Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IRANIAN PHILOLOGY | L-OR/14 | LEZIONI | 36 |
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Il corso si propone di fornire agli studenti i principi metodologici e gli strumenti necessari allo studio e alla piena comprensione dell’area linguistica iranica in generale, e di quella sogdiana in particolare.
The course is aimed at providing students with the main methodological principles and tools for the study and a comprehensive understanding of the Iranian linguistic area in general, and that of the Sogdian in particular.
La verifica delle conoscenze acquisite verrà effettuata sia nel corso delle lezioni attraverso momenti di discussione e confronto proposti dalla docente sia tramite prova orale finale.
The knowledge acquired will be assessed both during the lectures through discussion and exercises proposed by the lecturer and through the final oral test.
-Saper orientarsi nell’apprendimento dell’area linguistica iranica avendo fatti propri i principi della linguistica storico-comparativa nonché areale e di contatto.
-Saper spiegare un testo sogdiano negli aspetti linguistici, grafici, materiali e storico-culturali.
-Orientation in the Iranian linguistic area, taking into account the principles of the historical linguistics and of areal and contact linguistics.
-Capacity to understand and discuss a Sogdian text by analysing the main linguistic, graphic, material and cultural-historical features.
Non sono richiesti prerequisiti, nondimeno essere già in possesso di buone competenze di linguistica e avere una qualche dimestichezza con le lingue classiche e/o con l´armeno ed il sanscrito, agevola di gran lunga l´apprendimento.
There are no prerequisites, but a good knowledge of linguistics and some familiarity with the classical languages and/or Armenian and Sanskrit make learning easier.
Le lezioni si svolgeranno in forma seminariale.
Seppur non obbligatoria, la regolare frequenza è altamente consigliata.
The course will take place in seminar format.
Although not mandatory, regular attendance is highly recommended.
Nella prima parte del corso sarà presentata l’area linguistica iranica nello spazio e nel tempo. Le linee guida saranno quelle della linguistica storico-comparativa ma fin da principio verranno fatte presenti le istanze proprie della linguistica areale e di contatto. Un simile approccio tiene conto del profondo multilinguismo e multigrafismo che dall’altopiano iranico all’Asia centrale, dall’antichità alla contemporaneità, ha sempre contraddistinto tale area linguistica. A seguire, un ciclo di lezioni in cui si prenderà il sogdiano come caso di studio e, attraverso la lettura, in traslitterazione, di brevi stralci di testi, si ragionerà su quanto esposto a livello teorico nella prima parte del corso. Ulteriori informazioni sui testi scelti verranno fornite prima dell´inizio del secondo semestre.
The first part of the course is aimed at outlining the Iranian linguistic area through space and time. The guidelines are those of historical linguistics, but from the beginning the principles of areal and contact linguistics will be taken into account as well. This approach takes into consideration the widespread multilingualism and multigraphism that has always played a fundamental role within the Iranian linguistic area, from the Iranian plateau to Central Asia, from Antiquity to the present day. A cycle of classes will follow, in which we will take Sogdian as a case study and, through the reading, in transliteration, of short excerpts of texts, we will discuss what is exposed at a theoretical level in the first part of the course. Further information on the selected texts will be provided before the start of the second semester.
Windfuhr, G. (2009) “Dialectology and Topics”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 5 - 42.
Yoshida, Y. (2009) “Sogdian”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 279 - 335.
Orsatti, P. (2008) “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, volume III, Roma, pp. 867-885.
Ulteriori informazioni verranno fornite prima dell´inizio del secondo semestre.
Windfuhr, G. (2009) “Dialectology and Topics”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 5 - 42.
Yoshida, Y. (2009) “Sogdian”, in Gernot Windfuhr (ed.) The Iranian Languages, London – New York, pp. 279 - 335.
Orsatti, P. (2008) “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, volume III, Roma, pp. 867-885.
Further information will be provided before the start of the second semester.
Si prega di consultare la docente.
Please consult with the instructor.
Prova finale orale.
Oral examination at the end of the course.
Inizio delle lezioni: mercoledì 1 marzo 2023. Gl* student* interessat* a seguire il corso sono invitat* a mettersi in contatto con la docente e a partecipare ad un riunione da remoto il giorno venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 09:00 al seguente link: Meet - och-wsrh-sqo (google.com)
Ricevimento
Il ricevimento è sempre assicurato previo appuntamento concordato con la docente. La richiesta va inviata a: chiara.barbati@unipi.it
Commissione d´esame
Presidente: Chiara Barbati; Membri: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo
Presidente supplente:Pier Giorgio Borbone; Membri supplenti: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi
Course starts on Wednesday 1 March 2023.
Students interested in attending the course are invited to contact the lecturer and attend an online meeting on Friday 24 February 2023 at 09:00 a.m. at the following link:Meet - och-wsrh-sqo (google.com)
Academic support hours: please contact chiara.barbati@unipi.it
Examination board
Chairperson: Chiara Barbati
Members: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo
Deputy chairperson: Pier Giorgio Borbone
Deputy members: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi