View syllabus
ETHOLOGY, BIOETICS AND ANTHROZOOLOGY
CHIARA MARITI
Academic year2023/24
CourseANIMAL BREEDING TECHNIQUES AND DOG TRAINING
Code579GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ETOLOGIA, BIOETICA E ANTROZOOLOGIAVET/02LEZIONI63
ANGELO GAZZANO unimap
CHIARA MARITI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

il modulo ha la finalità di far acquisire allo studente conoscenze approfondite per quanto riguarda la teoria dell'apprendimento e la sua applicazione nell'educazione di base del cane e nella prevenzione dei principali problemi comportamentali che questo animale può presentare. Saranno inoltre presentati i principi della bioetica e della antrozoologia

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to manage the behavior of the dog in a urban enviroment. He will be able to demonstrate a solid knowledge of dog ethology and leanrning theory he will be able to demonstrate advanced knowledge of training techiniques of the dog and he will able to modify indesiderable behaviors of the dog.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite dallo studente saranno valutate attraverso una prova orale ed una prova pratica con il cane, durante la quale il candidato dovrà dare prova di saper gestire in modo professionale l'animale per quanto riguarda l'educazione di base.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge gained by the student will be evaluated through both oral and  practical examination with the dog, during which the candidate will have to prove that he knows how to handle the animal in a professional manner with regard to basic education.

Capacità

lo studente acquisirà la capacità di gestire il cane nelle diverse situazioni, applicando la teoria dell'apprendimento al fine di migliorare l'inserimento dell'animale nell'ambiente sociale umano. inoltre lo studente, tramite una breve introduzione ai principi della bioetica, potrà comprendere come iniziare un ragionamento etico in varie situazioni (dilemmi) che si toverà ad affrontare nella vita lavorativa.

Skills

The student will acquire the ability to handle the dog in different situations by applying the theory of learning to improve the insertion of the animal into the human social environment.

Modalità di verifica delle capacità

le capacità acquisite durante il modulo saranno valutate in sede di esame orale e pratico.

Assessment criteria of skills

The skills acquired during the module will be evaluated during the oral and practical exam.

Comportamenti

lo studente svilupperà una particolare sensibiità per quanto riguarda la gestione dell'animale con tecniche di addestramento gentili, utilizzando rinforzi positivi ed evitando le punizioni che possono alterare la relazione dell'animale con l'essere umano ed il suo benessere.

Behaviors

The student will develop a peculiar sensitivity in handling the animal with gentle training techniques, using positive reinforcements and avoiding punishments that may permanently alter the relationship of the animal to the human being.

Modalità di verifica dei comportamenti

i comportamenti acquisiti saranno valutati in sede di esame, all'interno della prova pratica prevista.

Assessment criteria of behaviors

The acquired behaviors will be evaluated during the exam, within the expected practical test.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

è necessario che lo studente conosca l'etologia del cane in modo da sapere leggere i segnali emessi dall'animale e poter quindi adeguare al singolo soggetto le metodiche di addestramento più adatte, evitando di sottoporre il cane a situazioni di stress.

Prerequisites

It is necessary for the student to know the dog's ethology so that they can read the signals emitted by the animal and then adapt the most suitable training methods to the individual subject, avoiding subjecting the dog to stress situations.

Indicazioni metodologiche

le lezioni teoriche si svolgono in aula con l'ausilio di diapositive e filmati. le lezioni pratiche si svolgono nel campo di addestramento all'interno del dipartimento, con i cani di proprietà degli studenti. la parte pratica è arricchita da seminari di professionisti che operano nell'ambito dell'educazione cinofila e che approfondiscono aspetti particolari del programma.

il sito di elearning è utilizzato per mettere a disposizione degli studenti il materiale didattico. è inoltre utile per comunicare variazioni di orario o aprticolari eventi di interesse per gli studenti.

il ricevimento è possibile in ogni giorno della settimana, a seconda degli impegni del docente e previo appuntamento via email.

Teaching methods

Theoretical lessons are held in the classroom with the help of slides and movies. Practical lessons are held in the field of training within the department, with the students' property dogs. The practical part is enriched by seminars of professionals working in cinematic education and deepening particular aspects of the program.

The eLearning site is used to make the teaching material available to students. It is also useful to communicate variations of time or other events of interest to students.

Reception is possible every day of the week, depending on the teacher's commitments and after appointment by email.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

il programma del corso è cosi suddiviso:

Apprendimento e memoria: (3 ore) definizione di apprendimento, i diversi tipi di memoria (breve, intermedia, a lungo termine).

Apprendimento non associativo: (4 ore) l'assuefazione, la sensibilizzazione, la facilitazione.

Condizionamento classico: (6 ore) storia, teoria, condizionamento di ordine suoperiore, applicazione all'educazione cinofila

Condizionamento operante: (6 ore) storia, teoria, rinforzi e punizioni, programmi di rinforzo, applicazione all'educazione cinofila.

Apprendimento sociale:  (6 ore)influenza sociale ed apprendimento sociale vero e proprio. l'imitazione. emulazione. insight. il do as I do e la sua applicazione al cane.

Gli strumenti utili all'educatore cinofilo (3 ore): collari, guinzagli pettorine etc.

Meccanismi dei problemi comportamentali (4 ore): generalizzazione, anticipazione, strumentalizzazione.

Problemi comportamentali dei cuccioli (4 ore): sindrome da ipersensibiità iperreattività, depressione da distacco precoce, sindrome da privazione sensoriale, iperattaccamento.

Problemi comportamentali del cane adulto ed anziano (4 ore): desocializzazione, declino cognitivo.

Tecniche di addestramento del cane (10 ore): luring, shaping, targeting, capturing, clicker training

Educazione di base (15 ore): i comandi di base per la gestione del cane: seduto, terra, resta, richiamo, condotta al guinzaglio.

Esercitazioni pratiche (16 ore): le esercitazioni si svolgono presso il campo cinofilo del dipartimento e presso il canile intercomunale "Soffio di vento" e riguardano l'applicazione delle tecniche di addestramento e di modificazione comportamentale descritte nella parte teorica del corso.

 

introduzione alla antrozoologia (10 ore)

il legame di attaccamento (6 ore)

inquadramento storico delle normative sul benessere animale e sul diritto degli animali (2 ore)

cenni di bioetica: diritti e doveri, teoria utilitaristica e giusnaturalismo, decision-making per dilemmi etici (2 ore)

gli interventi assistiti con animali (6 ore)

la gestione degli animali in ambiente urbano (2 ore)

introduzione alla etologia clinica veterinaria (2  ore)

Syllabus

The course program is divided as follows:

Learning and Memory: (3 hours) learning definition, the different types of memory (short, intermediate, long term).

Non-associative learning: (4 hours) Addiction, awareness, and facilitation.

Classical conditioning: (6 hours) history, theory, more orderly conditioning, application to cinematic education

Operating conditioning: (6 hours) history, theory, reinforcements and punishments, reinforcement programs, application to kinofile education.

Social learning: (6 hours) social influence and real social learning. limitation. emulation. insight. The do as i do and its application to the dog.

The tools useful for the puppet (3 hours): collars, bibs, etc.

Mechanisms of behavioral problems (4 hours): generalization, anticipation, instrumentalization.

Behavioral problems of puppies (4 hours): hypersensitivity hyperreactivity syndrome, early postpartum depression, sensory deprivation syndrome, hyperactivity.

Behavioral problems of adult and elderly dogs (4 hours): desocialization, cognitive decline.

Dog Training Techniques (10 Hours): luring, shaping, targeting, capturing, clicker training

Basic Education (15 hours): basic dog handling commands: seated, land, stay, recall, lead on the leash.

Practical exercises (16 hours): Exercises take place at the Department of Cinema and at the "Wind Blower" intercommunal kennel and apply the application of the training and behavioral modification techniques described in the theoretical part of the course.
Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell'export

Bibliografia e materiale didattico

Poichè non esistono libri di testo che trattino in maniera esaustiva e con accuratezza gli argomenti del corso, sono disponibili sul sito di e-learning del dipartimento, le diapositive preparate dai docente, realizzate in modo completo e sufficiente per la preparazione dell'esame.

per la parte di antrozoologia e bioetica, è possibile approfondire consultando i testi e gli articoli menzionati nelle diapositive.

Bibliography

Since there are no textbooks that cover the course topics thoroughly and accurately, they are available on the e-learning site of the department, the slides prepared by the teacher, completed in a complete and sufficient way to prepare the exam.

Indicazioni per non frequentanti

il corso non prevede obbligo di frequenza. i non frequentanti possono preparare l'esame avvalendosi delle diapositive disponibili sul sito di e-learning del dipartimento. La preparazione per il supearmento della prova pratica può essere acquisita frequentando campi di educazione cinofila convenzionati con il dipartimento.

Non-attending students info

The course does not require a frequency requirement. Non-attendants can prepare the exam using the slides available on the department's e-learning site.Preparation for the completion of the practical test may be obtained by attending formal classes with the Department of Education.

Modalità d'esame

L'esame si svolge in due parti: una parte teorica sugli argomenti trattati durante le lezioni ed una parte pratica, nella quale sarà richiesto allo studente di dar prova delle abilità acquisite, dimostrando di saper gestire in modo professionale il cane, per quanto riguarda l'educazione di base.

Assessment methods

The exam takes place in two parts: a theoretical part on the topics covered during the lessons and a practical part, in which the student will be required to demonstrate the acquired skills, demonstrating that he is able to handle the dog professionally, as regarding the basic education.

Updated: 16/01/2024 17:16