View syllabus
CINEMA HISTORY AND CRITICISM
MAURIZIO AMBROSINI
Academic year2023/24
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code835LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CRITICA DEL CINEMAL-ART/06LEZIONI36
MAURIZIO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito solide conoscenze relative ai principali snodi della storia del cinema mondiale.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the main steps of the history of cinema.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà attraverso la discussione in classe e al termine del corso, durante gli appelli d'esame previsti, attraverso un'interrogazione orale.

Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral examination

Further information:
final oral examination 80%; participation in class discussion 20%.

The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course.

 

Capacità

Lo studente diverrà consapevole dello svolgimento cronologico delle principali tendenze della storia del cinema mondiale e saprà riconoscerne strutture produttive, modalità espressive e opere e autori fra i più caratterizzanti e significativi.

Skills

The student will be aware of chronological development of production devices, expressive forms, film genres and trends.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente, visionando sequenze filmiche caratterizzanti ed emblematiche, dovrà riconoscere le opere e gli autori fondamentali e dovrà contestualizzarli in senso storico-critico all'interno delle correnti e dei generi di appartenenza. 

Assessment criteria of skills

The student will also be able to recognise key scenes from the most important movies filmed by directors and belonging to currents and genres among the most representative of the history of cinema.

 

Comportamenti

Lo studente dovrà mostrare consapevolezza delle diverse forme storiche del linguaggio e della narrazione cinematografici. 

Behaviors

The student will also be aware of the historical forms of film technique, language and narration.

Modalità di verifica dei comportamenti

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare la narrazione e lo stile delle opere filmiche presentate durante le lezioni-

Assessment criteria of behaviors

The student will be able to analyze scenes about narration, techniques and stylistic and expressive forms

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia fortemente una solida conoscenza della storia contemporanea (XIX e XX secolo)

Prerequisites

It is strongly recommended a solid knowledge of contemporary history (XIX and XX century)

Indicazioni metodologiche

Durante il modulo particolare rilievo sarà dato all'analisi e al commento delle sequenze filmiche e alla discussione; lo studio individuale del programma dovrà procedere comparando libri di testo, dispense e sequenze filmiche. 

Teaching methods

 

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Film analysis and comment

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti presentati e approfonditi vanno dal cinema delle origini alla nascita del cinema narrativo istituzionale, dal cinema delle avanguardie artistiche allo studio e star system hollywoodiano dell'età dell'oro, dal Neorealism alla Nouvelle Bague e dal cinema moderno europeo fino al cinema postomoderno e al cinema dell'era digitale.

Di queste stagioni storico-critiche e di questi fenomeni artistici si approfondiranno soprattutto sistemi di produzione, assetti drammaturgico-narrativi e sviluppo delle forme espressive.

Syllabus

The course covers the main steps of the history of cinema. Particular attention will be paid to the development of technological and production devices, of narrative and expressive forms. Period covered will range from first cinema of attraction to the beginning of narrative cinema; from avant garde cinéma to Hollywood studio and star system; from Neorealismo to Nouvelle Vague and modern cinema to the renewing of popular genres in contemporary cinema.

 

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranni dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007.
  • M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma 2019-2020 (Limitatamente ai primi tre capitoli: Inquadratura, Suono, Montaggio).

Gli studenti dovranno anche dimostrare la conoscenza dell'antologia audiovisiva contenente film e sequenze estratte dalle opere filmiche più significative e della relativa dispensa di illustrazione e commento. 

L'antologia audiovisiva è fruibile in streaming tramite il seguente link (visibile solo ai membri del team del corso per gli ultimi 3 a.a.):

Antologia audiovisiva (835LL)  (cliccare su tasto destro del mouse e poi su apri link su un'altra scheda)

Oppure:

https://unipiit-my.sharepoint.com/personal/a011336_unipi_it/_layouts/15/onedrive.aspx?id=%2Fpersonal%2Fa011336%5Funipi%5Fit%2FDocuments%2FStoria%20e%20critica%20del%20cinema%5F23%2D24&ct=1699433446961&or=Teams%2DHL&ga=1&LOF=1 

(evidenziare il link e cliccare su vai alla pagina)

La dispensa di accompagnamento è scaricabile da Moodle, alla pagina di Storia e critica del cinema 23/24: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=981&notifyeditingon=1

Oppure dalla pagina Teams del corso, nella sezione materiali del corso e in quella file (si può trovare sia la cartella zippata, sia i singoli file)

 

Bibliography

S. Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007;

M.Ambrosini, L.Cardone, L.Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2019-2020 - New edition  - (only the first 3 chapters).

Audiovisual Support:

Antologia audiovisiva (835LL)  

Oppure:

https://unipiit-my.sharepoint.com/personal/a011336_unipi_it/_layouts/15/onedrive.aspx?id=%2Fpersonal%2Fa011336%5Funipi%5Fit%2FDocuments%2FStoria%20e%20critica%20del%20cinema%5F23%2D24&ct=1699433446961&or=Teams%2DHL&ga=1&LOF=1 

 

 

Lectures note: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=981&notifyeditingon=1

(Moodle Unipi: Storia e critica del cinema 23/24)

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare in aggiunta al resto del programma la conoscenza del seguente volume:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Non-attending students info

Additional text-book:

F. Centola, Il flash-back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico, UTET, Torino 2019.

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale che parte dal riconoscimento delle opere filmiche presentate nell'antologia audiovisiva. 

Assessment methods

Oral examination and recognition movies of audiovisual anthology.

Note

 LE LEZIONI COMINCERANNO VENERDI' 22 SETTEMBRE 2023 

 

Commissione d'esame titolare: 

Presidente: Maurizio Ambrosini 

Membri: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Commissione supplente: 

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio. 

Notes

FIRST LESSON FRIDAY 22th SEPTEMBER 2023

 

Examination board:

President: Maurizio Ambrosini

Members: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti

 

Substitute Commission: 

President: Chiara Tognolotti

Membersi: Bruna Niccoli, Carlo Titomanlio. 

Updated: 16/01/2024 18:01