Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CULTURA DI GENERE E SOCIETÀ | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
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L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi fondamentali riguardanti l’applicazione degli studi di genere al contesto nazionale ed europeo, facendo riferimento alle principali teorie sociologiche e femministe. Il corso approfondirà la conoscenza dei problemi che riguardano il raggiungimento della parità nei diversi ambiti sociali, dalla formazione al mercato del lavoro, promuovendo un apprendimento critico attraverso l'analisi comparativa degli strumenti e delle misure di contrasto alle diseguaglianze. Inoltre parte del programma sarà dedicato al tema degli stereotipi nella comunicazione mediatica e nel linguaggio, alla neutralità dei dati e alla costruzione del sapere scientifico, con un focus sulla medicina di genere.
La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo. Si favorirà inoltre la partecipazione al dibattito, l'esposizione individuale su un argomento specifico e l'elaborazione di un pensiero autonomo (metariflessione sul vissuto esperienziale) relativamente al tema scelto. Sul piano metodologico si è scelo di privilegiare approcci attivi basati sul costruttivismo attraverso lezioni dialogate e uso di stimoli multimediali
Per i non frequentanti l’esame sarà orale sui testi indicati
Il corso favorirà l'apprendimento attivo delle tematiche affrontate durante le lezioni, la capacità di utilizzare le diverse prospettive teoriche e discuterne criticamente i contenuti applicandoli alla lettura di problemi specifici nel contesto attuale.
Le diverse capacità verranno valutate nell'ambito dell'interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione, tenendo presente sia le conoscenze che le chiavi di lettura acquisite nel percorso formativo.
La capacità di comprendere in maniera informata e documentata i principali stereotipi di genere, gli elementi discriminatori derivanti dalla costruzione sociale dei ruoli, sviluppando atteggiamenti di contrasto e favorendo modelli culturali non sessisti e di partecipazione attiva al dibattito sociale.
Intervenire durante la discussione, fornire conoscenze ed elementi critici in grado di approfondire gli argomenti, fare osservazioni che evidenzino l’acquisizione di un’ottica di genere nell’affrontare i processi culturali e le dinamiche sociali attuali.
Conoscenze di base della sociologia e delle tematiche relative alle pari opportunità e agli studi di genere
Le lezioni saranno frontali e verranno utilizzati e condivisi materiali di discussione e video.
Il corso partirà dalla definizione critica del concetto di genere e dagli indicatori sul gender gap, dai principali filoni di ricerca inerenti la de-costruzione della scienza elaborata dal pensiero femminista e dall’analisi delle diseguaglianze toccando la sfera privata, la formazione, il mercato del lavoro, la salute e la politica. Verranno analizzate la normativa di riferimento e le principali misure in essere per favorire una maggiore equità, con un particolare focus sul bilancio di genere, prendendo in considerazione il contesto nazionale e le principali direttive europee. Infine si farà riferimento alle conseguenze della pandemia sulla vita delle donne e agli ultimi strumenti di programmazione delle politiche pubbliche (PNRR).
Testi d'esame
Corbisiero F. Nocenzi M.(a cura di), Manuale di educazione al genere e alla sessualità, UTET,2022
GOSTA ESPING-ANDERSEN, La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Bologna, Il Mulino,2010
Letture consigliate
R.Biancheri, L’epoca dell’individualismo affettivo. Come cambiano le dinamiche di coppia, Pisa ETS, 2018
Griglié E., Romeo G., Per soli uomini. Il maschilismo dei dati dalla ricerca scientifica al design, Torino, Codice Edizioni
Criado Perez C. (2020) Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne. Dati alla mano, Torino, Einaudi.
Indicazioni per non frequentanti
Per chi non frequenta si consiglia la lettura del testo: AA.VV. Sotto la lente del genere. La sociologia italiana si racconta, Milano, F.Angeli 2014
Esame orale