Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEGLI EBREI E DELL'ANTISEMITISMO IN ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
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Lo/a studente/ssa acquisirà conoscenze e strumenti di analisi critica relativi ad alcune tematiche chiave della storia ebraica contemporanea su scala europea.
Students will acquire knowledge about some of the key categories and turning points of modern European Jewish history, and develop the analytical skills needed to critically engage with scholarship and with primary sources.
Vedi modalità di svolgimento dell'esame.
See section on assessment
Lo/a studente/ssa affinerà le capacità di scrittura attraverso la stesura della tesina, che dovrà essere strutturata come un testo accademico con note e bibliografia.
In alternativa alla scrittura, gli studenti potranno scegliere di lavorare sull'affinare la capacità di strutturare una presentazione orale.
Entrambe le abilità sono fondamentali per il proseguimento degli studi e per la preparazione ad un percorso lavorativo dopo il conseguimento della laurea magistrale.
Students will develop their writing skills and their ability to structure an argument through the essay component of the assessment. The essay must be written in good academic style, complete with footnotes and bibliography.
As an alternative to the written essay, students may choose to prepare an oral presentation and to focus on developing their ability to engage with the audience.
In both case, students will acquire and develop transferrable skills, important for the continuation of their studies but also for their future career.
40% tesina scritta di 3500 parole su un tema concordato con la docente, da inviare categoricamente al più tardi tre settimane prima della data scelta per l'esame orale
OPPURE
40% presentazione orale in classe (in presenza o online), cca 20 minuti, su tema concordato con la docente. Le presentazioni potranno essere individuali o di coppia.
40% written essay (3,500 words) on a topic subject to the approval of the course tutor, to be sent to the tutor three weeks before the date chosen for the oral exam
OR
40% oral presentation (face to face or online), 20 minutes, on a topic subject to the approval of the course tutor.
Lo/a studente/ssa acquisirà dimestichezza con metodologie di analisi e discussione di problematiche complesse, contestualizzazione, critica delle fonti, fondamenti di storia comparata
The course will
- enable students to analyze complex texts paying the necessary attention to the historical, cultural and social context, to the narrative and argumentative structure and to the language;
- enhance critical awareness;
- show how Jewish history and more in general the history of minorities can shed light on the majority culture and self-fashioning
vedi modalità esame
see section on assessment
Buona conoscenza dei principali eventi storici fra XVIII e XX secolo.
Buona conoscenza della lingua inglese, almeno per quanto riguarda la capacità di lettura. Non sarà richiesto di parlare o scrivere in inglese.
Good knowledge of main historical events between (XVIII-XX century)
Good knowledge of English, or at least good reading knowledge. Students will not be required to speak or write in English.
Il corso prevede sia lezioni frontali tradizionali, con l'ausilio di power point, che incontri di natura seminariale. Per quanto riguarda le lezioni seminariali è di assoluta importanza che gli studenti preparino le letture che saranno indicate su Moodle a tempo debito. In caso contrario non sarà possibile avviare una conversazione. Si tratta di una responsabilità da assumersi anche nei confronti degli altri studenti.
The course will include lectures (power point presentations will be used and then provided to students) and seminar sessions. Preparation for the seminar sessions is mandatory. Instructions will be published on the Moodle page prior to the lesson.
NOTA: questo programma è PROVVISORIO. Sarà rivisto prima dell'inizio del corso e riadattato continuamente a seconda del livello di partecipazione e degli interessi del gruppo. Questa versione serve solo a dare un'idea dei contenuti.
INTENDO OFFRIRE SIA LEZIONI FRONTALI TRADIZIONALI, CON L'AUSILIO DI POWER POINT, SIA LEZIONI DI TIPO SEMINARIALE IN CUI SI AVVIA UNA DISCUSSIONE COLLETTIVA. Anche per questo lascio il syllabus un po' aperto perché molto dipenderà dal numero di studenti iscritti.
1. Introduzione. Presentazione del corso
2. Prime riflessioni sull'espressione "popolo ebraico"
3. Parole chiave
4. Discussione seminariale della tesi di David Sorkin
5.6. Ancora sulla tesi di Sorkin e sul dibattito storiografico
7. Introduzione al caso inglese
8. Discussione di John Toland, Ragioni per naturalizzare gli ebrei (1714)
9. Introduzioni ai casi austriaco e prussiano
10. Discussione di C.W. Dohm, Sul miglioramento civile degli ebrei (1781)
11. La Haskalah, o Illuminismo ebraico
12. Il caso francese e H. Grégoire, La rigenerazione degli ebrei (1788)
13. L'età napoleonica e il Gran Sinedrio
14. 15. Il caso italiano
16. Resistenze e antisemitismo
17. Una lettura di genere dell'emancipazione?
18. Riflessioni conclusive
Note: this syllabus is PROVISIONAL. Il will be revised before the start of the teaching term and may be slightly tweaked during term depending on student numbers and level of participation.
1. Introduction. Presentation of the course
2. What does "Jewish people" mean?
3. Keywords
4. Discussing Sorkin's thesis
5.6. The scholarly debate on emancipation
7. Introduction to the English case
8. John Toland (1714)
9. Introduction: Austria and Prussia
10. C.W.Dohm (1781)
11. The Haskalah
12. France: H. Grégoire (1788)
13. Napoleon and the Grand Sanhédrin
14.15. The Italian case
16. Resistance and hostility
17. A gendered approach to emancipation
18. Conclusive remarks
Le letture da preparare saranno indicate a lezione. Se il corso si svolgerà in presenza sarà attivata la piattaforma Moodle, altrimenti le indicazioni e i testi saranno su Teams. Potranno essere in inglese o in italiano. Ove possibile sarà allegato direttamente il pdf. Questi testi costituiranno parte integrante del programma d'esame.
Gli studenti che non se la sentono di leggere in inglese sono pregati di mettersi in contatto con la docente quanto prima. Gli studenti che volessero approfondire un caso particolare leggendo anche bibliografia in altre lingue sono ugualmente pregati di mettersi in contatto con la docente.
PER I FREQUENTANTI:
- letture svolte durante il corso
- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019
IN ALTERNATIVA, PER FREQUENTANTI:
- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019
più A o B
A) Due volumi a scelta fra:
J. Toland, Ragioni per naturalizzare gli ebrei in Gran Bretagna e Irlanda (1714), a cura di P. Bernardini, Giuntina, Firenze 1997
P. Bernardini, La questione ebraica nel tardo illuminismo tedesco: studi intorno allo Über die bürgerliche Verbesserung der Juden di C.W. Dohm (1781), Giuntina, Firenze 1992
H. Grégoire, La rigenerazione degli ebrei, a cura di M.G. Meriggi, Editori Riuniti, Roma 2000
OPPURE
B) Un volume a scelta fra (elenco da aggiornare):
Barbara Armani, Il confine invisibile: l'élite ebraica di Firenze, 1840-1914, Franco Angeli, Milano 2006
Lois Dubin, The Port Jews of Habsburg Trieste: Absolutist Politics and Enlightenment Culture, Stanford UP, Stanford 1999;
Carlotta Ferrara degli Uberti, Fare gli ebrei italiani. Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918), Il Mulino, Bologna 2011;
Gadi Luzzatto Voghera, Il prezzo dell'eguaglianza. Il dibattito sull'emancipazione degli ebrei in Italia (1781-1848), Franco Angeli, Milano 2001 (seconda edizione);
Mario Toscano (a cura di), Ebraismo e antisemitismo in Italia: dal 1848 alla guerra dei sei giorni, Franco Angeli, Milano 2003
NOTA: I FREQUENTANTI CHE NON SE LA SENTONO DI LEGGERE LA MONOGRAFIA E I TESTI IN INGLESE SONO PREGATI DI CONTATTARMI QUANTO PRIMA. OFFRIRÒ UN'ALTERNATIVA.
NOTA BENE: I NON FREQUENTANTI DOVRANNO METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER CONCORDARE UN PROGRAMMA AD HOC SUL TEMA DEL CORSO O TEMA AFFINE.
Readings for seminar discussions will be listed at the beginning of the course. They will be part of the readings to be studied for the exam.
Students with at least 90% ATTENDANCE:
- readings given during the course
- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019
POSSIBLE ALTERNATIVE FOR STUDENTS with at least 90% ATTENDANCE:
- David Sorkin, Jewish Emancipation. A History Across Five Centuries, Princeton University Press 2019
plus A or B
A) TWO volumes chosen from the following:
J. Toland, Ragioni per naturalizzare gli ebrei in Gran Bretagna e Irlanda (1714), a cura di P. Bernardini, Giuntina, Firenze 1997
P. Bernardini, La questione ebraica nel tardo illuminismo tedesco: studi intorno allo Über die bürgerliche Verbesserung der Juden di C.W. Dohm (1781), Giuntina, Firenze 1992
H. Grégoire, La rigenerazione degli ebrei, a cura di M.G. Meriggi, Editori Riuniti, Roma 2000
OR
B) ONE volume chosen from the following:
Barbara Armani, Il confine invisibile: l'élite ebraica di Firenze, 1840-1914, Franco Angeli, Milano 2006
Lois Dubin, The Port Jews of Habsburg Trieste: Absolutist POlitics and Enlightenment Culture, Stanford UP, Stanford 1999;
Carlotta Ferrara degli Uberti, Fare gli ebrei italiani. Autorappresentazioni di una minoranza (1861-1918), Il Mulino, Bologna 2011;
Gadi Luzzatto Voghera, Il prezzo dell'eguaglianza. Il dibattito sull'emancipazione degli ebrei in Italia (1781-1848), Franco Angeli, Milano 2001 (seconda edizione);
Mario Toscano (a cura di), Ebraismo e antisemitismo in Italia: dal 1848 alla guerra dei sei giorni, Franco Angeli, Milano 2003
NOTE: Students who did not attend the course should get in touch with the course tutor as soon as possible to discuss a reading list.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare il volume di David Sorkin indicato sopra, più due volumi o gruppi di testi. Sono pregati di mettersi in contatto con la docente con largo anticipo rispetto alla data dell'esame.
Se si desidera concordare un programma ad hoc sul tema del corso o tema affine si prega di contattare la docente prima possibile.
Non-attending students will study David Sorkin's monograph, plus 2 monographs or sets of texts. Please get in touch with the course tutor as soon as possible.
10% frequenza e partecipazione attiva alle lezioni
50% esame orale
40%:
tesina scritta di 3500 parole su un tema concordato con la docente, da inviare categoricamente al più tardi tre settimane prima della data scelta per l'esame orale
OPPURE
presentazione orale in classe (in presenza o online), cca 20 minuti, su tema concordato con la docente
10% class attendance and participation
50% oral exam
40% written essay (3,500 words) on a chosen topic subject to the approval of the course tutor. The essay must be sent to the tutor three weeks before the date chosen for the oral exam
OR
40% oral presentation (face to face or online), 20 minutes, on a chosen topic subject to the approval of the course tutor
IMPORTANTE: effettuate quanto prima l'accesso al canale Teams perché sarà il mezzo di comunicazione privilegiato e vi troverete materiali fondamentali per il corso.
NON ci sarà lezione nei giorni seguenti:
martedì 27 settembre (Rosh ha-Shanah)
mercoledì 5 ottobre (Kippur)
martedì 1 novembre (chiusura ateneo)
mercoledì 23 novembre (impegni pregressi)
IL CORSO TERMINERÀ mercoledì 30 novembre
Commissione d'esame:
Presicente: Carlotta Ferrara degli Uberti
Membro: Arturo Marzano
Membro: Alessandra Veronese
Presidente supplente: Arturo Marzano
Membro supplente: Ignazio Veca
Membro supplente: Michele Di Donato
Start date: (to be updated)
Timetable:
Panel:
Carlotta Ferrara degli Uberti
Arturo Marzano
Ignazio Veca
Alessandra Veronese