Il corso è strutturato in due moduli:
Primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna (9 CFU - 108 ore – primo e secondo semestre).
Secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea (3CFU - 36 ore - secondo semestre).
Il corso intende delineare il quadro conoscitivo dell’architettura europea dal Rinascimento fino all’alba del Modernismo e dell'architettura italiana e internazionale dal XX fino al XXI secolo, in una prospettiva storica e culturale, in una visione coerente ed organica delle diverse culture architettoniche succedutesi durante i periodi presi in esame.
Attraverso l’esame dei principali temi, dei protagonisti e delle loro opere, mediante strumenti conoscitivi, interpretativi e critici, saranno messe a fuoco le trasformazioni fondamentali che intervengono nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura. Nell’analisi storico-critica delle opere paradigmatiche – affrontata nelle espressioni formali, spaziali e tipologiche, negli aspetti costruttivi e strutturali, nonché nel contesto culturale, sociale e ambientale – sarà posta particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra teoria, progettazione e costruzione.
Scopo dell’insegnamento è anche quello di contribuire alla formazione metodologica indispensabile per una corretta capacità di lettura e analisi dell’organismo architettonico e degli insediamenti urbani, come strumento critico da riportare nell’esperienza progettuale.
The course is structured in two modules:
First module of History of Architecture of the Modern Age (9 CFU - 108 hours - first and second semester).
Second module of History and Criticism of Contemporary Architecture (3 CFU - 36 hours - second semester).
The course aims at outlining the cognitive framework of European architecture from the Renaissance to the dawn of Modernism and of Italian and international architecture from the 20th to the 21st century, from a historical and cultural perspective, in a coherent and organic vision of the different architectural cultures that succeeded one another during the periods examined.
Through the examination of the main themes, protagonists and their works, by means of cognitive, interpretative and critical tools, the fundamental transformations occurring in the way architecture is designed, realised and perceived will be brought into focus. In the historical-critical analysis of paradigmatic works - addressed in their formal, spatial and typological expressions, in their constructive and structural aspects, as well as in their cultural, social and environmental context - special attention will be paid to the relationships between theory, design and construction.
The aim of the course is also to contribute to the methodological training indispensable for a correct reading and analysis capacity of the architectural organism and urban settlements, as a critical tool to be brought back into the design experience.
Le conoscenze saranno verificate durante l'esame finale in forma di colloquio orale.
Knowledge will be tested during the final examination in the form of an oral interview.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una capacità critica personale che gli consenta prima di vedere poi di leggere le architetture, i relativi contesti culturali, urbani e territoriali; dovrà orientarsi nella datazione, nel riconoscimento stilistico e nella lettura critica di un monumento, nonché nell’analisi e nell’interpretazione delle fonti storiografiche e dei testi teorici. Lo studente sarà quindi chiamato a presentare i temi trattati a lezione con rigore logico e terminologico.
At the end of the course, the student will have to demonstrate that he/she has acquired a personal critical capacity that allows him/her first to see and then to read architecture and its cultural, urban and territorial contexts; he/she will have to orientate him/herself in the dating, stylistic recognition and critical reading of a monument, as well as in the analysis and interpretation of historiographical sources and theoretical texts. The student will therefore be called upon to present the topics covered in class with logical and terminological rigour.
La verifica del raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi fissati è condotta durante l’esame finale svolto in forma di colloquio orale. Le conoscenze e le capacità acquisite potranno, inoltre, essere valutate durante il corso tramite lo svolgimento di esercitazioni e l’esecuzione di elaborati grafici interpretativi dei temi affrontati.
Verification of the student's achievement of the set objectives is conducted during the final examination in the form of an oral interview. The knowledge and skills acquired may also be assessed during the course through the performance of exercises and the execution of interpretative graphic works on the topics addressed.
Lo studente dovrà assistere con regolarità alle lezioni e partecipare attivamente alle attività didattiche; dovrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche affrontate durante nel corso.
The student must attend lectures regularly and actively participate in teaching activities; he/she must acquire and develop sensitivity to the issues addressed during the course.
I comportamenti tenuti dallo studente nel corso delle attività svolte durante l’anno accademico saranno verificati mediante il confronto e la discussione con il docente, grazie anche allo svolgimento di attività seminariali e/o esercitazioni.
The student's behaviour in the course of the activities carried out during the academic year will be verified through discussion with the lecturer, including through seminar activities and/or exercises.
Non sono previsti prerequisiti.
There are no prerequisites.
Primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna.
Il primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna si articola in lezioni frontali supportate dall’ausilio di presentazioni proiettate a schermo (slide e video), letture di testi critici, esercitazioni grafiche in aula oppure ‘en plein air’. Alcune lezioni fuori sede, nelle modalità comunicate dal docente all’inizio del modulo, e lo sviluppo, da parte degli studenti, singolarmente o in gruppo, di temi di ricerca individuati dal docente completano il quadro di riferimento.
Le esercitazioni (12 ore), svolte singolarmente, saranno incentrate sull’interpretazione dello spazio architettonico mediante lo strumento della fotografia o dell’elaborazione digitale di un monumento a scelta concordato con il docente. Gli elaborati dovranno essere raccolti e conservati dallo studente ed esibiti durante la prova orale conclusiva. Le esercitazioni sono parte integrante del corso, la mancata consegna di una o più tavole inciderà sul voto finale.
Secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea.
Il secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea si articola in lezioni frontali - con ausilio di slide/filmati/ecc.-, lezioni fuori sede e lezioni su argomenti specifici da parte di esperti di settore (il calendario delle lezioni fuori sede e degli esperti verrà comunicato all’inizio del modulo). Le lezioni sono intese come inquadramento generale ai periodi svolti, agli architetti e ingegneri approfonditi, ai casi di studio individuati. Le lezioni frontali e il materiale didattico fornito dalla docente sono un supporto utile allo studio domestico sui testi di riferimento segnalati, quest’ultimo inteso come strumento imprescindibile per una preparazione ottimale. Le esercitazioni sono svolte in aula o a plein air (12 ore); lo studente – lavoro individuale - analizza e traduce in forma grafica opere chiave, dettagli costruttivi, contesti urbani selezionati di volta in volta dalla docente. Le tavole devono essere consegnate puntualmente seguendo il calendario che la docente comunicherà di volta in volta a lezione. Le esercitazioni sono parte integrante del corso, la mancata consegna di una o più tavole peserà negativamente sul voto finale.
First module of History of Architecture of the Modern Age.
The first module of History of Architecture of the Modern Age is articulated in frontal lessons supported by the aid of presentations projected on screen (slides and videos), readings of critical texts, graphic exercises in the classroom or 'en plein air'. Some off-site lectures, in the manner communicated by the lecturer at the beginning of the module, and the development by the students, individually or in groups, of research topics identified by the lecturer complete the framework.
The exercises (12 hours), carried out individually, will focus on the interpretation of architectural space by means of photography or digital processing of a monument of the teacher's choice. The papers must be collected and kept by the student and exhibited during the concluding oral examination. The exercises are an integral part of the course; failure to deliver one or more panels will affect the final grade.
Second module of History and criticism of contemporary architecture.
The second module of History and Criticism of Contemporary Architecture is divided into lectures - with the aid of slides/films/etc.-, off-site lectures and lectures on specific topics by experts in the field (the calendar of off-site lectures and experts will be communicated at the beginning of the module). The lectures are intended as a general overview of the periods covered, the architects and engineers examined in depth, and the case studies identified. The lectures and teaching materials provided by the lecturer are a useful support to home study on the reference texts indicated, the latter intended as an essential tool for optimal preparation. The exercises are carried out in the classroom or in the open air (12 hours); the student - working individually - analyses and translates into graphic form key works, construction details, urban contexts selected from time to time by the lecturer. The boards must be handed in punctually according to the timetable that the lecturer will communicate from time to time in class. The exercises are an integral part of the course; failure to hand in one or more boards will negatively affect the final grade.
Primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna
I segmento: L’architettura del Rinascimento
IL PRIMO RINASCIMENTO. Le teorie e la prassi; la prospettiva matematica; i modelli e i linguaggi dell'architettura in Italia. I trattati di architettura. Le opere paradigmatiche di Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti e Michelozzo Michelozzi. La diffusione di modelli fiorentini. Il palazzo e la villa; chiese; città ideali e sistemi urbani regolari. La ricerca della centralità dello spazio: Francesco di Giorgio Martini; Leonardo Da Vinci; Giuliano da Sangallo; Cola da Caprarola; Donato Bramante; Antonio da Sangallo il Vecchio. L’opera architettonica di Donate Bramante alla corte degli Sforza (ricostruzione della chiesa a croce latina e della sacrestia di San Satiro; la tribuna per la chiesa di Santa Maria delle Grazie).
L’ARCHITETTURA DEL CINQUECENTO (RINASCIMENTO CLASSICO E MANIERISMO). Roma: le iniziative culturali e artistiche promosse da Giulio II. L’opera di Bramante. La ricerca sullo spazio centrale negli edifici religiosi. I progetti e la realizzazione di San Pietro a Roma. L’opera architettonica di Michelangelo a Firenze e a Roma. Giulio Romano a Roma e Mantova. Controriforma ed edilizia religiosa. L’architettura di Palladio. L’attività di Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Bernardo Buontalenti in Toscana. Michele Sanmicheli e Jacopo Sansovino a Venezia. Jacopo Barozzi da Vignola architetto e trattatista. Il Cinquecento a Roma: da Giacomo della Porta a Domenico Fontana e Carlo Maderno. Il piano di Sisto V per Roma. Il Manierismo in Europa.
II segmento: L’architettura dei Classicismi
CLASSICISMO BAROCCO. Roma barocca. Bernini e l’unità delle arti. L’opera di Francesco Borromini. L’attività di Pietro da Cortona, Carlo Rainaldi e Carlo Fontana. L’opera di Guarino Guarini. Le forme planivolumetriche delle chiese in Italia. I palazzi e le ville in Italia. L’Hôtel in Francia; l’evoluzione dell’hôtel e del castello in Francia e delle residenze nobiliari in Germania, Austria e Ungheria. Le grandi residenze in Italia. Dal giardino rinascimentale italiano al parco francese del XVII secolo; da Versailles a Caserta: l’idea di reggia-città-parco. I sistemi urbani: Roma, Parigi e Torino. Fischer von Erlach in Austria-Ungheria. Inigo Jones e Christopher Wren in Inghilterra.
NEOCLASSICISMO, REVIVAL, ROMANTICISMO ED ECLETTISMO. Le correnti storico-artistiche del Settecento in Europa: linguaggi e opere paradigmatiche. Jacques-Germain Soufflot in Francia. Gli architetti della rivoluzione Claude-Nicolas Ledoux ed Étienne-Louis Boullée. Il neoclassico e il neogotico settecentesco in Europa. L’architettura a scala urbana in Francia e in Inghilterra nel Settecento. Il revival nell’Ottocento. L’opera di Karl Friedrich Schinkel in Germania. Romanticismo e Purismo. L’Eclettismo storicistico. Le esposizioni universali e le grandi strutture degli ingegneri. La nascita e lo sviluppo della città industriale.
Secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea
Fin dalla fine dell’Ottocento e per tutto il Novecento e oltre l’architettura è protagonista di una trasformazione epocale che investe la vita di ogni giorno e diventa parte costitutiva dell’esperienza di ogni uomo. L’avvento di nuovi materiali, dalle invenzioni tecniche del vetro, dell’acciaio, del cemento armato, consente una maggiore libertà nella composizione dell’opera architettonica che però non nega il peso dell’eredità antica. È l’inizio di una nuova era contraddistinta “dall’esplosione della grande industria, l'avvento dall'automobile, la scoperta della relatività, la fondazione della psicanalisi, la costruzione del Bauhaus, la nascita delle avanguardie” (Prestinenza Puglisi, La Storia dell’architettura 1905-2008, 2010, p. 184). Da qui tra gli anni Sessanta e Settanta si spalanca un’altra era, tuttora ancora in corso, “quella dei mass media, del consumismo, del boom economico […] segnata dalla televisione, dal satellite, dal computer, dalle videoconferenze e dai telefoni cellulari” (Prestinenza Puglisi, La Storia dell’architettura 1905-2008, 2010, p. 184). Il secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea indaga i casi di studio di volta in volta scelti attraverso l’analisi puntuale delle soluzioni strutturali, funzionali, morfologiche, semantiche, al fine di raccontare le specificità dell’opera architettonica. Il secondo modulo non sarà una mera elencazione nozionistica di eventi e non sarà neanche una lista redatta in ordine cronologico delle opere più significative dei tanti architetti e ingegneri rilevanti che hanno operato nell’arco temporale prescelto come tema di approfondimento di questo corso. Il fine non è dunque quello di informare sulle generalità della storia dell’architettura, ma di cercare di costruire un metodo critico generalmente valido per fare storia dell’architettura.
First module of History of Architecture of the Modern Age.
Segment I: The Architecture of the Renaissance
IL PRIMO RINASCIMENTO. Le teorie e la prassi; la prospettiva matematica; i modelli e i linguaggi dell'architettura in Italia. I trattati di architettura. Le opere paradigmatiche di Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti e Michelozzo Michelozzi. La diffusione di modelli fiorentini. Il palazzo e la villa; chiese; città ideali e sistemi urbani regolari. La ricerca della centralità dello spazio: Francesco di Giorgio Martini; Leonardo Da Vinci; Giuliano da Sangallo; Cola da Caprarola; Donato Bramante; Antonio da Sangallo il Vecchio. L’opera architettonica di Donate Bramante alla corte degli Sforza (ricostruzione della chiesa a croce latina e della sacrestia di San Satiro; la tribuna per la chiesa di Santa Maria delle Grazie).
L’ARCHITETTURA DEL CINQUECENTO (RINASCIMENTO CLASSICO E MANIERISMO). Roma: le iniziative culturali e artistiche promosse da Giulio II. L’opera di Bramante. La ricerca sullo spazio centrale negli edifici religiosi. I progetti e la realizzazione di San Pietro a Roma. L’opera architettonica di Michelangelo a Firenze e a Roma. Giulio Romano a Roma e Mantova. Controriforma ed edilizia religiosa. L’architettura di Palladio. L’attività di Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Bernardo Buontalenti in Toscana. Michele Sanmicheli e Jacopo Sansovino a Venezia. Jacopo Barozzi da Vignola architetto e trattatista. Il Cinquecento a Roma: da Giacomo della Porta a Domenico Fontana e Carlo Maderno. Il piano di Sisto V per Roma. Il Manierismo in Europa.
Segment I: The Architecture of Classicisms
CLASSICISMO BAROCCO E TARDOBAROCCO. Roma barocca. Bernini e l’unità delle arti. L’opera di Francesco Borromini. L’attività di Pietro da Cortona, Carlo Rainaldi e Carlo Fontana. L’opera di Guarino Guarini. Le forme planivolumetriche delle chiese in Italia. I palazzi e le ville in Italia. L’Hôtel in Francia; l’evoluzione dell’hôtel e del castello in Francia e delle residenze nobiliari in Germania, Austria e Ungheria. Le grandi residenze in Italia. Dal giardino rinascimentale italiano al parco francese del XVII secolo; da Versailles a Caserta: l’idea di reggia-città-parco. I sistemi urbani: Roma, Parigi e Torino. Fischer von Erlach in Austria-Ungheria. Inigo Jones e Christopher Wren in Inghilterra.
NEOCLASSICISMO, REVIVAL, ROMANTICISMO ED ECLETTISMO. Le correnti storico-artistiche del Settecento in Europa: linguaggi e opere paradigmatiche. Jacques-Germain Soufflot in Francia. Gli architetti della rivoluzione Claude-Nicolas Ledoux ed Étienne-Louis Boullée. Il neoclassico e il neogotico settecentesco in Europa. L’architettura a scala urbana in Francia e in Inghilterra nel Settecento. Il revival nell’Ottocento. L’opera di Karl Friedrich Schinkel in Germania. Romanticismo e Purismo. L’Eclettismo storicistico. Le esposizioni universali e le grandi strutture degli ingegneri. La nascita e lo sviluppo della città industriale.
Second module of History and criticism of contemporary architecture.
Since the end of the nineteenth century and throughout the twentieth century and beyond, architecture has been the protagonist of an epochal transformation that affects everyday life and becomes a constitutive part of every man's experience. The advent of new materials, from the technical inventions of glass, steel and reinforced concrete, allowed greater freedom in the composition of the architectural work but did not deny the weight of the ancient heritage. It is the beginning of a new era marked by “dall’esplosione della grande industria, l'avvento dall'automobile, la scoperta della relatività, la fondazione della psicanalisi, la costruzione del Bauhaus, la nascita delle avanguardie” (Prestinenza Puglisi, La Storia dell’architettura 1905-2008, 2010, p. 184). From here, between the 1960s and 1970s, another era opened up, still in progress, “quella dei mass media, del consumismo, del boom economico […] segnata dalla televisione, dal satellite, dal computer, dalle videoconferenze e dai telefoni cellulari” (Prestinenza Puglisi, La Storia dell’architettura 1905-2008, 2010, p. 184). The second module of History and Criticism of Contemporary Architecture investigates the case studies chosen from time to time through the punctual analysis of structural, functional, morphological and semantic solutions, in order to recount the specificities of the architectural work. The second module will not be a mere notionistic listing of events, nor will it be a chronologically compiled list of the most significant works of the many relevant architects and engineers who have worked in the time span chosen as the theme for this course. The aim is therefore not to inform on the generalities of architectural history, but to attempt to construct a generally valid critical method for doing architectural history.
Primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna
I segmento: L’architettura del Rinascimento (testi di riferimento)
Letture di approfondimento
II segmento: L’architettura dei Classicismi (testi di riferimento)
Letture di approfondimento
Secondo modulo di Storia e critica dell’architettura contemporanea
Testo di riferimento (lettura raccomandata - scegliere uno dei due testi)
Letture di approfondimento (consigliate)
Note generali valide per il primo e il secondo modulo
Sull’aula virtuale Teams dedicata al corso lo studente avrà a disposizione materiale didattico - PowerPoint sintetici degli argomenti affrontati durante le lezioni e altra documentazione utile - da intendere come strumento di supporto allo studio e all'apprendimento domestico sui testi di riferimento segnalati.
L'interazione tra docente e studente avviene durante le ore di lezione e anche durante il ricevimento settimanale (organizzato su appuntamento) e attraverso la comunicazione e-mail.
First module of History of Architecture of the Modern Age.
Segment I: The Architecture of the Renaissance (reference texts)
Further Reading
Segment II: The Architecture of Classicisms (reference texts)
Further Reading
Second module of History and criticism of contemporary architecture.
Reference texts (strongly recommended readings)
Further reading (suggested)
General notes valid for the first and second modules
On the virtual Teams classroom dedicated to the course, the student will be provided with teaching materials - PowerPoint summaries of the topics covered during the lectures and other useful documentation - intended as a support tool for study and home learning on the reference texts indicated.
Interaction between lecturer and student takes place during lecture hours and also during the weekly reception (organised by appointment) and through e-mail communication.
Premesso che per l’articolazione del corso e lo svolgimento delle esercitazioni è altamente consigliata la frequenza, gli studenti che per motivi particolari non potranno frequentare le lezioni dovranno contattare il docente di riferimento per concordare le modalità di attuazione del programma di studio in vista dell'esame finale.
Given that attendance is highly recommended due to the structure of the course and the performance of the exercises, students who are unable to attend classes for particular reasons should contact the lecturer of reference to agree on how to implement the syllabus for the final examination.
L’esame finale è in forma di colloquio orale su tutti gli argomenti compresi nel presente programma e quelli trattati durante le lezioni. Eventuali prove intermedie, la presentazione delle ricerche su temi assegnati o delle esercitazioni eseguite durante l'anno concorreranno a determinare la valutazione finale.
Per il I segmento su L’architettura del Rinascimento all’interno del Primo modulo di Storia dell’architettura dell’età moderna è prevista una prova scritta intermedia all’inizio del secondo semestre. In questo modo lo studente che sostenesse la prova con esito favorevole potrà sostenere l’esame orale finale sulla parte rimanente del programma.
The final examination is in the form of an oral interview on all the topics included in this syllabus and those covered during the lectures. Any intermediate tests, the presentation of research on assigned topics or exercises carried out during the year will contribute to determining the final assessment.
For the I segment on Renaissance Architecture within the First module of History of Architecture in the Modern Age, an intermediate written test is scheduled at the beginning of the second semester. In this way the student who successfully passes the test will be able to take the final oral examination on the remaining part of the programme.