Modulo Storia della medicina.
Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione medica, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
Esame scritto.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.
In the test (oral and written) the student must demonstrate his knowledge of the
course material and organize an effective and correctly written answer.
Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura greca fino all'età moderna.
History of medicine:
at the end of the course the student will have acquired the basic knowledge
on the development of discoveries in the medical field and western medical thought,
starting from the Greek culture up to the modern age.
Modulo di Storia della medicina
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.
History of medicine
the student can acquire and/or develop sensitivuty to historico-medical concepts
Storia della medicina
Non sono richiesti prerequisiti.
History of medicine
No prerequisites are required.
PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA
Concetti di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare el'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Le grandi scoperte della seconda metà del '900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.
PROGRAMMA DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Dott. Francesco Varricchio
Il corso si articola in diverse fasi che si intersecano concettualmente l’una con l’altra.
1) Una introduzione che consiste in:
1.a Una storia della Antropologia Culturale e dell’insorgenza delle diverse tematiche che la caratterizzano.
1.b Le divergenti interpretazioni del concetto di cultura nelle varie scuole e nei vari periodi storici.
2) Il concetto di ALTRO nella storia e nelle istituzioni:
2.a L’altro nello spazio, l’altro nel tempo.
2.b L’altro come cultura.
2.c L’altro come situazione.
2.d L’altro e il suo cibo: buono da pensare o buono da mangiare?
3) Il rapporto individuo-comunità-istituzione in alcune scuole di pensiero:
3.a Habitus e incorporazione.
3.b Il corpo e la società.
3.c Il corpo ed il controllo sociale-istituzionale.
3.d Il corpo-soggetto e il corpo-oggetto.
4) L’antropologia culturale, il pensiero critico e gli strumenti di analisi, con particolare riferimento alla questione di genere:
4.a Riduzionismo e “Irriduzionismo”.
4.b Medicalizzazione della femminilità.
4.c Potere-Sapere e la medicalizzazione della sessualità.
4.d Lo sguardo dell’istituzione: stregoneria e isteria.
5) L’antropologia medica:
5.a Critica della dicotomia salute/malattia.
5.b Disease, illness e sickness.
5.c Il senso del malessere.
5.d Biopolitica: politiche del corpo, politiche sul corpo.
5.e La narrazione e la ricerca del senso: la medicina narrativa.
5.f Il corpo negoziato.
History of medicine
Paleopathology. Homeric and pre-Hippocratic medicine. The Hippocratic Revolution
and the development of "scientific medicine". Hellenistic medicine. Claudio Galen.
Medieval medicine. Arab medicine. The Salernitana School and the birth of
universities. The Anatomical Revolution: Vesalius. Surgery in the Renaissance.
Paracelsus and iatrochemistry. The physiological revolution: Harvey and the
discovery of blood circulation. The iatromeccanica. The birth of
anatomical-clinical medicine. Surgery in the seventeenth and eighteenth centuries
and the birth of obstetrics. Origins of pathological anatomy: Giovan Battista
Morgagni. Jenner and vaccination. The birth of experimental physiology in France
and Germany: Magendie and Bernard. Cell theory and the emergence of cell
pathology: Rudolph Virchow. The microbiological revolution: Pasteur and Koch.
The evolution in surgery: antisepsis and anesthesia. The birth of medical
specializations. The therapeutic revolution of the first half of the 1900s.
The great discoveries of the second half of the 20th century. History of the
hospital from the Middle Ages to the Modern Age. The great epidemics of history.
Demoetnoanthropolical disciplines
The course is divided into several phases that conceptually intersect with each other.
1) An introduction consisting of:
1.a A history of Cultural Anthropology and the emergence of the different themes that characterize it. 1.b The divergent interpretations of the concept of culture in different intellectual traditions and in different historical periods.
2) The concept of OTHER in history and in institutions: 2.a The other in space, the other in time. 2.b The other as a culture. 2.c The other as a situation. 2.d The other and his food: good to think or good to eat?
3) The individual-community-institution relationship in some schools of thought: 3.a Habitus and incorporation. 3.b The body and society. 3.c The body and social-institutional control. 3.d The subject-body and the object-body.
4) Cultural anthropology, critical thinking and analysis tools, with particular reference to the gender issue: 4.a Reductionism and "(Ir)reductionism". 4.b Medicalization of femininity. 4.c Power/Knowledge and the medicalization of sexuality. 4.d The gaze of the institution: witchcraft and hysteria.
5) Medical anthropology: 5.a Critique of the health / disease dichotomy. 5.b Disease, illness and sickness. 5.c The sense of malaise. 5.d Biopolitics: policies of body, policies on body 5.e Narration and the search for meaning: narrative medicine. 5.f The negotiated body
BIBLIOGRAFIA DEL MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
BIBLIOGRAFIA DEL MODULO DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Testi introduttivi: [Aime, 2012] (manuale), voce Antropologia dalla Treccani [Lévi-Strauss, 1975] e capitolo Corpo, salute, malattia da [Dei, 2012]
Letture consigliate. Brani (o capitoli) a scelta in uno dei libri indicati: [Biancheri e Taddei, 2016]; [Quaranta e Fabietti, 2006]; [Pizza, 2005]; [Harris, 1985]; [Diamond, 1997]; [Giglioli, 2007]; [Charon, 2006]; [Hacking 1998]; [Harris, 1977]; [De Martino, 1994]; [Good, 1994]; [Foucault, 2003]; [Foucault, ©1963]; [Varricchio, 2014].
Marco Aime, Ciò che noi siamo. Manuale di antropologia. Torino, Loescher, 2012.
Rita Biancheri e Stefano Taddei, Narrare la malattia per costruire la salute: una prospettiva multidisciplinare. Pisa, Pisa University Press, 2016.
Rita Charon, Narrative medicine. Honoring the stories of illness Oxford, Oxford University Press, 2006, trad. it. Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, Milano, Cortina, 2019.
Ernesto De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud [1961]. Milano, Il Saggiatore, 1994.
Fabio Dei, Antropologia culturale. Bologna, Il Mulino, 2012.
Jared Diamond, Guns, germs and steel. The fates of human societes, New York; London, W. W. Norton & Company 1997, trad. it. Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 2006.
Michel Foucault, Le pouvoir psychiatrique. Cours au Collège de France, 1973–1974, Paris, Gallimard, 2003, trad. it. Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Milano, Feltrinelli, 2004.
Id., Naissance de la clinique. Une archeologie du regard medical, Paris, Presses Universitaires de France, ©1963, trad. it. Nascita della clinica. Una archeologia dello sguardo medico, Torino, Einaudi, ©1969.
Pier Paolo Giglioli, Da Parsons a Ricoeur passando per Bali, in L’antropologia interpretativa di Clifford Geertz, aut aut, 335, 2007, pp. 37-55.
Byron J. Good, Medicine, rationality and experience: an anthropological perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 1994, trad. it. Narrare la malattia, Torino, Einaudi, 2006.
Ian Hacking Mad Travelers: Reflections on the Reality of Transient Mental Illnesses, Charlottesville (VA), University of Virginia Press, 1998, trad. it. I viaggiatori folli: lo strano caso di Albert Dadas, Roma, Carocci, 2000.
Marvin Harris, Cannibals and Kings: Origins of Cultures, New York, Random House, 1977, trad. it. Cannibali e re. Origini delle culture, Milano, Feltrinelli, 2017.
Id., Good to Eat: Riddles of Food and Culture, New York, Simon & Schuster, 1985, trad. it. Buono da mangiare. Enigmi del gusto e consuetudini alimentari, Torino, Eimaudi, 2015.
Claude Lévi-Strauss. “Antropologia.” In Enciclopedia del Novecento. Treccani. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 1975.
Giovanni Pizza, Antropologia medica: saperi, pratiche e politiche del corpo. Roma, Carocci, 2005.
Ivo Quaranta e Elena Fabietti, Antropologia medica. I testi fondamentali. Milano, Cortina Raffaello, 2006.
Francesco Varricchio, The touch of the real. Il New Historicism e il potere del reale psichiatrico in Foucault, Laboratorio dell’ISPF, XI, no. [Saggi - 3] (2014), pp. 1-21.
References History of medicine
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
Collegarsi alla seguente stanza virtuale:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3azFwFLCrymmay7Sd5QFVXkTEBrOOx79gL7GSl95cQXuA1%40thread.tacv2/conversations?groupId=b52a1fc1-c481-4aa6-9022-73e6745f7a31&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
MODALITA' D'ESAME DI STORIA DELLA MEDICINA
Scritto (domande a risposta multipla e domande aperte).
MODALITA' D'ESAME DEL MODULO DI DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Relazioni finali e discussione
History of medicine
Written exam (quiz and open questions).