Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA | M-STO/07 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si proporrà di fornire agli studenti i principali elementi di conoscenza sulla storia dei gesuiti nel corso dell'Età moderna e sul significato complessivo della loro attività missionaria. Sarà dato particolare risalto al ruolo avuto dai gesuiti nel contesto coloniale del Sudamerica, soprattutto per quanto riguarda il Brasile.
The course will provide students with the main elements of knowledge on the history of the Jesuits during the Early Modern Period and on the meaning of their missionary activity. An important space will be given to the role played by the Jesuits in the colonial context of South America, above all in Brazil.
Alla fine del corso, le conoscenze acquisite dagli studenti saranno verificate sulla base di un esame orale.
At the end of the course, the knowledge acquired by the students will be verified by means of an oral exam.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e sapere contestualizzare le caratteristiche, gli obiettivi e le principali vicende storiche dell'ordine gesuitico dalla sua fondazione al primo Ottocento.
At the end of the course, students will have to demonstrate that they know and know how to contextualize the characteristics, objectives and main historical events of the Jesuit order from its foundation to the Early Nineteenth Century.
Oltre alle conoscenze acquisite a lezione, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto e di saper analizzare le monografie indicate dal docente.
In addition to the knowledge acquired during the lessons, students will have to demonstrate that they have read and are able to analyze the monographs indicated by the teacher.
Scopo ultimo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza rivestita dai gesuiti nella diffusione storica del cattolicesimo su scala globale, nel processo di colonizzazione europea di molte parti del mondo e nell'opera di sincretismo culturale di molte società locali, in particolare nell'America del Sud.
The ultimate aim of the course is to make students aware of the importance of Jesuits in the historical spread of Catholicism on a global scale, in the process of European colonization of many parts of the world and in the process of cultural syncretism of many local societies, above all in South America.
In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione e di presentare le principali questioni messe in rilievo nelle monografie indicate dal docente, in modo da valutare la loro capacità di orientarsi nelle vicende storiche dell'ordine gesuitico e di riflettere criticamente sulla relativa attività.
During the oral exam, students will be asked to explain some of the topics covered in class and to present the main issues of the monographs indicated by the teacher, in order to evaluate their ability to orient themselves in the historical events of the Jesuit order and to reflect critically on its activity.
Agli studenti si richiede almeno una conoscenza generale della storia dell'Età moderna, di tipo manualistico, a partire dalle questioni relative sia a Riforma e Controriforma, sia al processo di espansione coloniale europea.
Students are required to have at least a general knowledge of the history of the Early Modern Period, starting from issues relating to both the Protestant Reformation and Counter-Reformation, and the process of European colonial expansion.
Le lezioni saranno di tipo frontale, con l'ausilio di mezzi di supporto informatico e didascalico (PowerPoint). E' inoltre possibile il ricorso a letture in classe e a momenti di confronto collettivo. E' auspicata una partecipazione attiva e stimolante da parte degli studenti.
The lessons will be frontal, with the help of informatic and didactic support means (PowerPoint). It is also possible to have classroom readings and moments of collective discussion. An active and stimulating participation of the students is hoped for.
Il corso si baserà su lezioni frontali in classe e letture di monografie indicate dall'insegnante.
The course will be based on frontal lessons in the classroom and readings of monographs indicated by the teacher.
Oltre che sugli argomenti trattati a lezione, gli studenti frequentanti saranno interrogati su una delle seguenti coppie di monografie a scelta:
- P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci.
- M. Catto, La compagnia divisa. Il dissenso nell'ordine gesuitico tra '500 e '600, Editrice Morcelliana.
- G. Imbruglia, L'invenzione del Paraguay. Studio sull'idea di comunità tra Seicento e Settecento, Bibliopolis.
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi.
- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci.
- N. Guasti, Juan Andrés e la cultura del Settecento, Mimesis Edizioni.
- M. Massimi, Il potere e la croce. Colonizzazione e riduzioni dei gesuiti in Brasile, San Paolo.
- F. Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Einaudi.
- A. Tomassini, La fondazione religiosa di un impero coloniale: Manuel da Nóbrega (1517-1570), Edizioni di Storia e Letteratura.
- S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Salerno Editrice.
In addition to the topics covered in class, attending students will be questioned on one of the following pairs of monographs of their choice:
- P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci.
- M. Catto, La compagnia divisa. Il dissenso nell'ordine gesuitico tra '500 e '600, Editrice Morcelliana.
- G. Imbruglia, L'invenzione del Paraguay. Studio sull'idea di comunità tra Seicento e Settecento, Bibliopolis.
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi.
- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci.
- N. Guasti, Juan Andrés e la cultura del Settecento, Mimesis Edizioni.
- M. Massimi, Il potere e la croce. Colonizzazione e riduzioni dei gesuiti in Brasile, San Paolo.
- F. Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Einaudi.
- A. Tomassini, La fondazione religiosa di un impero coloniale: Manuel da Nóbrega (1517-1570), Edizioni di Storia e Letteratura.
- S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Salerno Editrice.
Gli studenti non frequentanti saranno interrogati sia su una delle coppie di monografie a scelta precedentemente indicate, sia sui seguenti testi a) e b):
a) S. Pavone, I gesuiti dalle origini alla soppressione, Laterza; oppure: C. Ferlan, I gesuiti, Il Mulino
b) A. Agnolin, L'Invenzione del Tupì. Imprese coloniali e catechismi indigeni, Edizioni Dehoniane Bologna [e-book]; oppure: F. Cantù, "Questa terra è la nostra impresa": i gesuiti e l’evangelizzazione del Brasile (+ Appendice. Dialogo sulla conversione dei Gentili), in F. Cantù, La Conquista spirituale. Studi sull’evangelizzazione del Nuovo Mondo, Viella; oppure: F. Cantù, «Come ese nuevo mundo está tan lexos destas partes». Strategie e politiche di governo della Compagnia di Gesù nella provincia peruviana (1581-1607), in P. Broggio, F. Cantù, P.-A. Fabre, A. Romano, I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali tra Cinque e Seicento, Morcelliana; oppure: I.G. Zupanov, Correnti e controcorrenti. La geopolitica gesuita in Asia (XVI secolo), in P. Broggio, F. Cantù, P.-A. Fabre, A. Romano, I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali tra Cinque e Seicento, Morcelliana
Non-attending students will be questioned both on one of the pairs of monographs indicated above, and on the following texts a) and b):
a) S. Pavone, I gesuiti dalle origini alla soppressione, Laterza; or: C. Ferlan, I gesuiti, Il Mulino
b) A. Agnolin, L'Invenzione del Tupì. Imprese coloniali e catechismi indigeni, Edizioni Dehoniane Bologna [e-book]; or: F. Cantù, "Questa terra è la nostra impresa": i gesuiti e l’evangelizzazione del Brasile (+ Appendice. Dialogo sulla conversione dei Gentili), in F. Cantù, La Conquista spirituale. Studi sull’evangelizzazione del Nuovo Mondo, Viella; or: F. Cantù, «Come ese nuevo mundo está tan lexos destas partes». Strategie e politiche di governo della Compagnia di Gesù nella provincia peruviana (1581-1607), in P. Broggio, F. Cantù, P.-A. Fabre, A. Romano, I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali tra Cinque e Seicento, Morcelliana; or: I.G. Zupanov, Correnti e controcorrenti. La geopolitica gesuita in Asia (XVI secolo), in P. Broggio, F. Cantù, P.-A. Fabre, A. Romano, I gesuiti ai tempi di Claudio Acquaviva. Strategie politiche, religiose e culturali tra Cinque e Seicento, Morcelliana
L'esame consisterà in una prova orale atta a verificare le conoscenze acquisite dagli studenti a lezione e sulla base delle letture indicate dal docente.
The exam will consist of an oral test designed to verify the knowledge acquired by students in class and on the basis of the readings indicated by the teacher.
L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it
La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Jacopo Pessina (Membro 1); Alessandro Buono (Membro 2)
Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Alessandro Lo Bartolo (Membro 1); Elia Morelli (Membro 2)
Calendario delle lezioni
Giovedì 14.15-15.45 (Palazzo Carità, aula C1, primo piano)
Venerdì 12-13.30 (Polo Guidotti, aula 3)
The professor's email address is matteo.giuli@unipi.it
The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Jacopo Pessina (Member 1); Alessandro Buono (Member 2)
Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Alessandro Lo Bartolo (Member 1); Elia Morelli (Member 2)
Calendar of lessons
Thursday 14.15-15.45 (Palazzo Carità, classroom C1, first floor)
Friday 12-13.30 (Polo Guidotti, classroom 3)