In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della sociologia ; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei.
The student who successfully completes the course will have the ability: a) to understand and analyse texts; b) to read these texts in translation, being able to refer to their original version when necessary; c) to aquire a solid knowledge of some main concepts and problems in the history of sociology; d) to put the classic authors in relationship with contemporary debates.
Interazione con la classe durante le lezioni, al fine di verificare in itinere la riuscita del processo di apprendimento.
Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
During the course, the interaction between teacher and students will permit to test the advancing of learning and comprehension.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Capacità di comprendere i concetti principali del pensiero degli autori studiati, a partire dalla lettura e dall'analisi dei testi. Capacità di situare correttamente l'autore nel suo contesto storico-filosofico e di storia della sociologia. Capacità di cogliere lo sviluppo di una problematica in un arco storico-filosofico più ampio, attraverso lo studio della ricezione di un autore.
Abilities: to understand the main concepts of the auhor(s) treated during the course; to read and analyse philosophical texts; to correctly place the authors studied in their context; to understand the subject matter of the course in the light of a wider historical perspective, through the study of the author's reception.
Discussioni e interventi in classe, durante le lezioni; esercizi di analisi dei testi in classe; comparazione fra testi di autori diversi.
Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and by the analysis and commentary of philosophical texts.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attenta e il più possibile attiva.
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
Verifica della partecipazione al lavoro della classe, gestione delle discussioni, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun prerequisito obbligatorio.
No prerequisite mandatory.
La frequenza non è obbligatoria, anche se consigliata. Il corso si svilupperà in modo organico prendendo successivamente in esame i vari testi contenuti nel programma.
Lezioni in presenza.
Attività di apprendimento previste:
During the cours the texts contained in the Syllabus will be read and commented extensively.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Georg Simmel e l'estetica sociologica della vita moderna. Nell’opera di Georg Simmel (1858-1918) lo sguardo filosofico e quello sociologico s’intrecciarono in modo inedito nell’analizzare i complessi rapporti tra modi dell’esperienza individuale, formazioni sociali, oggetti, ambienti e forme di vita. Ciò è evidente in modo esemplare nel saggio sulla metropoli e la vita dello spirito (1903) – che riassume i temi toccati ne La filosofia del denaro (1900) – dove Simmel studia il reciproco rimando tra contenuti individuali e sovra-individuali della vita metropolitana, le caratteristiche configurazioni psicologiche, sociali e culturali che ne derivano e i “movimenti con cui la personalità si adegua alle forze ad essa esterne”. Attento ad evitare le “vuote generalità e astrazioni” a cui danno luogo i filosofi che aspirano a ricondurre all’unità concettuale totalità di fenomeni estremamente differenziati e sconnessi, Simmel inaugura un nuovo modo di studiare l’azione reciproca (Wechselwirkung) tra individui, per come essa è condizionata da oggetti, ambienti di vita e formazioni sociali. Il corso intende dare conto della novità e della persistente attualità dell’approccio di Simmel, attraverso una selezione di saggi che permettono di cogliere momenti di interazione euristicamente feconda tra filosofia e sociologia.
Georg Simmel and the sociological aesthetics of modern life.
In the work of Georg Simmel (1858-1918), the philosophical and sociological gaze intertwined in unprecedented ways in analyzing the complex relationships between modes of individual experience, social formations, objects, environments and forms of life. This is exemplarily evident in the essay on the metropolises and the life of the spirit (1903)-which summarizes the themes touched upon in The Philosophy of Money (1900)-where Simmel studies the reciprocal cross-reference between individual and supra-individual contents of metropolitan life, the characteristic psychological, social and cultural configurations that result, and the "movements by which the personality adapts itself to the forces outside it." Careful to avoid the "empty generalities and abstractions" to which philosophers who aspire to bring back to conceptual unity totalities of highly differentiated and disconnected phenomena, Simmel inaugurates a new way of studying mutual action (Wechselwirkung) between individuals as it is conditioned by objects, living environments and social formations. This course aims to give an account of the novelty and persistent relevance of Simmel's approach through a selection of essays that allow for moments of heuristically fruitful interaction between philosophy and sociology.
Testi d’esame
I seguenti saggi, tratti G. Simmel, Stile moderno. Saggi di estetica sociale, Einaudi, Torino 2020:
Inoltre, è testo d’esame:
Letture consigliate:
G. Simmel, Prefazione a G. Simmel, Filosofia del denaro, Utet, Torino 1989.
G. Simmel, Introduzione a G. Simmel La moda e altri saggi di cultura filosofica, Longanesi, 1985.
A. Dal Lago, Il conflitto della modernità. Il pensiero di Georg Simmel, Il Mulino, Bologna, 1996.
Mandatory essays of Georg Simmel:
Programma per non frequentanti
Si consiglia vivamente un testo di inquadramento dell'autore a scelta tra: A. Dal Lago, Il conflitto della modernità. Il pensiero di Georg Simmel, Il Mulino, Bologna, 1996 oppure M. Vozza, Introduzione a Simmel, Laterza, Bari 2003.
An introdoction to Georg Simmel's sociological and philosophical thought is warmly recommanded.
Esame orale alla fine del corso.
Oral exam.
Nessuno
None
Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre con il seguente orario:
Lun 10.15-11.45 aula Pao D 2 – Mar 12.15-13.45 aula Bot Savi
Commissione d'esame:
Luca Mori (presidente), Vincenzo Mele, Giovanni Paoletti, Francesco Marchesi
Supplenti: Alfonso M. Iacono, Matteo Marcheschi, Tommaso Parducci
Classes will start on Monday September 25th with the following schedule:
Mo 10:15-11:45 room Pao D2 - Tue 12:15-13:45 room Bot Savi
Examination commetee:
Luca Mori (President), Vincenzo Mele, Giovanni Paoletti, Francesco Marchesi
Substitutes: Alfonso M. Iacono, Matteo Marcheschi, Tommaso Parducci