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INTRODUCTION TO AEROSPACE STRUCTURES DESIGN I
ROBERTA LAZZERI
Academic year2023/24
CourseAEROSPACE ENGINEERING
Code167II
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGETTAZIONE DI STRUTTURE AEROSPAZIALI IING-IND/04LEZIONI60
ROBERTA LAZZERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà conoscere e sapere applicare i comandi dei principali ambienti di lavoro di Catia: Sketcher, PartDesign, Drafting, Wireframe and Surface Design, Assembly, Kinematics

 

Knowledge

The student has to know and to be able to apply the commands of the main Catia WorkBenches: Sketcher, PartDesign, Drafting, Wireframe and Surface Design, Assembly, Kinematics

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avverrà attraverso una prova pratica ed un breve colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place through a practical test and a short oral interview.

Capacità

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze e le competenze per essere in grado di:

  • scegliere in modo critico l'ambiente di lavoro ed i comandi in modo da realizzare in modo veloce e corretto la modellizzazione 3D di componenti aeronautici
  • eseguire la messa in tavola dei componenti realizzati,
  • realizzare l'assemblaggio dei componenti,
  • creare un cinematismo per la messa in movimento dei componenti realizzati
Skills

  The student will have to acquire the knowledge and skills to be able to:

- critically choose the WorkBench and the toolbar in order to quickly and correctly perform the 3D modeling of aeronautical components

- carry out the components' drafting,

- carry out the components' assembly,

- create a kinematic mechanism.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di prova pratica allo studente verrà proposto un disegno tecnico e verrà richiesta la corretta modellazione 3D di una parte dei componenti, la messa in tavola di alcuni di questi e l'assemblaggio statico dei componenti realizzati.

In sede di prova orale lo studente presenterà il lavoro svolto durante le ore di esercitazione e sarà verificata la conoscenza dei comandi di Catia spiegati a lezione.

Assessment criteria of skills

During the practical test, a technical drawing will be proposed to the student and the correct 3D modeling of a part of the components will be required, together with the drawing of some of these and the static assembly of the components made.

During the oral exam the student will present the work done at home and during the hours of the exercise and the knowledge of the Catia commands explained in class will be verified.

Comportamenti

L’allievo dovrà essere in grado di creare e gestire all'interno di un insieme più complesso dei componenti 3D utilizzando il software Catia.

Behaviors

The student has to be able to create and manage within a more complex set of 3D components using Catia software.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica verrà fatta durante la prova pratica attraverso la realizzazione con Catia di componenti 3D, la loro messa in tavola ed assemblaggio e durante l'esame orale, attraverso la verifica delle conoscenze dello studente di comandi di Catia.

Assessment criteria of behaviors

The verification will be done during the practical test through the realization with Catia of 3D components, their drawing and assembly and during the oral exam, through the verification of the knowledge of the catia command.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono prerequisiti per il corso:

- conoscenze informatiche di base,

- buone conoscenze delle normative del Disegno Tecnico

 

 

 

Prerequisites

Prerequisites for the course are:

- basic computer skills,

- good knowledge of the regulations of Technical Design.

Indicazioni metodologiche

L'apprendimento avviene attraverso:

  • lezioni frontali con l'ausilio di slides o presentazioni in videoproiettore, 
  • esercitazioni in aula informatica,
  • realizzazione di uno/due complessivi di lavoro di ambito aeronautico

Le nuove metodologie di lavoro rese necessarie dall'emergenza Covid, in particolar modo l'introduzione di lezioni online, non hanno cambiato la sostanza di base dei metodi di insegnamento.

Teaching methods

The learning takes place through:

- lectures with the help of slides or presentations in video projection,
- exercises in the computer room,
- realization in 3D of the components of one/two drawings of aerospace mechanism.

The teaching methods made necessary by the Covid emergency, especially the introduction of online lessons, have not changed their basic substance.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Ambiente di Sketcher. Principali comandi geometrici. Operazioni di trasformazione (mirror – trasla – ruota – scala …)

- Ambiente di PartDesign. Estrusione positiva (prisma) e negativa (tasca). Estrusione di rivoluzione positiva (albero). Estrusione di rivoluzione negativa (linguetta). Come modificare le feature. Smussi e Raccordi. Fori: semplici, filettati, … Pattern lineare. Pattern di rotazione. Elementi di riferimento: punti, linee, piani. Operazioni di trasformazione (mirror – trasla – ruota – scala …) in ambiente 3D. Colorazione/trasparenza delle parti. Coste. Scanalature. Nervature. Filettature esterne. Rinominazione delle features sull'albero. Operazioni booleane.

- Ambiente di Drafting. Viste e sezioni. Viste di dettaglio. Viste interrotte. Squadratura del foglio. Cartiglio. Quotatura della messa in tavola di particolari. Rugosità. Saldature. Stampa di una messa in tavola.

- Ambiente di Superfici. Modellazione negli ambienti di Superfici (squadretta). Modellazione ibrida. Eliche, eliche di forma particolare. Analisi delle toolbars degli ambienti di Superfici.

- Realizzazione di ruote dentate negli ambienti di lavoro di Catia.

- Ambiente di Assembly. Comandi dell'ambiente di lavoro. Messa in tavola Assemblaggio. Realizzazione di cuscinetti.

- Ambiente di Kinematics.

 

Syllabus

- Sketcher WorkBench. Main geometric commands. Transformation operations (mirror – translate – rotate – scale ...)

- PartDesign WorkBench. Positive extrusion (Pad) and negative extrusion (Pocket). Extrusion of positive revolution (Shafts). Extrusion of negative revolution (Grooves). How to edit features. Chamfers and Fittings. Holes: simple, threaded, ... The linear pattern. The circular pattern. Reference elements: points, lines, planes. Transformation operations (mirror – translate – rotate – scale ...). Coloring/transparency of parts. Ribs. Slots. Stiffeners. External threads. 

- Drafting Workbench. Views and sections. Detailed views. Views interrupted. Frame and Titleblock. cartouche. Quoting. Roughness. Welding. Print.

- Generative Surface Design WorkBench. Modeling. Hybrid modeling. Propellers, propellers of particular shape. Analysis of WorkBench toolbars.

- Modeling of gears in Catia's WorkBenches.

- Assembly WorkBench. Toolbars. Modeling of bearings.

- Kinematics WorkBench.

 

Bibliografia e materiale didattico

Richard Cozzens - Catia V5 Workbook

Bibliography

Richard Cozzens - Catia V5 Workbook

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni del programma per studenti non frequentanti, che in ogni caso sono invitati a rivolgersi al docente per email per ogni difficoltà incontrata.

Non-attending students info

There are no variations of the program for non-attending students, who in any case are invited to contact the teacher by email for any difficulties encountered.

Modalità d'esame

In sede di prova pratica allo studente verrà proposto un disegno tecnico e verrà richiesta la corretta modellazione 3D di una parte dei componenti, la messa in tavola di alcuni di questi e l'assemblaggio statico dei componenti realizzati.

La prova pratica è non superata se il candidato non esegue nel tempo stabilito in forma corretta il numero minimo di componenti richiesto.

In sede di prova orale lo studente presenterà il lavoro svolto durante le ore di esercitazione e sarà verificata la conoscenza dei comandi di Catia spiegati a lezione.

La prova orale è non superata se lo studente dimostra di non sonoscere i proncipali comandi di Catia spiegati a lezione.

Assessment methods

During the practical test a technical drawing will be proposed to the student and the correct 3D modeling of a part of the components will be required, the drafting of some of these and the static assembly of the components made.

The practical test is not passed if the candidate does not perform the minimum number of components required in the correct form.

During the oral exam the student will present the work done and the knowledge of the Catia commands explained in class will be verified.

The oral exam is not passed if the student shows that he does not know the principal commands of Catia explained in class.

Altri riferimenti web

Nessuno

Note

Nessuna

Updated: 20/10/2023 15:17