine all’uso critico di testi classici nel dibattito su problematiche contemporanee.
Students will be able to acquire and develop not just accuracy in the interpretation and assessment of the views presented in the texts read and discussed in class, but also a critical approach to the use of Classical texts in the debate on contemporary issues.
Sarà costantemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, sia durante le lezioni frontali sia durante i seminari.
Active engagement by the students will constantly be encouraged during the taught lectures and seminars alike.
È presupposta la conoscenza generale della filosofia antica, con particolare riferimento alla filosofia stoica. In proposito, per ampliare le conoscenze di base sullo stoicismo, si consigliano: M. Isnardi Parente, Introduzione a Lo stoicismo ellenistico, Bari, Laterza 1993; T. Bénatouïl, “Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C.”, in E. Spinelli (a cura di), Roma, Carocci 2016, pp. 113-135; D. Sedley, “Stoicism”, in Routledge Encyclopedia of Philosophy(https://www.rep.routledge.com/articles/thematic/stoicism/v-1); D. Baltzly, “Stoicism”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/stoicism/).
General knowledge of ancient philosophy is expected and in particular of Stoic philosophy. For an overview, the following texts are recommended: M. Isnardi Parente, Introduzione a Lo stoicismo ellenistico, Bari, Laterza 1993; T. Bénatouïl, “Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C.”, in E. Spinelli (ed), Roma, Carocci 2016, pp. 113-135; D. Sedley, “Stoicism”, in Routledge Encyclopedia of Philosophy(https://www.rep.routledge.com/articles/thematic/stoicism/v-1); D. Baltzly, “Stoicism”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/stoicism/).
Ad una prima fase del corso, basata su lezioni frontali del docente, seguiranno i seminari degli studenti frequentanti. Principale strumento di supporto saranno i frammenti degli stoici, la cui lettura dovrà appoggiarsi alla conoscenza delle posizioni interpretative sostenute nei saggi previsti in bibliografia. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito durante le lezioni. Riferimenti ai testi originali saranno resi comprensibili anche a chi non abbia conoscenza del greco antico.
The first stage of the course, based on taught lectures, will be followed by seminars held by the students attending the course. The main resource will be the Stoics' fragments, which are expected to be read in the light of the interpretations expounded in the recommended secondary literature. Further teaching material may be provided during the lectures. References to the original texts will be made understandable even to students who do not know ancient Greek.
La teoria stoica dell’anima
Il corso indaga l’ambito della psicologia nell’antica Stoa. Ad una prima parte introduttiva, dedicata ad illustrare il ruolo della riflessione sull’anima all’interno del pensiero stoico, seguirà la lettura e l’analisi delle principali fonti relative alla dottrina stoica sulla natura dell’anima, le sue facoltà e il suo rapporto con il corpo (in una prospettiva che concepisce l’anima stessa come corporea). L’indagine si concentrerà su nozioni centrali della fisica e della psicologia stoiche – ad es. i concetti di pneuma, tonos, hegemonikon – e sulle numerose intersezioni con altri ambiti, quali l’etica, l’epistemologia, la teoria della percezione e l’embriologia. Nel corso delle lezioni saranno introdotti confronti con altre influenti teorie psicologiche, quali quella platonica, aristotelica ed epicurea.
The Stoic theory of the soul
The course explores the field of psychology in the old Stoa. After an introductory part, devoted to illustrating the role of the reflection on the soul in the Stoic system, we will read and analyse the main sources concerning the Stoic doctrine of the soul’s nature, its faculties and its relationship with the body (within a corporealist view of the soul). We will focus on some crucial notions of Stoic physics and psychology – i.e., the concepts of pneuma, tonos and hegemonikon – and on several intersections with other fields, such as ethics, epistemology, theory of perception, and embryology. Comparisons with other influential theories of the soul, such as the Platonic, the Aristotelian and the Epicurean doctrines, will be introduced.
- Stoici antichi. Tutti i frammenti, a cura di R. Radice, Bompiani 2002 ([A]141, [B.f]778, [B.f]774, [B.f]780, [B.f]773[1], [B.f]779, [B.f]885, [A]135, [CA]521, [B.f]786, [B.f]787, [CA]518[2], [B.f]790, [A]143[1], [B.f]828[1][2], [B.f]830, [B.f]879, [B.f]827, [B.f]836[1], [B.f]882, [B.f]873, [A]150, [B.f]894[1], [B.f]837, [A]148, [B.f]886, [B.f]826[2], [B.f]458[2], [C.e]377, [C.e]175, [C.e]177, [B.f]473).
- Ademollo, F. “Cosmic and individual soul in early Stoicism”, in B. Inwood and J. Warren (eds), Body and soul in Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 2020, pp. 113-144.
- Gourinat, J.-B. Les stoïciens et l’âme, Paris, Vrin 2017 (“L’âme et ses parties”, pp. 23-48).
- Long, A.A. "Soul and body in Stoicism", in A.A. Long, Stoic studies, Cambridge University Press 1996, pp. 224-249.
- Long, A.A. “Stoic psychology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge 1999, pp. 560-584.
Bibliografia di approfondimento (non obbligatoria)
- Annas, J. Hellenistic philosophy of mind, Berkeley-Los Angeles, University of California Press 1992.
- Inwood, B. (ed), The Cambridge companion to the Stoics, Cambridge University Press 2003.
- Long, A.A., Sedley, D. (eds), The Hellenistic philosophers, Cambridge, Cambridge University Press 1987.
- Sedley, D. “Chrysippus on psychophysical causality”, in J. Brunschwig, M. Nussbaum (eds), Passions and perceptions. Studies in Hellenistic philosophy of mind, Cambridge University Press 1993, 313-331.
- Veillard, C. “Soul, pneuma, and blood: the stoic conception of the soul”, in B. Inwood and J. Warren (eds), Body and soul in Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 2020, 145-170.
- Stoici antichi. Tutti i frammenti, R. Radice (ed), Bompiani 2002 ([A]141, [B.f]778, [B.f]774, [B.f]780, [B.f]773[1], [B.f]779, [B.f]885, [A]135, [CA]521, [B.f]786, [B.f]787, [CA]518[2], [B.f]790, [A]143[1], [B.f]828[1][2], [B.f]830, [B.f]879, [B.f]827, [B.f]836[1], [B.f]882, [B.f]873, [A]150, [B.f]894[1], [B.f]837, [A]148, [B.f]886, [B.f]826[2], [B.f]458[2], [C.e]377, [C.e]175, [C.e]177, [B.f]473).
- Ademollo, F. “Cosmic and individual soul in early Stoicism”, in B. Inwood and J. Warren (eds), Body and soul in Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 2020, pp. 113-144.
- Gourinat, J.-B. Les stoïciens et l’âme, Paris, Vrin 2017 (“L’âme et ses parties”, pp. 23-48).
- Long, A.A. "Soul and body in Stoicism", in A.A. Long, Stoic studies, Cambridge University Press 1996, pp. 224-249.
- Long, A.A. “Stoic psychology”, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield (eds), The Cambridge history of Hellenistic philosophy, Cambridge 1999, pp. 560-584.
Additional (non-compulsory) reading:
- Annas, J. Hellenistic philosophy of mind, Berkeley-Los Angeles, University of California Press 1992.
- Inwood, B. (ed), The Cambridge companion to the Stoics, Cambridge University Press 2003.
- Long, A.A., Sedley, D. (eds), The Hellenistic philosophers, Cambridge, Cambridge University Press 1987.
- Sedley, D. “Chrysippus on psychophysical causality”, in J. Brunschwig, M. Nussbaum (eds), Passions and perceptions. Studies in Hellenistic philosophy of mind, Cambridge University Press 1993, 313-331.
- Veillard, C. “Soul, pneuma, and blood: the stoic conception of the soul”, in B. Inwood and J. Warren (eds), Body and soul in Hellenistic philosophy, Cambridge University Press 2020, 145-170.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell’esame orale.
Non-attending students are required to get in touch with the lecturer at least two months before the oral exam.
Esame orale, seminario.
Oral exam, seminar.
Inizio lezioni: 27 settembre 2022.
Commissione d’esame:
Presidente: Francesco Pelosi
Commissari: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.
Commissione supplente:
Presidente: Bruno Centrone
Commissari: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.
Course start date: 27th September 2022.
Examination board:
President: Francesco Pelosi
Members: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.
Substitute examination board:
President: Bruno Centrone
Members: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.