Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODI E STRUMENTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA | INF/01 | LEZIONI | 42 |
|
Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di acquisire conoscenze teoriche e procedurali interconnesse nell'ambito dell'e-learning, funzionali alla progettazione didattica:
Students enrolled in this course will have the opportunity to acquire interconnected theoretical and procedural knowledge in the field of e-learning design. Students will acquire knowledge about:
Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.
Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".
The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.
The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".
Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di sviluppare competenze specifiche della progettazione didattica dell'e-learning:
Students enrolled in this course will have the opportunity to develop specific skills in the instructional design of e-learning courses:
Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.
Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".
The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.
The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".
Le attività di apprendimento del corso favoriscono il miglioramento continuo delle seguenti competenze personali, sociali e dell'imparare ad imparare:
The learning activities of the course favor the continuous improvement of the following personal, social and learning skills:
Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende la produzione di artefatti digitali e una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.
Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".
The course adopts the Learning Portfolio as evaluation method, which includes a series of short formative evaluation activities (self-assessment and interosservation), with the aim of promoting the progressive improvement of the results achieved.
The activities have the main purposes of: "Learning to evaluate" and "Learning to evaluate oneself".
Il corso si svolge in modalità e-learning e fa uso di diverse piattaforme in rete. Gli studenti e le studentesse iscritti dovrebbero, perciò:
The course takes place in e-learning mode and makes use of different platforms on the net. Enrolled students should, therefore be:
Il corso si svolge in modalità e-learning, con 2 incontri settimanali in videoconferenza e attività pratiche settimanali da svolgersi in modalità asincrona utilizzando le piattaforme Moodle, Padlet, Kahoot e mentimeter.
Tutte le attività pratiche sono completate da attività riflessiva individuale, o in gruppo, in chiave di valutazione formativa.
La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata. In caso di assenza, le attività pratiche svolte durante la lezione dovranno essere realizzate in modalità asincrona.
The course takes place in e-learning mode, with 2 weekly meetings in videoconference and weekly practical activities to be carried out in asynchronous mode using Moodle, Padlet, Kahoot and Mentimeter platforms.
All practical activities are completed by individual or group reflective activities, in terms of formative evaluation.
Participation in lessons is strongly recommended. In case of absence, the practical activities carried out during the lesson must be carried out asynchronously.
Il corso non prevede un testo unico.
Ogni 15 giorni sarà proposto come approfondimento un articolo scientifico o uno studio di caso connesso alla lezione.
Alcuni dei contenuti del corso saranno prodotti collaborativamente e validati dal docente come fonti.
Per l'acquisisione di competenze operative che riguardano l'uso degli strumenti indicati, saranno utilizati i tutorial ufficiali e dimostrazioni video in diretta:
Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Mentimeter: https://www.mentimeter.com/how-to
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38
The course does not adopt a full book.
Every 15 days a scientific article or a case study related to the lesson will be proposed as in-depth study.
Some of the contents of the course will be produced collaboratively and validated by the teacher as sources. For the acquisition of operational skills concerning the use of the tools indicated, official tutorials and live video demonstrations will be used:
Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Mentimeter: https://www.mentimeter.com/how-to
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38
Il programma per i non frequentanti è lo stesso di quello per i frequentanti.
I non frequentanti dovranno, inoltre, consultare la registrazione delle parti teoriche delle lezioni in videoconferenza e aggiungere al proprio portfolio attività simili a quelle svolte dai partecipanti durante la lezione. Queste attività saranno indicate alla fine di ogni settimana.
The program for non-attending students is the same as for attending students.
Non-attending students must consult the recording of the lessons and add to their portfolio all the activities similar to those carried out by the participants during the lesson. These activities will be indicated at the end of each week.
L'esame finale consiste nella discussione orale di artefatti selezionati dall'e-portfolio individuale.
The assessment consists of the discussion of artifacts selected from the individual e-portfolio.