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MARKETING E QUALITÀ DEL PRODOTTO | SECS-P/13 | LEZIONI | 42 |
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Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore di fondamentale importanza per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione concorrenziale. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che definiscono la qualità nonché gli strumenti e le modalità di implementazione nelle imprese con particolare riferimento ai sistemi di gestione e ai percorsi di audit e certificazione, in linea con gli standard internazionali più accreditati.
Le conoscenze verranno verificate durante il corso con elaborati e domande su temi dedicati.
Qualità e nuovi orientamenti del mercato
- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione
- la centralità del consumatore
- la qualità come fattore strategico per le imprese
- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2005
- qualità attesa, percepita, erogata e offerta
- alcuni termini e definizioni utili per la gestione della qualità
I sistemi di gestione e certificazione della qualità
- Gli enti di normazione
Le norme della famiglia ISO per la qualità (9000, 9001 e 9004): caratteristiche e interrelazioni
- Gli enti di accreditamento
- Gli organismi di certificazione
- I requisiti del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015
- I passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità
Responsabilità della direzione
Gestione delle risorse
Realizzazione del prodotto
Misurazione, analisi e miglioramento
Le fasi del processo Normativo
Definizione di Norma ISO, EN, UNI
Sistemi di Accreditamento: il ruolo di Accredia
Settori di Accreditamento e codifica NACE
Enti di Certificazione e modalità di certificazione ISO 9001:2015
Norma UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione
Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione si sistemi di gestione
Visite ispettive di prima, seconda e terza parte
La norma UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione della Qualità. Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma in oggetto con lo studio di specifici casi aziendali.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno forniti materiali integrativi sotto forma di articoli e dispense che dovranno considerarsi parte integrante del materiale necessario per la preparazione dell’esame.
L'esame si svolgerà con un test scritto a scelta multipla e alcune domande aperte.