Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
La letteratura anglofona postcoloniale completa l'offerta formativa standard relativa agli insegnamenti di Letteratura inglese. L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla teoria postcoloniale ed ecocritica e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona in chiave ambientalista. In particulare, l'insegnamento di Letteratura dei Paesi di lingua inglese si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi e aree geografiche quali Canada, Africa, Caraibi, Oceania e India, in un'ottica comparata e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti aiutano lo/la studente/studentessa ad acquisire conoscenze dettagliate e approfondite sui paesi/continenti di area anglofona, e sull'analisi testuale e stilistica applicata alla letteratura in chiave ambientalista.
The course of Literatures in English completes the standard educational approach relating to the teachings of English literature. The course aims to provide knowledge on postcolonial and ecocritical theory and to introduce different literary traditions of the English-speaking area through an environmentalist key. In particular, the teaching of Literatures in English aims to provide skills on the literatures of countries and geographical areas such as Canada, Africa, the Caribbean, Oceania and India, in a comparative and interdisciplinary perspective. The texts handled and the authors chosen will help the student to acquire detailed and in-depth knowledge on the English-speaking countries / continents, and on the textual and stylistic analysis applied to literature from an environmentalist point of view.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato che gli studenti, individualmente o suddivisi in gruppi, dovranno presentare durante il corso.
L'esame finale costituisce momento primario di accertamento delle conoscenze acquisite.
Academic progress will be monitored and verified from the written paper that every student or students’ groups will present.
The final exam constitutes a primary assessment for the acquired knowledge.
La/lo studente possederà i fondamenti teorici necessari per affrontare i testi postcoloniali di lingua inglese in maniera non impressionistica o superficiale. Conosce inoltre a grandi linee la storia della colonizzazione e decolonizzazione delle principali ex-colonie britanniche, i principali autori e movimenti delle letterature postcoloniali di lingua inglese, sa inserire i testi primari nel loro contesto storico, geografico e politico ed è in grado di offrirne una lettura in chiave ecocritica
The student will acquire the theoretical foundations necessary to deal with English Postcolonial texts in a non-impressionistic or superficial manner. He can also broadly describe the history of colonization and decolonization of the main British ex-colonies, the main authors and movements of the English-language postcolonial literatures, knows how to insert primary texts in their historical, geographical and political context, and is able to offer a reading from an ecocritical point of view.
Ogni gruppo di studenti dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati.
Students will have to prepare and present a written report that documents the results of the project activity
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti al corso
Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues
Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
During the lab sessions, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
La conoscenza dei principali autori e movimenti della letteratura inglese e/o postcoloniale costituisce un importante prerequisito per seguire il corso con profitto. Coloro che ritenessero di dover colmare delle lacune in tali ambiti sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente che individuerà un percorso didattico ad hoc.
A general knowledge of the main authors and movements of English and / or postcolonial literature is an important prerequisite for following the course with profit. Those who think they have to fill in gaps in these areas are invited to promptly report it to the teacher who will identify an ad hoc educational path.
La conoscenza dei principali autori e movimenti della letteratura inglese e/o postcoloniale costituisce un importante prerequisito per seguire il corso con profitto. Coloro che ritenessero di dover colmare delle lacune in tali ambiti sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente che individuerà un percorso didattico ad hoc.
A general knowledge of the main authors and movements of English and / or postcolonial literature is an important prerequisite for following the course with profit. Those who think they have to fill in gaps in these areas are invited to promptly report it to the teacher who will identify an ad hoc educational path.
Lezioni frontali; dal contesto al testo e viceversa (analisi culturologica); lettura e commento di passi significativi dei testi primari (analisi semantico-strutturale),
Si ricorda che questo è un esame di letteratura, non di lingua inglese. Per valutare al meglio le competenze acquisite dagli studenti italiani e il loro spirito critico, la prima parte dell'esame e la discussione di almeno un'opera nella seconda parte si svolgeranno in lingua italiana.
A tutti gli studenti saranno comunque rivolte anche domande in lingua inglese su uno o più degli argomenti trattati a lezione durante la seconda parte del colloquio.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Titolo del corso: Eco-critica postcoloniale: un’introduzione
Argomento del corso:
Il corso si propone di fornire conoscenze sulla teoria postcoloniale ed ecocritica e di introdurre diverse tradizioni letterarie di area anglofona in chiave ambientalista. In particolare, il corso si propone di fornire competenze sulle letterature di paesi e aree geografiche quali Canada e India, in un'ottica comparata e interdisciplinare. I testi trattati e gli autori scelti consentono allo/alla studente/studentessa di acquisire conoscenze sull'analisi testuale e stilistica applicata alla letteratura postcoloniale in chiave ambientalista.
Anglophone Eco-Literature. An Introduction
The course opens with an introduction to postcolonial literatures in English and to the most relevant approaches, critical tools and key concepts from the field of postcolonial studies. It then proceeds to investigate in a properly eco-critical light some authors and works linked to geopolitical areas which are generally referred to as postcolonial societies. The writers selected for this course are representative of contemporary literature in English as it develops worldwide. From India to Canada, the course will help students to analyze the selected novels not only with the tools of stylistics and text analysis, but also by applying postcolonial and environmental criticism.
N.B. Materiale didattico sarà a disposizione su piattaforma Teams e scaricabile per gli iscritti al corso.
Programma d’esame:
Fondamentale sarà l’utilizzo degli appunti di lezione, che tuttavia non sono sostitutivi dei testi di riferimento, ma integrativi dei testi critici obbligatori, che saranno resi noti e pubblicati in questo sito entro l’inizio delle lezioni.
Testi obbligatori:
Letture obbligatorie
James Graham Ballard – The Drowned World (1963), Adam Roberts, GB – The Snow (2004), Michael Crichton – State of Fear (2004), Oisin Mcgann – Small Minded Giants (2006), Jeanette Winterson – The Stone Gods (2007), Cormac McCarthy – The Road (2006), Liz Jensen – The Rapture (2009), Hamish MacDonald – Finitude (2010), Ian McEwan – Solar (2010), Jim Laughter – Polar City Red (2012), S.D. Crockett – After the Snow (2012), Peter Heller – The Dog Stars (2012), Barbara Kingsolver, USA – Flight Behavior (2012), Mindy McGinnis – Not a Drop to Drink (2013), Tony White – Shackleton Man's Goes South (2013), Nathaniel Rich – Odds Against Tomorrow (2013), Clara Hume – Back to the Garden (2013), Alexis Wright – The Swan Book (2013), Chang-rae Lee – On Such a Full Sea (2014), Thomas King – The Back of the Turtle (2014)
Letture critiche obbligatorie:
Jeffrey Cohen, Stephanie Foote, The Cambridge Companion to Environmental Humanities, CUP, 2021. (Accedendo con le proprie credenziali, il documento può essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati). In particolare: Introduction pp. 1-33; Prologue: earth, anthropocene, literary form, pp.35-68: The Novel, pp.88-101.
Ghosh, The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable, Penguin. 2016
Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni Ambiente, (2014) 2015, in particulare: Introduzione e Parte I
Laura Giovannelli, “The Year of the Flood di Margaret Atwood: devastazione pandemica e miraggi del benessere”, Anglistica Pisana, XVI, 1-2 2019
Julian Yates, “Improbable Shepherds: Multispecies Polities and the Afterlife of Pastoral in Margaret Atwood’s MaddAddam Trilogy”, Criticism, 62 (3), 2020, pp. 411-432; accedendo con le proprie credenziali, il documento può essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati Project Muse, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati
Letture critiche facoltative:
Benedetti, La letteratura ci salverà dall’estinzione, Einaudi 2022.
Innes, Cambridge Introduction to Postcolonial Literature in English, Cambridge U.P., 2007, pp.1-55;177-208.
Scaffai, Letteratura e ecologia, Carocci, 2017, in particolare pp.11-71; 114-120; 135-158.
Si consigliano inoltre:
https://www.asle.org/ (l'associazione si avvale di una rivista specializzata ISLE JOURNAL https://www.asle.org/research-write/isle-journal/
https://read.dukeupress.edu/environmental-humanities (questa rivista raccoglie articoli delle/dei migliori scholars più attivi in questo campo di studi)
Su Facebook ci sono diversi gruppi di studiosi che si occupano di Ecocritica e giustizia ambientale (e molto altro). Per es.
https://www.facebook.com/groups/696601870518614
A questo link, il gruppo di studio fondato da Serenella Iovino:
https://www.studium.unito.it/do/gruppi.pl/Show?_id=erlc
Qui l'EH Center della Cappadocia University:
https://ehc.kapadokya.edu.tr/introduction
Serpil Oppermann, che lo dirige, è una delle voci più accreditate nel panorama internazionale. Con Serenella Iovino ha pubblicato
https://www.amazon.it/Material-Ecocriticism-Serenella-Iovino/dp/0253013984
NUMERO MONOGRAFICO su Cli-Fi
Studies in the Novel ISSN 0039-3827 Vol. 50 No. 1 (Spring), 2018. (Tutto quanto sia stato scritto da Adeline Johns-Putra).
N.B. Gli studenti che non hanno frequentato il corso, sono pregati di contattare la docente per ulteriori indicazioni sul programma d’esame.
Bibliography
The use of lesson notes is fundamental, but they are not substitutive of the reference texts, but supplementary of the mandatory critical texts, which will be made known and published on this site by the beginning of the lessons. Didactic material will be uploaded on Teams platform. It will be downloadable after officially enrolling in the course.
Mandatory text and critical readings:
James Graham Ballard – The Drowned World (1963), Adam Roberts, GB – The Snow (2004), Michael Crichton – State of Fear (2004), Oisin Mcgann – Small Minded Giants (2006), Jeanette Winterson – The Stone Gods (2007), Cormac McCarthy – The Road (2006), Liz Jensen – The Rapture (2009), Hamish MacDonald – Finitude (2010), Ian McEwan – Solar (2010), Jim Laughter – Polar City Red (2012), S.D. Crockett – After the Snow (2012), Peter Heller – The Dog Stars (2012), Barbara Kingsolver, USA – Flight Behavior (2012), Mindy McGinnis – Not a Drop to Drink (2013), Tony White – Shackleton Man's Goes South (2013), Nathaniel Rich – Odds Against Tomorrow (2013), Clara Hume – Back to the Garden (2013), Alexis Wright – The Swan Book (2013), Chang-rae Lee – On Such a Full Sea (2014), Thomas King – The Back of the Turtle (2014)
Mandatory critical reading:
Jeffrey Cohen, Stephanie Foote, The Cambridge Companion to Environmental Humanities, CUP, 2021. (By logging in with your credentials, the document can be downloaded through Sistema Bibliotecario di Ateneo, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati). In particular: Introduction pp. 1-33; Prologue: earth, anthropocene, literary form, pp.35-68: The Novel, pp.88-101.
Ghosh, The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable, Penguin. 2016
Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni Ambiente, (2014) 2015, see in particular: Introduzione and Parte I
Laura Giovannelli, “The Year of the Flood di Margaret Atwood: devastazione pandemica e miraggi del benessere”, Anglistica Pisana, XVI, 1-2 2019
Julian Yates, “Improbable Shepherds: Multispecies Polities and the Afterlife of Pastoral in Margaret Atwood’s MaddAddam Trilogy”, Criticism, 62 (3), 2020, pp. 411-432; By logging in with your credentials, the document can be downloaded through Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati Project Muse, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati
Optional critical reading:
Benedetti, La letteratura ci salverà dall’estinzione, Einaudi 2022.
Innes, Cambridge Introduction to Postcolonial Literature in English, Cambridge U.P., 2007, pp.1-55;177-208.
Scaffai, Letteratura e ecologia, Carocci, 2017, in particular pp.11-71; 114-120; 135-158.
We also recommend:
https://www.asle.org/ (the association makes use of a specialized journal ISLE JOURNAL https://www.asle.org/research-write/isle-journal/
https://read.dukeupress.edu/environmental-humanities (this journal collects articles from the best and most active scholars in this field of study)
On Facebook there are several groups of scholars who deal with Ecocritics and environmental justice (and much more). For example:
https://www.facebook.com/groups/696601870518614
See also the study group founded by Serenella Iovino:
https://www.studium.unito.it/do/gruppi.pl/Show?_id=erlc
See the EH Center, Cappadocia University:
https://ehc.kapadokya.edu.tr/introduction
The Director, Serpil Oppermann, is one of the most important and international scholars. He has published with Serenella Iovino
https://www.amazon.it/Material-Ecocriticism-Serenella-Iovino/dp/0253013984
Studies in the Novel ISSN 0039-3827 Vol. 50 No. 1 (Spring), 2018. (Everything that has been written by Adeline Johns-Putra).
Indicazioni per non frequentanti
Testi obbligatori:
Letture obbligatorie
James Graham Ballard – The Drowned World (1963), Adam Roberts, GB – The Snow (2004), Michael Crichton – State of Fear (2004), Oisin Mcgann – Small Minded Giants (2006), Jeanette Winterson – The Stone Gods (2007), Cormac McCarthy – The Road (2006), Liz Jensen – The Rapture (2009), Hamish MacDonald – Finitude (2010), Ian McEwan – Solar (2010), Jim Laughter – Polar City Red (2012), S.D. Crockett – After the Snow (2012), Peter Heller – The Dog Stars (2012), Barbara Kingsolver, USA – Flight Behavior (2012), Mindy McGinnis – Not a Drop to Drink (2013), Tony White – Shackleton Man's Goes South (2013), Nathaniel Rich – Odds Against Tomorrow (2013), Clara Hume – Back to the Garden (2013), Alexis Wright – The Swan Book (2013), Chang-rae Lee – On Such a Full Sea (2014), Thomas King – The Back of the Turtle (2014)
Testi critici obbligatori:
Benedetti, La letteratura ci salverà dall’estinzione, Einaudi 2022.
Jeffrey Cohen, Stephanie Foote, The Cambridge Companion to Environmental Humanities, CUP, 2021. (Accedendo con le proprie credenziali, il documento può essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati). In particolare: Introduction pp. 1-33; Prologue: earth, anthropocene, literary form, pp.35-68: The Novel, pp.88-101.
Ghosh, The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable, Penguin. 2016
Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni Ambiente, 2014 oppure 2015, in particolare: Introduzione e Parte I
Laura Giovannelli, “The Year of the Flood di Margaret Atwood: devastazione pandemica e miraggi del benessere”, Anglistica Pisana, XVI, 1-2 2019
Scaffai, Letteratura e ecologia, Carocci, 2017, in particolare pp.11-71; 114-120; 135-158.
Julian Yates, “Improbable Shepherds: Multispecies Polities and the Afterlife of Pastoral in Margaret Atwood’s MaddAddam Trilogy”, Criticism, 62 (3), 2020, pp. 411-432; accedendo con le proprie credenziali, il documento può essere scaricato attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati Project Muse, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati
Letture critiche facoltative:
Innes, Cambridge Introduction to Postcolonial Literature in English, Cambridge U.P., 2007, pp.1-55;177-208.
Si consiglia anche:
https://www.asle.org/ (l'associazione si avvale di una rivista specializzata ISLE JOURNAL https://www.asle.org/research-write/isle-journal/
https://read.dukeupress.edu/environmental-humanities (questa rivista raccoglie articoli delle/dei migliori scholars più attivi in questo campo di studi)
Su Facebook ci sono diversi gruppi di studiosi che si occupano di Ecocritica e giustizia ambientale (e molto altro). Per es.
https://www.facebook.com/groups/696601870518614
A questo link, il gruppo di studio fondato da Serenella Iovino:
https://www.studium.unito.it/do/gruppi.pl/Show?_id=erlc
Qui l'EH Center della Cappadocia University:
https://ehc.kapadokya.edu.tr/introduction
Serpil Oppermann, che lo dirige, è una delle voci più accreditate nel panorama internazionale. Con Serenella Iovino ha pubblicato
https://www.amazon.it/Material-Ecocriticism-Serenella-Iovino/dp/0253013984
NUMERO MONOGRAFICO su Cli-Fi:
Studies in the Novel ISSN 0039-3827 Vol. 50 No. 1 (Spring), 2018. (Tutto quanto sia stato scritto da Adeline Johns-Putra).
N.B. Gli studenti che non hanno frequentato il corso, sono pregati di contattare la docente per ulteriori indicazioni sul programma d’esame.
Non-attending students
Mandatory Texts and Critcal studies
James Graham Ballard – The Drowned World (1963), Adam Roberts, GB – The Snow (2004), Michael Crichton – State of Fear (2004), Oisin Mcgann – Small Minded Giants (2006), Jeanette Winterson – The Stone Gods (2007), Cormac McCarthy – The Road (2006), Liz Jensen – The Rapture (2009), Hamish MacDonald – Finitude (2010), Ian McEwan – Solar (2010), Jim Laughter – Polar City Red (2012), S.D. Crockett – After the Snow (2012), Peter Heller – The Dog Stars (2012), Barbara Kingsolver, USA – Flight Behavior (2012), Mindy McGinnis – Not a Drop to Drink (2013), Tony White – Shackleton Man's Goes South (2013), Nathaniel Rich – Odds Against Tomorrow (2013), Clara Hume – Back to the Garden (2013), Alexis Wright – The Swan Book (2013), Chang-rae Lee – On Such a Full Sea (2014), Thomas King – The Back of the Turtle (2014)
Benedetti, La letteratura ci salverà dall’estinzione, Einaudi 2022.
Jeffrey Cohen, Stephanie Foote, The Cambridge Companion to Environmental Humanities, CUP, 2021. (By logging in with your credentials, the document can be downloaded through Sistema Bibliotecario di Ateneo, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati). In particular: Introduction pp. 1-33; Prologue: earth, anthropocene, literary form, pp.35-68: The Novel, pp.88-101.
Ghosh, The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable, Penguin. 2016
Innes,Cambridge Introduction to Postcolonial Literature in English, Cambridge U.P.2007.
Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Milano, Edizioni Ambiente, 2014 oppure 2015, see in particular: Introduzione and Parte I
Laura Giovannelli, “The Year of the Flood di Margaret Atwood: devastazione pandemica e miraggi del benessere”, Anglistica Pisana, XVI, 1-2 2019
Scaffai, Letteratura e ecologia, Carocci, 2017, in particular: pp.11-71; 114-120; 135-158.
Julian Yates, “Improbable Shepherds: Multispecies Polities and the Afterlife of Pastoral in Margaret Atwood’s MaddAddam Trilogy”, Criticism, 62 (3), 2020, pp. 411-432; By logging in with your credentials, the document can be downloaded through Sistema Bibliotecario di Ateneo, Banca dati Project Muse, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati
Optional critical readings:
https://www.asle.org/ (the association makes use of a specialized journal, ISLE JOURNAL https://www.asle.org/research-write/isle-journal/
https://read.dukeupress.edu/environmental-humanities (this journal collects articles from the best and most active scholars in this field of study)
On Facebook there are several groups of scholars who deal with Ecocritics and environmental justice (and much more). For example:
https://www.facebook.com/groups/696601870518614
See also the study group founded by Serenella Iovino:
https://www.studium.unito.it/do/gruppi.pl/Show?_id=erlc
See the EH Center, Cappadocia University:
https://ehc.kapadokya.edu.tr/introduction
The Director, Serpil Oppermann, is one of the most important and international scholars. He has published with Serenella Iovino
https://www.amazon.it/Material-Ecocriticism-Serenella-Iovino/dp/0253013984
Studies in the Novel ISSN 0039-3827 Vol. 50 No. 1 (Spring), 2018. (Everything that has been written by Adeline Johns-Putra).
Modalità della verifica a fine corso:
L'esame, solo orale, sarà diviso in due parti.
1) Teoria e lineamenti di storia letteraria postcoloniale. Solo chi supera questa parte con un punteggio di almeno 18/30 può accedere alla seconda. Il punteggio ottenuto nella prima parte farà media con quello dell'orale per il raggiungimento del voto finale.
2) Discussione, analisi e approfondimento critico di alcuni (due o più) dei testi in programma d’esame.
Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e le conoscenze teoriche acquisite dallo studente. Particolarmente apprezzate saranno le capacità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a opere e fenomeni letterari.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l'approfondimento di particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite e lezione e nel programma d'esame saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, mancanza di orientamento all'interno della teoria postcoloniale e dei materiali bibliografici analizzati non potranno che essere valutati negativamente. Sarà inoltre valutata positivamente la partecipazione attiva alle lezioni e la lettura di almeno un romanzo (da discutersi in classe) durante lo svolgimento delle stesse. Gli studenti sono pertanto caldamente raccomandati di leggere almeno un romanzo entro il primo mese di corso, in modo da poterne discutere in classe.
Si ricorda che questo è un esame di letteratura, non di lingua inglese. Per valutare al meglio le competenze acquisite dagli studenti italiani e il loro spirito critico, secondo le modalità sopra esposte, la prima parte dell'esame e la discussione di almeno un'opera nella seconda parte si svolgeranno in lingua italiana. A tutti gli studenti saranno comunque rivolte anche domande in lingua inglese su uno o più degli argomenti trattati a lezione durante la seconda parte del colloquio.
Assessment methods
Assessment methods
The oral exam will be divided into two parts. 1) Theory and features of postcolonial literary history. Only those who pass this part with a score of at least 18/30 can access the second. The score obtained in the first part will average with the score for the final vote. 2) Discussion, analysis and critical analysis of some (two or more) of the chosen texts. The oral interview wants to evaluate the critical skills and theoretical knowledge acquired by the student. The student's ability to contextualize authors and works, both in time and in space, and to understand the political and social motivations underlying literary works and phenomena will be particularly appreciated. The achievement by the student of an organic vision of the topics dealt with in a joint lesson with their critical use, possession of an expressive mastery and of a personal processing capacity of the topics dealt with, and the deepening of particular topics, even beyond the indications provided and lesson and in the exam program will be evaluated with marks of excellence. The mostly mechanical and / or mnemonic knowledge of the subject, the ability to synthesize and analyze non-articulated and / or a correct but not always appropriate language will lead to discrete evaluations; training gaps and / or inappropriate language, - albeit in a context of minimal knowledge of the examination material -, inability to formulate personal opinions and to go beyond the mere summary description of the plots in the treatment of literary works will lead to votes that will not exceed the enough. Formative gaps, inappropriate language, inability to contextualize, lack of orientation within the postcolonial theory and the analyzed bibliographic materials can only be evaluated negatively. It will also positively evaluate the active participation in the lessons and the reading of at least one novel (to be discussed in class) during the course of the same. Students are therefore strongly recommended to read at least one novel within the first month of the course, so that they can discuss it in class. Please note that this is a literature exam, not an English language exam. In order to better evaluate the skills acquired by Italian students and their critical spirit, according to the methods outlined above, the first part of the exam and the discussion of at least one work in the second part will take place in Italian. All students will also be asked questions in English on one or more of the topics covered in class during the second part of the interview.
Per gli studenti appartenenti al CdL LetFil, l'esame può essere reiterato e sostituisce i CFU di Letteratura Inglese
La commissione dell'esame finale è composta da Biancamaria Rizzardi (Presidente), Prof. Fausto Ciompi, dott.ssa Marzia Dati (membri) e Prof.ssa Simona Beccone e dott.Giovanni Bassi ( supplenti).
Students belonging to LetFil course, can duplicate the exam and this substitutes the credits of English Literature.