Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA FRANCESE | L-LIN/03 | LEZIONI | 54 |
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Lo studente dovrà acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di analisi del testo letterario, in particolare poetico, unitamente a conoscenze di ordine storico-letterario e, più latamente, di ordine culturale in particolare relativamente al contesto dell'Ottocento e del Novecento francesi.
The student will have to acquire knowledge about the tools and methods of analysis of the literary text, in particular poetry, together with knowledge of a historical-literary nature and, more latently, of a cultural nature in particular in relation to the context of the French nineteenth and twentieth centuries.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso un esame orale finale.
The verification of knowledge will take place through a final oral exam.
Al termine lo studente sarà in grado di analizzare un testo letterario collocandolo nel proprio contesto storico e ideologico, di descriverne e valutarne gli elementi della struttura formale, di estrapolare correttamente dal testo elementi tematici senza stravolgerne il senso, nonché di situare i testi analizzati in rapporto alle problematiche trattate durante il corso.
At the end the student will be able to analyze a literary text by placing it in his own historical and ideological context, to describe and evaluate its elements of the formal structure, to correctly extrapolate thematic elements from the text without distorting its meaning, as well as to situate the analyzed texts in relation to the problems dealt with during the course.
Lo studente dovrà dimostrare di sapere descrivere un testo letterario del periodo studiato nei suoi aspetti formali, di interpretarne gli elementi semantici e di collocare il testo stesso nella continuità della tradizione storico-letteraria e retorica.
The student will have to demonstrate to know how to describe a literary text in relation to the period studied in its formal aspects, to interpret its semantic elements and to place the text itself in the continuity of its historical, literary and rhetorical tradition.
Saranno acquisite opportune capacità di accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo letterario.
The student will acquire appropriate skills of accuracy and precision in carrying out activities of comparison and analysis of the literary text.
Sarà richieste agli studenti di intervenire nel corso delle lezioni e di dimstrare capacità di interpretazione dei testi proposti via via.
Students will be asked to intervene during the lessons and to demonstrate the ability to interpret the texts proposed gradually.
Lo studente dovrà possedere conoscenze minimali nel campo della letteratura francese moderna e, possibilmente, della lingiua francese. L’analisi dei testi utilizzati durante il corso farà riferimento alla lingua originale originale, ma il docente avrà cura di fornire la traduzione italiana.
The student should possess some minimal knowledge in the field of modern French literature and, possibly, of the French language. The analysis of the texts used during the course will refer to the original original language, but the teacher will take care to provide the Italian translation.
Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali (con ausilio di lucidi/slide/ecc.) e agli studenti verrà richiesto di interagire con il docente ad ogni momento attraverso interventi e domande.
Gli studenti potranno incontrare regolarmente il docente durante l'orario di ricevimento nonché ricorrendo al dialogo per posta elettronica.
Le lezioni verranno svolte in lingua italiana, ma l’analisi dei testi farà riferimento anche alla versione originale.
Teaching methods
The course will be carried out through lectures (with the help of slides, etc.) and students will be asked to interact with the professor at each moment through interventions and questions. Students will be able to meet regularly with the professor during receiving hours as well as via e-mail.
Lessons will be held in Italian, but the analysis of the texts will also refer to the original version.
Il lato oscuro. Significati e forme di una figura letteraria nella letteratura francese moderna (parte seconda)
Il corso - che riprende, approfondisce e sviluppa i contenuti delle lezioni tenute nell’a.a. 2022/23 sullo stesso argomento - si concentrerà sulla definizione storica e teorica di una figura che, in vari modi e con vari effetti, valorizza il risvolto negativo di un’immagine presentata dapprima come positiva che risulta, di conseguenza, doppia. Al di là delle radici antropologiche e archetipiche di una simile figura, si tratterà di definire il suo senso in ambito letterario moderno. Da una certa epoca in poi, effettivamente, in campo artistico il lato negativo, perverso, o semplicemente enigmatico e conturbante delle cose risulta dotato di una crescente attrattività variamente connotata - così avviene, ad esempio, nel romanzo gotico settecentesco o nei generi del fantastico ottocentesco e del modernismo novecentesco. Per il pensiero di matrice illuministica, il lato oscuro delle città, in particolare, popolato da masse oppresse dall’ignoranza e dalla miseria, rinvia a un rovescio della civiltà che la ragione e il progresso s’incaricano di rimuovere. La Parigi di Hugo o la Londra di Dickens sono in tal senso emblematiche della valenza collettiva e delle coordinate sociali che caratterizzano la figura del lato oscuro dopo la rivoluzione industriale. Parallelamente - si pensi ad autori come Diderot o Sade - il male viene ritrovato dentro l’individuo non più definito secondo i parametri morali cristiani, bensì sotto forma di natura, di pulsione, di desiderio incoercibili : da forza diabolica o da scoria ideologica storicamente superabile, il male viene quindi concepito come istanza interiore incontenibile a cui i comportamenti umani si conformano. La celebrazione-condanna del male, da Baudelaire in poi, diventerà uno dei grandi temi della letteratura ottocentesca. Il Mister Hide di Stevenson, il Maldoror di Lautréamont, l’inconscio di Freud sono altrettante declinazioni letterarie o scientifiche di una componente dell’io che sfugge al dominio della razionalità e della volontà, e che la figura del lato oscuro fa balenare con esiti multipli. Fin quando, nel contesto naturalista di fine secolo, il male verrà assimilato a un dato biologico e come tale finirà per confondersi con il destino degli individui mettendo in questione l’idea filosofica stessa di libertà. Partendo da simili premesse il corso si concentrerà sull’opera di una serie di autori francesi otto-novecenteschi (fra i quali Musset, Hugo, Baudelaire, Lautréamont, Zola, Proust, Céline, Sartre, Robbe-Grillet) prendendo in considerazione, però, anche occorrenze della figura appartenenti ad altre tradizioni nazionali. Il tentativo, sulla scorta dei risultati già raggiunti durante il corso di lezioni tenute nell’a.a. 2022/23, è quello di giungere a un quadro tipologico della figura in funzione dei vari contesti culturali delle diverse epoche considerate.
The dark side. Meanings and forms of a literary figure in modern French literature (part two)
The course - which takes up, deepens and develops the contents of the lectures given in A.Y. 2022/23 on the same topic - will focus on the historical and theoretical definition of a figure that, in various ways and with various effects, enhances the negative side of an image first presented as positive that is, as a result, double. Beyond the anthropological and archetypal roots of such a figure, it will be a matter of defining its meaning in the modern literary sphere. From a certain era onward, indeed, in the artistic field the negative, perverse, or simply enigmatic and disturbing side of things has been endowed with a growing attractiveness characterized in a plurality of ways - so it happens, for example, in the eighteenth-century Gothic novel or in genres of the fantastic nineteenth-century and twentieth-century modernism. For Enlightenment thinking, the dark side of cities, in particular, populated by masses oppressed by ignorance and misery, refers to a reverse of civilization that reason and progress undertake to remove. Hugo's Paris or Dickens's London are in this sense emblematic of the collective value and social coordinates that characterize the figure of the dark side after the industrial revolution. At the same time - think of authors such as Diderot or Sade - evil is found within the individual no longer defined according to Christian moral parameters, but in the form of nature, of instinct, of irresistible desire: from diabolical force or from historically surmountable ideological slag, evil is now conceived as an irrepressible inner instance to which human behaviors conform. The celebration-condemnation of evil, from Baudelaire onwards, will become one of the great themes of nineteenth-century literature. Stevenson's Mister Hide, Lautréamont's Maldoror, Freud's unconscious are all literary or scientific declinations of a component of the ego that escapes the domination of rationality and will, and that the figure of the dark side makes flash with multiple results. Until, in the naturalist context of the end of the century, evil will be assimilated to a biological fact and as such it will end up being confused with the destiny of individuals, questioning the philosophical idea of freedom. Starting from such premises, the course will focus on the work of a number of nineteenth- and twentieth-century French authors (including Musset, Hugo, Baudelaire, Lautréamont, Zola, Proust, Céline, Sartre, Robbe-Grillet) while also taking into consideration, however, occurrences of the figure belonging to other national traditions. The attempt, building on the results already achieved during the course of lectures given in A.Y. 2022/23, is to arrive at a typological framework of the figure as a function of the various cultural contexts of the different eras considered.
TESTI
- Lettura antologica di testi analizzati durante le lezioni (la scelta verrà concordata con il docente)
STUDI
Lettura di 2 saggi a scelta tra i seguenti:
- R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Le livre de poche, Grasset, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani 2021)
- J. Rousset, Forme et signification, Corti, 1962, pp. 135-170 (trad. it. Forma e significato, Einaudi 1976)
- E. Wilson, Il castello di Axel, Il Saggiatore, 1965, pp. 124-171;
- G. D. Painter, Marcel Proust. A Biography (trad. it. Marcel Proust, Feltrinelli, 1965);
- L. Spitzer, Etudes de style, Tel Gallimard, 1970, pp. 397-473 (trad.it. Marcel Proust, PBE Einaudi, pp. 231-318);
- F. Orlando, prefazione a Contro Sainte-Beuve, Einaudi 1971, pp. VII-XXXVII ;
- E. Auerbach, Da Montaigne a Proust, Garzanti, 1973, pp. 222-230;
- ID., Mimesis, cap. XX "Il calzerotto marrone" (PBE Einaudi, vol. II, pp. 305-338);
- J. Rivière, Quelques progrès dans l'étude du cœur humain. Freud et Proust, Librairie de France, 1927 (trad. it. Proust e Freud. Alcuni progressi nello studio del cuore umano, Pratiche Editrice, 1985);
- E. R. Curtius, Marcel Proust, Il Mulino, 1985;
- G. Macchia, Tutti i saggi su Proust, Einaudi, 1997;
- G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 283-305, 417-434, 537-558;
-W. Benjamin, I "Passages" di Parigi, Einaudi, 2002 ;
- G. Iotti, Il gioco del comico e del serio. Saggio sul teatro di Musset, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 1990.
- altri studi potranno essere indicati dal docente durante il corso.
- Per gli studenti che devono acquisire 12 cfu sono previste letture supplementari, che saranno oggetto di esercitazioni, su indicazione del docente.
TEXTS
- Anthological reading of texts analyzed during lectures (the choice will be agreed with the lecturer).
STUDIES
Reading of 2 essays chosen from the following:
- R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Le livre de poche, Grasset, 1961 (it. transl., Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani 2021)
- J. Rousset, Forme et signification, Corti, 1962, pp. 135-170 (it. transl., Forma e significato, Einaudi 1976)
- E. Wilson, Il castello di Axel, Il Saggiatore, 1965, pp. 124-171;
- G. D. Painter, Marcel Proust. A Biography (it. transl., Marcel Proust, Feltrinelli, 1965);
- L. Spitzer, Etudes de style, Tel Gallimard, 1970, pp. 397-473 (it. transl., Marcel Proust, PBE Einaudi, pp. 231-318);
- F. Orlando, preface to Against Sainte-Beuve, Einaudi 1971, pp. VII-XXXVII;
- E. Auerbach, Da Montaigne a Proust, Garzanti, 1973, pp. 222-230;
- ID., Mimesis, chap. XX "Il calzerotto marrone" (PBE Einaudi, vol. II, pp. 305-338);
- J. Rivière, Quelques progrès dans l'étude du cœur humain. Freud et Proust, Librairie de France, 1927 (it. transl., Proust e Freud. Alcuni progressi nello studio del cuore umano, Pratiche Editrice, 1985);
- E. R. Curtius, Marcel Proust, Il Mulino, 1985;
- G. Macchia, Tutti i saggi su Proust, Einaudi, 1997;
- G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 283-305, 417-434, 537-558;
-W. Benjamin, I "Passages" di Parigi, Einaudi, 2002.
- G. Iotti, Il gioco del comico e del serio. Saggio sul teatro di Musset, Edizioni Scientifiche italiane, Napoli 1990.
- other studies may be indicated by the professor during the course.
- For students who have to acquire 12 credits, additional reading is foreseen, which will be the subject of exercises, on the recommendation of the professor.
Indicazioni per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in maniera approfondita quattro studi a scelta fra i sette seguenti:
- G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 283-305, 417-434, 537-558;
- R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Le livre de poche, Grasset, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani 2021)
- F. Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, Il Saggiatore, Milano 2020
- G. Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, Bologna 2012 ;
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi 1981 e 2000 ;
- F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi 1973, 1987 e 1992 ;
- T. Pavel, La pensée du roman (trad. it. Le vite del romanzo. Una storia, Mimesis Edizioni, Milano 2015), parti II e III .
Non-attending students info
Non-attending students will have to prepare in depth four studies chosen from the following seven:
- G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 283-305, 417-434, 537-558;
- R. Girard, Mensonge romantique et vérité romanesque, Le livre de poche, Grasset, 1961 (trad. it. Menzogna romantica e verità romanzesca, Bompiani 2021)
- F. Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, Il Saggiatore, Milano 2020
- G. Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, Bologna 2012 ;
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi 1981 e 2000 ;
- F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Einaudi 1973, 1987 e 1992 ;
- T. Pavel, La pensée du roman (trad. it. Le vite del romanzo. Una storia, Mimesis Edizioni, Milano 2015), parti II e III .
L’ esame finale sarà orale e consisterà nella discussione dei contenuti svolti a lezione e nel commento puntuale dei testi analizzati durante il corso.
Per gli studenti che sostengono l'esame da 12 cfu è prevista una modulazione della bibliografia che verrà indicata dal docente all'inizio delle lezioni.
The final exam will be oral and it will consist in the discussion of the contents carried out in class and in the precise commentary of the texts analyzed during the course.
For students who take the 12 cfu exam, a modulation of the bibliography is foreseen, which will be indicated by the teacher at the beginning of the lessons.
Membri della commissione d'esame:
prof. Gianni Iotti (presidente)
dott. Iacopo Leoni
dott.ssa Giulia Bullentini
Supplente:
prof.ssa Antonietta Sanna
Examination board members:
prof. Gianni Iotti (president)
dott. Iacopo Leoni
dott.ssa Giulia Bullentini
Alternate member:
prof.ssa Antonietta Sanna