Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
RICONOSCIMENTO DELLE INFESTANTI | AGR/02 | LABORATORI | 20 |
|
Lo studente saprà orientarsi nell'identificazione delle specie vegetali erbacee
Colloquio orale frontale con materiale didattico da identificare e descrivere a livello di immagine e/o di plantula /pianta adulta.
Lo studente saprà orientarsi sull'identificazione di famiglia botanica, genere e specie
Saranno svolte attività pratiche per evolvere le capacità di identificazione della vasta biodiversità vegetale
Lo studente potrà evolvere la conscenza dei vari elementi vegetali degli ecosistemi trovando interconnessioni tra le varie specie floro-faunistiche
Durante il corso saranno valutati il grado di accuratezza nonché di curiosità di apprendere anche la biodiversità vegetale non direttamente elencata nel programma di studio
Botanica
Nessuno
Agronomia, Ecologia, Coltivazioni erbacee, Orticoltura, inerbimenti di coltivazioni arboree
Lezioni frontali con Power Point nonché esercitazioni in campo
Generalità sulla flora infestante concetto di specie, sistemi di classificazione, agro-ecosistemi ed ambienti antropizzati di primario interesse. Definizione di flora infestante e flora spontanea. Elementi delle strategie di sopravvivenza messe in atto dalle varie specie infestanti. Cenni sull'utilità agronomica della biodiversità vegetale spontanea.
Aspetti botanici, ecologici ed agronomici della flora spontanea delle più importanti specie “infestanti” di agroecosistemi, o spontanee in ambienti antropizzati, appartenenti alle seguenti famiglie botaniche: Asteraceae, Amaryllidaceae, Aizoaceae, Alismataceae, Amaranthaceae, Apiaceae, Apocynaceae, Araceae, Araliaceae, Aristolochiaceae, Aschlepiadaceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Cactaceae, Cannabaceae, Campanulaceae, Capparaceae, Caryophyllaceae, Chenopodiaceae, Cistaceae, Convolvulaceae, Crassulaceae, Cucurbitaceae, Cyperaceae, Dipsacaceae, Euphorbiaceae, Equisetaceae, Ericaceae, Fabaceae, Gentianaceae, Geraniaceae, Hypericaceae, Iridaceae, Lamiaceae, Liliaceae, Lythraceae, Linaceae, Malvaceae, Oenotheraceae, Orchidaceae, Orobancaceae, Oxalidaceae, Papaveraceae, Phytolaccaceae, Plantaginaceae, Poaceae, Polygonaceae, Portulacaceae, Primulaceae, Ranunculaceae, Resedaceae, Rosaceae, Rubiaceae, Scrophulariaceae, Simarubaceae, Solanaceae, Urticaceae, Valerianaceae, Verbenaceae, Violaceae, Zygophyllaceae.
Chiavi di riconoscimento delle varie specie botaniche in funzione delle caratteristiche della plantula, del seme, del fusto, delle foglie, del fiore, del frutto nonché cenni di morfologia del polline.
Ambienti ecologici ed agronomici in cui sono diffuse le varie specie appartenenti alle famiglie botaniche illustrate e descritte durante il corso.
“Alert” sulle specie infestanti tossiche e/o velenose.
Cenni sui “servizi ecosistemici” forniti dalla biodiversità spontanea.
Pdf inseriti dal docente su E-learning
Seguire il materiale fornito dal docente su E-learning
Colloquio orale frontale
Eventualmente da definire con gli studenti in funzione dei loro specifici interessi
Gli studenti saranno seguiti per eventuali caso-studio da discutere poi nella verifica finale