Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ELEMENTI DI BIOETICA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Fornire le principali conoscenze rispetto alla bioetica
The student will learn basic knowledges about bioethics
Confronto con il docente a lezione e ricevimento in presenza e online
Interaction with the teacher during the course and meeting.
Lo studente/la studentessa sarà in grado di confrontarsi con questioni bioetiche da un punto di vista etico e deontologico
The students will be able to analyse and manage bioethical problems and dilemmas
Discussione con il docente e con la classe durante le lezioni su casi studio
Interaction with the teacher and debate about case studies during the course
Lo studente/la studentessa potrà acquisire strumenti utili per orientarsi nella disciplina della bioetica e per lo sviluppo della propria attitudine critica in questo ambito
The student will be able to acquire useful tools for orientation in the discipline of bioethics and for the development of his or her own critical attitude in this area
Dibattito critico durante il corso
Critical discussion during the course
Non necessari
Not required
Il corso di rivolgerà principalmente con lezioni frontali, tramite l'ausilio di strumenti di supporto quali presentazioni e slides (che saranno rese disponibili dal docente). sarà garantito, qualora necessario un confronto individuale o di gruppo tramite ricevimento.
The course will be conducted mainly by face-to-face lectures, through the use of supporting tools such as presentations and slides (which will be made available by the teacher). individual or group discussion will be ensured when necessary through meetings.
Il corso ha scopo introduttivo e si propone di illustrare le principali caratteristiche della disciplina. Si comincerà innanzitutto da un inquadramento generale rispetto al suo statuto di etica applicata e al suo contesto storico-culturale di sviluppo. Si passerà poi a illustrare la sua doppia origine, legata da un lato all’etica della medicina e della clinica, dall’altra ad un più generale riferimento all’etica della vita. Si procederà secondo due vettori: uno tematico, dedicato alle questioni bioetiche principali (fine vita, rapporto medico-paziente, etica della ricerca, etica ambientale), uno legato ai vari approcci e correnti di pensiero che caratterizzano la materia (personalismo, proceduralismo, nuova casistica, etica della cura).
The course is introductory in purpose and aims to illustrate the main features of the discipline. It will begin first with a general framing with respect to the status of bioethics as applied ethics and its historical and cultural context of development. It will then go on to illustrate its dual origin, linked on the one hand to the ethics of medicine and the clinic, and on the other to a more general reference to the ethics of life. It will proceed according to two vectors: one thematic, focusing on the main bioethical issues (end-of-life, doctor-patient relationship, research ethics, environmental ethics), one related to the various approaches and currents of thought that characterize the subject (personalism, proceduralism, new casuistry, ethics of care).
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi precedenti è obbligatoria la lettura di:
For nonattending students, in addition to the above texts:
Colloquio orale con il docente sui testi in programma e sul materiale analizzato a lezione
L'esame non risulterà superato se lo studente/la studentessa dimostreranno nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral interview with the teacher on the texts in the syllabus and the material analyzed in class
The exam will be failed if the student/s demonstrate during the interview, by not answering questions or answering questions incompletely, that he/she has not studied sufficiently, or has not studied at all.