Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PALEONTOLOGY | GEO/01 | LEZIONI | 52 |
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Fornire allo studente le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali processi
di fossilizzazione e dell’evoluzione della vita.
Fornire allo studente le conoscenze essenziali relative a morfologia, storia evolutiva, distribuzione stratigrafica, paleoecologia ed importanza litogenetica dei principali organismi fossili del Fanerozoico per consentirgli di riconoscerli e di darne una descrizione con la terminologia appropriata.
Mettere lo studente in grado di riconoscere le potenzialità applicative dei diversi gruppi fossili nel campo delle Scienze della Terra e della loro utilizzazione come indicatori di età e di ambiente deposizionale.
The student who successfully completes the class will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes of fossilization and biotic evolution; will be able to recognize and describe in adequate terms the major fossil groups, as well as to evaluate their stratigraphic, palaeoecological, palaeogeographic and/or lithogenetic relevance; will have the ability to recognize possible applications of the different fossil groups as stratigraphic and palaeoenvironmental markers in the broad field of geosciences.
Le conoscenze acquisite verranno verificate tramite il riconoscimento del materiale fossile mostrato in laboratorio.
The acquisition of knowledge will be assessed during the lab activities.
Lo studente sarà in grado di descrivere e riconoscere i fossili appartenenti ai gruppi di organismi trattati durante il corso. Sarà anche in grado di comprendere la loro valenza dal punto di visita biostratigrafico, paleoecologico, paleobiogeografico ed evolutivo.
The student will be able to describe and recognize fossil specimens belonging to the groups of organisms dealt with during the class. It will also be able to understand their significance from the biostratigraphic, paleoecological, paleobiogeographic and evolutionary point of view.
Le capacità acquisite verranno verificate tramite il riconoscimento del materiale fossile mostrato in laboratorio.
The acquisition of skills will be assessed during the lab activities.
Il corso fornirà allo studente un'esperienza di base nell'ambito dei metodi paleontologici.
The class will provide the student with adequate experience in the paleontological methods.
L'acquisizione dei comportamenti verrà verificata tramite il riconoscimento del materiale fossile mostrato in laboratorio.
The acquisition of behaviors will be assessed during the lab activities.
Lo studente dovrà conoscere i principali fondamenti della geologia (ad esempio: tettonica delle placche, principi di stratigrafia, tempo geologico, classificazione e genesi delle rocce sedimetarie), della chimica e della mineralogia.
The student is requested to know the main principles of geology (e.g., plaque tectonics, foundations of stratigraphy, notions about the geological time, as well as the classification and petrogenesis of sedimentary rocks), chemistry and mineralogy.
Le lezioni frontali vengono svolte con ausilio di una presentazione in Power Point con foto, testi, schemi e illustrazioni.
Altre attività previste: escursioni in campagna, visite a musei.
Durante l’attività di laboratorio gli studenti, divisi in gruppi, avranno a disposizione materiale didattico (fossili, rocce, ecc.) e compileranno apposite schede di verifica.
Una versione pdf delle presentazioni Power Point di tutte le lezioni può essere scaricata sul sito e-learning del corso. Il sito verrà utilizzato anche per le comunicazioni relative al corso tra docente e studenti.
Lessons will include Power Point presentations with photos, texts, diagrams and illustrations.
During the lab activites, the students, divided into groups, will work on didactic materials (fossils, rocks, etc.) and compile test sheets.
A pdf version of the PowerPoint presentations of all lessons can be downloaded at the e-learning site of the class. The site will also be used for communications between the teacher and the students.
Tassonomia. Principali categorie tassonomiche. Le principali regole di nomenclatura. Paratassonomia.
Tafonomia. Possibilità di fossilizzazione delle diverse parti degli organismi in relazione alla composizione originaria ed all’ambiente di deposizione. Fattori che influiscono sulle potenzialità di conservazione. Le quattro fasi della tafonomia: morte degli organismi, processi biostratinomici, seppellimento, fossilizzazione.
Evoluzione. Darwin. La selezione naturale e l’origine delle variazioni. Teoria sintetica moderna. La specie e la variabilità intraspecifica. Il concetto di specie in paleontologia. Filogenesi e cladistica. Teorie sull’origine di nuove specie. Tendenze evolutive, tassi evolutivi, variazioni di biodiversità.
Paleoecologia. Definizione e principi. Modo di vita degli organismi marini e fattori che ne controllano la distribuzione. Popolazioni e paleoambienti. Tracce fossili. Applicabilità e limiti delle ricostruzioni paleoecologiche.
Biostratigrafia. Uso dei fossili come indicatori di età. Principali gruppi fossili utilizzati in biostratigrafia. Fossili guida. Concetto di biozona. I diversi tipi di biozone. Le correlazioni biostratigrafiche. Rapporti tra unità biostratigrafiche, litostratigrafiche e cronostratigrafiche/geocronologiche.
Paleobiogeografia. Modelli di diffusione degli organismi. Ruolo dei fossili nelle ricostruzioni paleogeografiche.
La vita sulla Terra nel Precambriano, Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico in relazione ai principali cambiamenti paleogeografici e paleoclimatici. I principali eventi di estinzione e radiazione del Fanerozoico.
Paleontologia sistematica. Conoscenze basilari di anatomia, morfologia, paleoecologia e distribuzione stratigrafica dei principali gruppi di organismi fossili di interesse geologico.
I Phyla che verranno studiato in dettaglio includeranno i seguenti: Porifera, Cnidaria, Mollusca, Echinodermata, Arthropoda, Hemichordata e Brachiopoda.
Verranno inoltre trattati aspetti generali di briozoi, diatomee, radiolari e foraminiferi, soprattutto per la loro importanza litogenetica. Verranno introdotti anche i vertebrati fossili.
Taxonomy: main taxonomic categories, main nomenclature rules, parataxonomy.
Taphonomy: fossilization of the different parts of organisms in relation to their original composition and depositional environment. The four phases of the taphonomy: death, biostratinomic processes, burial, and fossilization.
Evolution: Darwin, the natural selection and the origin of variations. The modern synthetic theory. Species and intraspecific variability. The species concept in paleontology. Phylogeny and cladistics. Theories on the origin of new species. Evolutionary trends. Evolution rates. Variations in biodiversity.
Paleoecology: definition and principles, lifestyle of marine organisms and factors controlling their distribution. Populations and paleo-environment. Fossil traces. Applicability and limits of paleoecological reconstructions.
Biostratigraphy. Use of fossils as age indicators. Main fossil groups used in biostratigraphy. The biozone concept. The different types of biozones. Biostratigraphic correlations. Relationships between biostratigraphic, lithostratigraphic and chronostratigraphic/geochronologic units.
Palaeobiogeography. Diffusion models. The role of fossils in paleogeographic reconstructions.
Life on Earth in the Precambrian, Paleozoic, Mesozoic and Cenozoic eras in relation to the main paleogeographic and paleoclimatic events. The main Phanerozoic extinction and radiation events.
Systematic paleontology. Basic knowledge of anatomy, morphology, paleoecology and stratigraphic distribution of the main groups of fossil organisms of geological interest.
The Phyla to be studied in detail will include the following: Porifera, Cnidaria, Mollusca, Echinodermata, Arthropoda, Hemichordata, Brachiopoda.
General aspects of bryozoans, diatoms, radiolarians and foraminifera will also be treated, especially for their lithogenetic importance. Fossil vertebrates will also be synthetically treated.
Le slides delle lezioni svolte dal docente, caricate sulla piattaforma eLearning, contengono informazioni sufficienti per una preparazione di base.
Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare questi libri:
- Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley-Blackwell
- Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004). Blackwell.
Modelli tridimensionali digitali del materiale mostrato durante le attività di laboratorio potranno essere esaminati in qualunque momento attraverso la seguente pagina SketchFab: https://sketchfab.com/GeoscienzePisa
The slides of the lessons held by the teacher, available through the eLearning platform, contain sufficient information for a basic preparation.
For further information, please consult these books:
- Introduction to Paleobiology and the fossil record. Benton & Harper (2009). Wiley-Blackwell.
- Fossils at a glance. Milsom & Rigby (2004). Blackwell.
Three-dimensional digital models of the material shown during the laboratory activities can be examined at any time through the following SketchFab page: https://sketchfab.com/GeoscienzePisa
A chi non può frequentare il corso si consiglia di consultare gli appunti delle lezioni forniti dal docente (disponibili nel sito elearning del corso) e di dedicare un tempo adeguato per esaminare i modelli tridimensionali digitali del materiale mostrato durante le attività di laboratorio (a dispozione su SketchFab).
Il docente è disponibile per chiarimenti, consigli, riferimenti bibliografici e altro materiale utile alla preparazione dell'esame.
Students who cannot attend the class are suggested to consult the teacher's lecture notes (available on eLearning) as well as to devote some time to examine the three-dimensional digital models of the specimens dealt with during the laboratory activities (available on SketchFab).
The teacher is available for clarification and advice, as well as for sharing literature references that may help in preparing the exam.
Per accedere all'esame lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni svolte in laboratorio.
L'esame consisterà in un'unica prova orale da sostenersi dopo la fine del corso. L'esame prevede anche il riconoscimento di materiale fossile.
Durante l'esame lo studente dovrà essere capace di riconoscere alcuni fossili e di spiegare correttamente i principali argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia scientifica appropriata.
The student must attend at least 70% of the lessons held in the laboratory.
The exam will consist of a single oral test to be sustained after the end of the class. The exam will also include the recognition of fossil material.
During the exam, the student will be asked to recognize some fossil specimens and correctly explain the main topics dealt with during the class by using an adequate scientific terminology.
COMMISSIONE DI ESAME
Presidente: Alberto Collareta
Membri: Giovanni Bianucci, Luca Ragaini
Presidente supplente: Giovanni Bianucci
Membri supplenti: Francesco Nobile, Marco Merella
Notes
President: Alberto Collareta
Giovanni Bianucci, Luca Ragaini
Substitute president: Giovanni Bianucci
Substitute members: Francesco Nobile, Marco Merella