Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEDESCA | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso si propone di fornire nozioni fondamentali di Letteratura tedesca, sulla base di modelli novecenteschi.
The course aims at providing the foundations of German literature through examples from the 20th Century.
Esame orale alla fine del corso.
Oral exam
Al termine del corso studentesse e studenti conosceranno:
– gli elementi fondamentali della storia della letteratura tedesca del secondo Novecento;
– l'evoluzione di base della letteratura relativa a quel periodo;
– i temi principali delle letterature di lingua tedesca del secondo Novecento e i loro rapporti col resto della cultura europea.
Through this course students will be familiar with:
– the basic elements of the history of German literature from the second half of 20th Century;
– the basic evolution of German literature from those years;
– the main topics of German literature from the second half of 20th century and its links with other European cultures.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.
Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamentali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una votazione finale brillante.
18-21 conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo
22-25 discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica
26-29 conoscenza molto buona delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche
30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore
Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confusing language, does not allow to reach a brilliant final mark.
18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and/or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;
22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial/familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability
26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities
30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard
Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso le opere di alcuni periodi tra i più fecondi della sua storia.
The student will be able to broaden their horizons of knowledge with respect to German literature.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
During the exam the student's skills for reflection and data processing will be verified.
Non sono richieste propedeuticità particolari.
No special prerequisites are required.
Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.
The lessons will be frontal, with the possible help of telematic tools.
Forme brevi nella letteratura tedesca del secondo Novecento
La seconda parte del Ventesimo secolo vede in Germania e in Austria una grande fioritura di autori di livello mondiale. In questo corso si esamineranno alcuni dei capisaldi che hanno contributo a creare questa fama, a partire da testi fondanti del secondo dopoguerra (Thomas Mann, Dürrenmatt), attraverso gli anni del boom economico (Bachmann) e le avanguardie degli anni ’60 e dalla DDR (Wolf) fino alla riunificazione tedesca (Schulze, Sebald).
The short form of 20.th Century. Short exemplary narratives in German literature in the second half of 20.th Century
The second half of the 20th century saw a great flowering of world-class authors in Germany, Austria and Switzerland. In this course we will examine some of the cornerstones that have contributed to creating this fame, starting with founding texts of the post-war period (Thomas Mann, Dürrenmatt), through the years of the economic boom (Bachmann) and the avant-gardes of the 60s and the GDR (Wolf) until German reunification (Schulze, Sebald).
Letteratura primaria
Thomas Mann, L’inganno, ed. Mondadori
Friedrich Dürrenmatt, Il tunnel, Marcos y Marcos o altre edizioni
Friedrich Dürrenmatt, La morte della Pizia, Adelphi o altre dizioni
Arno Schmidt, Specchi neri, ed. Lavieri
Ingeborg Bachmann, Tre sentieri per il lago, ed. Adelphi
Christa Wolf, Mutazione, ed. La tartaruga
W. G. Sebald, Gli emigrati, ed. Adelphi
Ingo Schulze, Zeus e altre semplici storie, I libri della domenica (o ed. Mondadori)
Testi critici
Costagli, Fambrini, Galli, Sbarra - Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017 - ed. Odoya 2018
Michele Sisto - L'invenzione del futuro. Storia letteraria della DDR dal dopoguerra a oggi, ed. Scheiwiller 2009
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L'età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), ed. Carocci 2013
Raul Calzoni - All’ombra del Muro. La narrativa tedesca dopo la riunificazione, https://site.unibo.it/griseldaonline/it/letterature-del-mondo/raul-calzoni-ombra-muro-narrativa-tedesca-dopo-riunificazione
Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori (le parti riguardanti gli autori e le epoche trattate; con integrazioni on line)
si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari
Primary texts:
Thomas Mann, L’inganno, ed. Mondadori
Friedrich Dürrenmatt, Il tunnel, Marcos y Marcos
Friedrich Dürrenmatt, La morte della Pizia, Adelphi
Arno Schmidt, Specchi neri, ed. Lavieri
Ingeborg Bachmann, Tre sentieri per il lago, ed. Adelphi
Christa Wolf, Mutazione, ed. La tartaruga
Ingo Schulze, Zeus e altre semplici storie, I libri della domenica (o ed. Mondadori)
Criticism:
Costagli, Fambrini, Galli, Sbarra - Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017 - ed. Odoya 2018
Michele Sisto - L'invenzione del futuro. Storia letteraria della DDR dal dopoguerra a oggi, ed. Scheiwiller 2009
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L'età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), ed. Carocci 2013
Raul Calzoni - All’ombra del Muro. La narrativa tedesca dopo la riunificazione, https://site.unibo.it/griseldaonline/it/letterature-del-mondo/raul-calzoni-ombra-muro-narrativa-tedesca-dopo-riunificazione
Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori
introductions and comments to primary texts should also be considered an integral part of critical readings
Ai non frequentanti è richiesta la lettura integrale del testo:
Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori
Si aggiungano poi i seguenti testi di letteratura primaria:
Friedrich Dürrenmatt, La promessa
Max Frisch, Homo Faber
W. G. Sebald, Austerlitz
Non-attending students are required to read entirely: Marco Castellari, Chiara M. Buglioni, Alessandra Goggio, Moira Paleari, LETTERATURA TEDESCA, ed. Mondadori The following primary literature texts are added: Friedrich Dürrenmatt, La promessa Max Frisch, Homo Faber W. G. Sebald, Austerlitz
La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.
Oral test about the contents of the course. The teacher will ask the student questions aimed at ascertaining the knowledge of such contents and aimed at investigating the assimilation of the same in their links of reciprocity and interdependence.
LE LEZIONI SI TERRANNO NEL SECONDO SEMESTRE
LESSONS WILL BEGIN IN THE SECOND SEMESTER