Il corso intende fornire agli studenti approfondimenti sulle esigenze colturali maggiormente legate alla qualità della produzione, soprattutto relativamente alle dinamiche biosintetiche dei fenoli e degli aromi delle uve, in relazione alla natura genetica di portinnesti e vitigni, tecniche di gestione del suolo, equilibrio vegeto-produttivo, relazioni source-sink, caratteristiche strutturali e microclimatiche della chioma, interventi di gestione della chioma.
The course aims to provide students with insights into the agricultural needs related to the quality of production, mainly concerning the biosynthetic dynamics of phenols and grape aromas, in relation to the genetic nature of rootstocks and vines, soil management techniques, vegetative-productive balance, source-sink relationships, structural and microclimatic characteristics of the canopy, canopy management.
Verifica finale sulle attività svolte nel corso e nelle esercitazioni. Voto in trentesimi.
Final examination on the activities carried out during the course, including the practical sessions. Vote in thirtieths.
Al termine del corso sarà in grado di affrontare discussioni sulle principali problematiche della progettazione e gestione del vigneto in relazione alla qualità delle uve con particolare riferimento alla biosintesi e accumulo dei metaboliti secondari nelle uve. Inoltre sarà in grado di cercare e interpretare le pubblicazioni sulle attività discusse e di apprezzarne i punti di forza e le eventuali criticità.
At the end of the course, the student be able to deal with discussions on the main issues of vineyard design and management in relation to the quality of the grapes with particular reference to the biosynthesis and accumulation of secondary metabolites in grapes. The student will also be able to search and interpret publications on the topics discussed and to evaluate their strengths and any critical issues
Discussione con lo studente su casi pratici e pubblicazioni al fine di verificarne la sua capacità di affrontare in modoc critico e costruttivo la problematica, e verifica della capacità dello studente di documentarsi, preparare, scrivere e presentare una relazione che riporti i risultati dell'attività di progetto concordato con il docente.
Open discussion with the student on practical cases and research articles in order to verify their ability to deal with the problem in a critical and constructive way, and verification of the student's ability to document, prepare, write and present a report that shows the results of the project agreed with the teacher.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti le problematiche di progettazione e gestione del vigneto in relazione all’ottenimento della massima qualità della produzione, e in grado si proporre le possibili soluzioni a basso impatto ambientale.
The student will be able to acquire and/or develop the ability to address issues inherent to the problems of vineyard design and management for the achievement of the highest quality level of the production, and will be able to suggest possible solutions with low environmental impact.
Durante l'esame finale e le esercitazioni/visite aziendali, saranno valutati il grado di padronanza, accuratezza e precisione delle problematiche affrontate.
During the final exam and the practical lessons/field visits, the degree of mastery, accuracy and precision of the issues addressed will be assessed.
Non è richiesta l'indicazione di eventuali propedeuticità consigliate o obbligatorie ma un elenco di argomenti ritenuti utili/necessari: caratterizzazione strutturale e microclimatica della chioma, tecniche di gestione della chioma, biosintesi dei fenoli e degli aromi delle uve.
It is not required to indicate any recommended or mandatory prerequisites but a list of topics considered useful/necessary: structural and microclimatic characterization of the canopy, canopy management techniques, biosynthesis of phenols and grape aromas.
- lezioni in modalità mista (frontali con contemporanea trasmissione tramite piattaforma TEAMS), con ausilio di slides/filmati, registrazione delle lezioni su piattaforma TEAMS;
- il materiale presentato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma learning;
- visite aziendali per prendere visione delle diverse tecniche di gestione del suolo e della chioma e discutere sugli aspetti di forza e criticità;
- l’interazione tra studente e docente è assicurata mediante posta elettronica per comunicazioni e concordare appuntamenti.
- dual mode lessons (in person with simultaneous transmission via the TEAMS platform), with the aid of slides/videos, recording of the lessons on the TEAMS platform;
- slides and research articles discussed in class will be made available on the e-learning platform;
- field visits to see the different soil and canopy management techniques and discuss strengths and weaknesses;
- the interaction between student and teacher is ensured by email exchanges for communications and to arrange meetings.
Struttura del vigneto e qualità della produzione
Il genotipo (vitigno/portinnesto): influenza del portinnesto su: microbioma, gestione idrica della pianta, aspetti nutritivi; vitigni e cambiamenti climatici; prospettive future, nuovi genotipi.
Il suolo e la sua gestione: effetto su: microbioma, gestione idrica della pianta, aspetti nutritivi; cenno ad aspetti tecnico-economici; prospettive future, nuovi approcci, materiali e prodotti.
L’acqua: RDI (regulated deficit irrigation) per la gestione della qualità; influenza di modalità e epoche irrigue sulla fisiologia della maturazione; fonti idriche alternative; concetto di water footprint.
La nutrizione: casi studio dell’impiego di fertilizzanti; effetto sulle caratteristiche della pianta e del mosto.
Gestione della chioma e metaboliti secondari delle uve
Effetti della defogliazione basale precoce e tardiva sulla biosintesi e accumulo fi fenoli e aromi nelle uve.
Effetti dell'epoca e modalità delle cimature sul contenuto in metaboliti secondari delle uve.
Effetti della defogliazione tardiva apicale sull'epoca di maturazione e qualità delle uve.
Implicazioni sulla qualità delle uve della potatura tardiva per il posticipo dell'epoca di maturazione.
Effetti dell'applicazioni di elicitori e prodotti fogliari sull'epoca di maturazione, biosintesi e accumulo di fenoli e aromi nelle uve.
Vineyard structure and grape quality
The genotype (vine / rootstock): influence of the rootstock on: microbiome, plant water management, nutritional aspects; grape varieties and climate change; future perspectives, new genotypes.
Soil and its management: effect on: microbiome, plant water management, nutritional aspects; short notes on technical-economic aspects; future perspectives, new approaches, materials and products.
Water: RDI (regulated deficit irrigation) for quality management; influence of irrigation methods and periods on the physiology of ripening; alternative water sources; water footprint concept.
Nutrition: case studies of the use of fertilizers; effect on the characteristics of the plant and the must.
Management of the canopy and of grape secondary metabolites
Effects of early and late basal defoliation on the biosynthesis and accumulation of phenols and aromas in grapes.
Effects of the time and method of topping on the secondary metabolite content of grapes.
Effects of late apical defoliation on the ripening time and quality of the grapes.
Implications of late pruning and consequent delay of the ripening period on the quality of grapes.
Effects of the application of elicitors and foliar products on the ripening time, biosynthesis and accumulation of phenols and aromas in grapes.
Pubblicazioni scientifiche sugli argomenti affrontati
Testi adottati
- Palliotti A, Poni S, Silvestroni O - La nuova viticoltura. Innovazioni tecniche per modelli produttivi efficienti e sostenibili. Edagricole, 2015
- Boselli - Progressi in viticoltura. EdiSES, 2016
- Fregoni M - Viticoltura di qualità. Trattato dell’eccellenza da terroir. Ed.Tecniche nuove, 2013.
- Carbonneau A. Deloire A. Jaillard B. La Vite, fisiologia, terroir coltivazione. ENO-ONE, 2011
- Keller: The Science of Grapevine lElsevier, 2012 – ISBN 978-0-12-374881-2
- Champagnol: Elements de physiologie de la vigne et de viticulture generale. lF. Champagnol, 1984 ISBN 2-9500614-0-0
Research papers on the topics presented and discussed during the teaching sessions.
Books:
- Palliotti A, Poni S, Silvestroni O - La nuova viticoltura. Innovazioni tecniche per modelli produttivi efficienti e sostenibili. Edagricole, 2015
- Boselli - Progressi in viticoltura. EdiSES, 2016
- Fregoni M - Viticoltura di qualità. Trattato dell’eccellenza da terroir. Ed.Tecniche nuove, 2013.
- Carbonneau A. Deloire A. Jaillard B. La Vite, fisiologia, terroir coltivazione. ENO-ONE, 2011
- Keller: The Science of Grapevine lElsevier, 2012 – ISBN 978-0-12-374881-2
- Champagnol: Elements de physiologie de la vigne et de viticulture generale. lF. Champagnol, 1984 ISBN 2-9500614-0-0
Ascoltare le registrazioni delle lezioni sulla piattaforma TEAMS e utilizzare il materiale fornito dai dacenti dalla piattaforma elearning; chiedere al docenti dei ricevimenti per chiarire gli aspetti di maggiore complessità.
Listen to the recordings of the lessons on the TEAMS platform and use the material provided by the lecturers from the elearning platform; ask the teachers of the receptions to clarify the aspects of greater complexity.
Verifica finale orale o scritta. Voto in trentesimi.
L'esame finale prevede un colloquio orale ed eventuale presentazione, con ausilio di mezzi audiovisivi, o la presentazione di una relazione, su di un argomento specifico concordato con i docenti. Il docente si riserva di porre domande di approfondimento sull’argomento scelto.
Final oral or written exam. Vote in thirtieths.
The final exam includes an oral interview and possible presentation, with the aid of audiovisual means, or the presentation of a report, on a specific topic agreed with the teachers. The teacher reserves the right to ask further questions on the chosen topic.