Il corso si propone di introdurre lo studente a settori chiave della Linguistica Computazionale caratterizzati da un forte impatto applicativo. In particolare, si articola attorno a due macro-temi, l’annotazione linguistica multi-livello del testo e l’estrazione di conoscenza linguistica da basi documentali annotate, che sono affrontati da una duplice prospettiva, teorica e applicativa.
Al termine del corso lo studente saprà utilizzare in modo critico e consapevole strumenti di annotazione linguistica automatica e di estrazione di conoscenza linguistica, identificare le problematiche legate al trattamento di varietà non-standard della lingua e ipotizzare possibili soluzioni.
Nozioni di base di linguistica computazionale, di linguistica generale e di linguistica italiana.
Durante il corso si alterneranno lezioni frontali, con l'ausilio di slides powerpoint che vengono messe a disposizione degli studenti, ed esercitazioni di laboratorio, sia individuali sia di gruppo (svolte con PC delle aule informatiche e/o PC personali), in cui gli studenti sono invitati a confrontarsi con l’applicazione di strumenti software di annotazione linguistica del testo e di estrazione di conoscenza disponibili come demo online e ad analizzarne criticamente i risultati ottenuti in relazione a diverse varietà d’uso della lingua.
I contenuti del programma potranno subire variazioni e/o integrazioni, che verranno comunicate durante la prima lezione del corso.
I contenuti del corso sono suddivisi in due macro-temi, per ciascuno dei quali segue una lista dei principali argomenti trattati:
L'elenco dei testi d'esame è disponibile alla pagina Moodle del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per concordare il programma d'esame.
Contattare i docenti per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame verranno comunicate durante la prima lezione del corso.