View syllabus
TEACHING OF HISTORY AND GEOLOGY
ELENA BONACCORSI
Academic year2023/24
CourseGEOLOGICAL SCIENCES
Code117DD
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E DIDATTICA DELLA GEOLOGIAGEO/04LEZIONI48
ELENA BONACCORSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado: di conoscere e discutere gli aspetti principali dello sviluppo storico del pensiero geologico dal Seicento ad oggi; di riflettere criticamente su cosa caratterizza i metodi di studio delle geoscienze rispetto alle altre scienze sperimentali; di avere un quadro generale delle metodologie didattiche più efficaci per lo sviluppo dei concetti fondamentali delle scienze della Terra.

Knowledge

The students who successfully completes the course will demonstrate a solid knowledge of the main historic steps of the geology from the origins up to now. They will be aware of the peculiar methods of the geoscience with respect to other scientific disciplines, Finally, they will be introduced to educational methods for developing some fundamental geological concepts in secondary schools.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione e domande sul programma svolto

Capacità

Gli studenti dovranno essere in grado di progettare una semplice "unità di apprendimento" su un tema fondamentale delle scienze della Terra. Dovranno inoltre essere in grado di preparare una presentazione PowerPoint (o simili) illustrando i concetti principali di un articolo sull'evoluzione storica della geologia. 

Skills

The students who successfully completes the course will demonstrate a solid knowledge of the main historic steps of the geology from the origins up to now. They will be aware of the peculiar methods of the geoscience with respect to other scientific disciplines, Finally, they will be introduced to educational methods for developing some fundamental geological concepts in secondary schools.

Modalità di verifica delle capacità

Correzione dell'elaborato prodotto; discussione nella prima e nella seconda parte dell'esame finale.

Comportamenti

La partecipazione attiva alle discussioni (per chi frequenta il corso) e ai laboratori didattici (la cui frequenza è raccomandata) sarà oggetto di valutazione, contribuendo al 10% del voto finale

Modalità di verifica dei comportamenti

valutazione delle schede di laboratorio prodotte

Prerequisites

 No prerequisites are needed

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La Geologia come scienza indiziaria e storica. Il ruolo delle scienze sperimentali nello sviluppo della Geologia. Il ruolo dei modelli fisici nelle Scienze della Terra. Sviluppo delle idee relative alla Terra, al suo posto nell'Universo, alla sua forma e dimensioni, alle sue proprietà. La questione del tempo in geologia. I primi “geologi” e l’evoluzione del pensiero tra Settecento e Ottocento. Le grandi dispute della geologia. Teorie fissiste e teorie mobiliste. Dalla deriva dei continenti alla tettonica delle placche.

La didattica laboratoriale e l'esperienza sul terreno come metodologia per l'apprendimento delle scienze della Terra. • Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto delle scienze della Terra con la società attuale: educazione ambientale, uso sostenibile delle risorse geologiche, prevenzione dei rischi naturali, conservazione dei beni culturali. Analisi delle pratiche didattiche e dei processi di insegnamento e apprendimento delle scienze della Terra mediate dall'uso delle tecnologie, in particolare quelle digitali, con particolare attenzione allo specifico ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici. Analisi dell' efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio delle scienze della Terra.

Syllabus

Geology as a historical science. The role of the experimental sciences in the development of Geology. The role of physical models in Earth Sciences. Development of Earth-related ideas, its place in the Universe, its shape and size, its properties. The problem of time in geology. The first "geologists" and the evolution of thought between the eighteenth and nineteenth centuries. The great disputes of geology. Fixist and mobilist theories. From the drift of the continents to the tectonic plates theory.

Laboratory teaching and field experience as a methodology for Earth science learning. Methodologies and didactic technologies for studying the relationship between the Earth's sciences and the present society: environmental education, sustainable use of geological resources, prevention of natural hazards, preservation of cultural heritage. Analysis of didactic practices and of the teaching and learning processes of Earth sciences mediated by the use of technologies, especially digital ones, with particular attention to the specific role of the teacher and to the conceptual, epistemological, linguistic and didactic nodes. Analysis of the effectiveness of multimedia teaching tools for the study of Earth sciences.

Bibliografia e materiale didattico

L'ORIGINE DEI CONTINENTI E DEGLI OCEANI. A. Wegener, 1916 , Boringhieri File PDF

Dispensa al termine del corso

 

Approfondimenti:

LE GRANDI DISPUTE DELLA GEOLOGIA. Dalle origini delle rocce alla deriva dei continenti. A. Hallam. Zanichelli

FROM MINERALOGY TO GEOLOGY. The Foundation of a Science. 1650-1830. Rachel Laudan, The University of Chicago Press.

Alcuni capitoli dei testi seguenti:

EARTH and MIND: How Geologists Think and Learn about the Earth. Edited by C.A. Manduca and D.W. Mock. Special Paper 413 The Geological Society of America. 2006, 185 pp.

EARTH SCIENCE PUZZLES. Making meaning from data. K. Kastens & M. Turrin, NSTA Press, 2010, 186 pp.

 

Bibliography

The origin of continents and oceans.. A. Wegener, 1916  (in Italian here: File PDF)

Notes at the end of the course: https://sites.google.com/site/storiadidageo/ for download

 

Insights here

LE GRANDI DISPUTE DELLA GEOLOGIA. Dalle origini delle rocce alla deriva dei continenti. A. Hallam. Zanichelli

FROM MINERALOGY TO GEOLOGY. The Foundation of a Science. 1650-1830. Rachel Laudan, The University of Chicago Press.

Several chapterso of the following books:

EARTH and MIND: How Geologists Think and Learn about the Earth. Edited by C.A. Manduca and D.W. Mock. Special Paper 413 The Geological Society of America. 2006, 185 pp.

EARTH SCIENCE PUZZLES. Making meaning from data. K. Kastens & M. Turrin, NSTA Press, 2010, 186 pp.

 

Indicazioni per non frequentanti

E' possibile seguire il corso sul sito ufficiale, e lavorare online ai vari progetti dei laboratori didattici.

Non-attending students info

It is possible to follow the course on the official website, and work online on the various projects of the educational workshops.

Modalità d'esame

Esame orale, strutturato nel seguente modo. 1) Presentazione di un percorso didattico di Scienze della Terra (15 minuti)  2) Presentazione di un articolo di storia della geologia concordato con la docente (15 minuti) 3) Discussione e domande sul programma.  

Al voto di esame contribuirà per il 30% ciascuna delle parti precedenti e per il 10% residuo l'attività svolta online nei vari laboratori.

Note

Il corso è valido per l'acquisizione dei crediti in "Metodologie e tecnologie didattiche" all'interno del percorso formativo PF24 per le classi di concorso A028 e A050.

Updated: 31/08/2023 08:49