Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MODERNA | M-STO/02 | LEZIONI | 36 |
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Il corso si propone di esplorare i rapporti tra storia e letteratura, ed in particolarità la possibilità di ricorrere ai testi letterari come fonte per l'indagine storica.
The course explores the relationship between history and literature, and in particular the possibility of using literary texts as a source for historical investigation.
Il corso avrà carattere seminariale, perciò la verifica delle conoscenze acquisite avverrà in buona parte nel corso delle discussioni in classe. L'esame finale sarà orale.
The course will be coordinated in a seminary way, so most of the knowledge acquired will be tested during class discussions. The final examination will be oral.
Lo studente apprenderà ad analizzare i testi in una prospettiva storica, e ad esplorare i rapporti inter-testuali espliciti ed impliciti.
The student will learn to analyse texts in a historical perspective, and to explore explicit and implicit inter-textual relationships.
Il seminario sarà incentrato su una serie di testi letterari di fine '700, che gli studenti saranno invitati ad analizzare e discutere.
The seminar will focus on a series of literary texts from the late 18th century, which students will be invited to analyse and discuss.
Si auspica che lo studente già padroneggi le basi della storia letteraria europea e della storia politica e culturale dell'età moderna.
It is wished that the student has already mastered the basics of European literary history and the political and cultural history of the early modern age.
Il seminario si misurerà con un problema di attribuzione. Partendo da un pamphlet apparso anonimo in Italia negli anni della crisi dell’Antico Regime, e divenuto oggetto di una controversia storiografica, ci si propone di esplorare l’universo culturale del tardo Illuminismo e le sue degenerazioni.
The seminar will tackle a problem of attribution. Starting from a pamphlet that appeared anonymously in Italy in the years of the crisis of the Old Regime, and became the subject of a historiographical controversy, the aim is to explore the cultural universe of the late Enlightenment and its degenerations.
I testi da analizzare saranno forniti dal docente. La bibliografica critica sarà resa nota prima dell'inizio del corso.
The texts to be analysed will be provided by the lecturer. The critical bibliography will be made known before the beginning of the course.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i seguenti testi:
1) F. Buonarroti, La Riforma dell'Alcorano, a cura di A. Galante Garrone e F. Venturi, Palermo, Sellerio, 1992;
2) La Riforma dell'Alcorano, ovvero Storia Ragionata si Seic Mansour Nuovo Legislatore de' Turchi e Se-dicente Profeta (1786), a cura di M.A. Morelli Timpanaro, Pisa, Ets, 1993
3) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 3, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi (varie ed.), fino a pag. 101, e pagg. 154-166;
4) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 4**, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi (varie ed.), pagg. 780-869.
Non-attending students are required to study the following texts:
1) F. Buonarroti, La Riforma dell'Alcorano, a cura di A. Galante Garrone e F. Venturi, Palermo, Sellerio, 1992;
2) La Riforma dell'Alcorano, ovvero Storia Ragionata si Seic Mansour Nuovo Legislatore de' Turchi e Se-dicente Profeta (1786), a cura di M.A. Morelli Timpanaro, Pisa, Ets, 1993
3) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 3, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi (varie ed.), fino a pag. 101, e pagg. 154-166;
4) F. Venturi, Settecento Riformatore, vol. 4**, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi (varie ed.), pagg. 780-869.
Orale