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SVILUPPO STRATEGICO BUSINESS TO BUSINESS | ING-IND/35 | LEZIONI | 30 |
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L'obiettivo del corso di quest'anno è duplice:
1. dare una panoramica di cosa significhi sviluppo strategico per una azienda BtB
2. fornire un quadro di metodo preciso che consenta agli studenti di orientarsi in maneira strutturata nel percorso che va da una idea di prodotto/servizio al suo lancio sul mercato
La parte 1 tratta dell'importanza di tre elementi che concorrono allo sviluppo inteso in senso strategico (cioè razionale, volontario, strutturato, ripetibile e misurbile) e del loro nesso ai fini della crescita
a) la capacità di innovare in continuazione come motore della differenzazione e diversificazione
b) la capacità di utilizzare (anceh nel BtB!) il desgn come elemento di differenzazione (Design Driven Differentiation è l'approccio che viene illustrato)
c) la capacità di sviluppare una identità precisa attraverso la marca (branding) come elemento di sintesi identitaria e di posizionamento
la parte 2 consiste nella illustrazione di un metodo pr<tico denominato Point to Market e sviluppato per le aziende BtB al fine di accompagnarle in maneira strutturata nel percorso di valurtazione e realizzazione di una nuova strategia di prodotto/soluzione/servizio. Il metodo - che viene da anni utilizzato in contesti professionali dove il docente è coinvolto - consiste in un numero variabile di sessioni interattive e strutturate tese a dare risposte condivise dal team aziendale sulle principali dimensioni della strategia di sviluppo: trend, value proposition, target, potenziale di mercato, rischi e opportunità, functiona ldeployment analysis, analisi delle altenative, sinergie, intellectual property, strategia di go to market, sales opportunity management, kpi di valutazione, piano strategico, business plan. nel corso della sessione vengono illustrati principi già consolidati in letteratura ed altri originali.
l'intero corso è ispirato a due fondamenti cognitivi:
- approccio sistemico
- skill-based learning.
nel corso si affiancano considerazioni teroiche ad esempi tratti dalla comune conoscenza di case rilevanti alla esperienza del team di consulenza di cui il docente fa parte.
Nel corso delle lezioni viene invitato un testimone che abbia applicato nel contesto della sua impresa o di imprese terze uno o più degli aprocci. Il corso incoraggia gli studenti ad apprendere alcuni elementi di orientamento teorico per poi sviluppare in autonomia e in gruppo delle strategie concrete che vengono poi valutate in aula.
le capacità che vengono sviluppate sono:
- analisi critica di approcci strategici e industriali
- tend di mercato e tecnologici
- scomposizione funzionale di prodotti e soluzioni
- approccio sistemico
- transizione innovativa
- lessico
nel corso delle lezioni e attraverso compiti a casa che vengono poi discussi in aula
- cooperazione
- conivolgimento
- creatività
in aula
quelle previste dal coros di studi e in particolare:
- business analysis
- rudimenti di pernsiero strategico
- progettazione e produzione industriali
- conoscenza dei più importanti brand BtB a livello mondiale
- conoscenza minima del tessuto industriale italiano
- Point to Market
- Design Driven Differentiation
- QFD
- Crossing The Chasm
- Business Planning
- Variety Reduction
- Alessandro Bruni - Senza Aspettare Godot
- Manuela Cuadrado - Il marketing Digitale per l'IMpresa BtB
- Philip Kotler - La gestione del Brand nel BtB
- David Weinberger - The Clue Train Manifesto
slide deck
studio integrale delle slides e dei libri di testo. colloquio preliminare e prima dell'esame di orientamento
discussione di
- slides
- brani dei libri di testo
- contestualizzazione di case
Il corso è raccomandato a colo che desiderano approfondire la pratica della strategia da un punto di vista operativo e sono interessati
- a ruoli aziendali di sviluppo, marketing, prodotto, strategia, controllo di gestione e general management
- ad approfondire la ricerca su approcci metodologici volti allo sviluppo strategico