Consolidare le competenze di scrittura italiana necessarie per affrontare esami, seminari ed elaborati finali del triennio, con particolare riferimento ai testi di tipo espositivo e argomentativo. Affinamento della ricerca bibliografica e utilizzo corretto della bibliografia. Redazione di note e paratesti. Conoscenza delle basilari norme redazionali e citazionali. Tutte le attività previste (prove scritte in itinere, ad es. di traduzione; redazione scritta di relazioni o seminari corrette dal docente; altre attività di produzione di testi) rientrano nelle finalità del Progetto di eccellenza CECIL, e sono pienamente conformi agli obiettivi dello stesso per quanto concerne il contrasto all’impoverimento linguistico.
Conscious use of the written Italian language; competence of textual connectives, punctuation marks; coherence and overall structure; choice of the most appropriate style for the different communication situations, the target and the type of text (report, seminar, degree thesis, etc.).
Lavoro pratico di didattica assistita, con esercizi di lettura, di confronto e di approfondimento, seguiti da esercitazioni di scrittura con verifica delle abilità acquisite.
Frequenza assidua vivamente raccomandata.
Prova di accertamento finale per verificare le competenze acquisite.
Consolidate the Italian writing skills necessary to face exams, seminars and final papers of the three-year period, with particular reference to expository and argumentative texts. Refinement of the bibliographic research and correct use of the bibliography. Drafting of notes and paratexts. Knowledge of the basic editorial and citation rules. All the planned activities (written tests in progress, e.g. translation; written drafting of reports or seminars corrected by the teacher; other text production activities) fall within the aims of the CECIL Excellence Project, and are fully compliant with its objectives regarding the fight against linguistic impoverishment.
Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti; esercitazioni scritte e prove in itinere.
Lectures with student involvement; written exercises.
Nessuno.
None.
Laboratorio di italiano scritto.
Italian writing workshop.
Cignetti L., Fornara S., Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci.
Serianni L., L'italiano. Parlare, scrivere, digitare, Roma, Ist. Enciclopedia Italiana, 2019.
Altro materiale sarà fornito durante il Laboratorio.
Cignetti L., Fornara S., Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci.
Serianni L., L'italiano. Parlare, scrivere, digitare, Roma, Ist. Enciclopedia Italiana, 2019.
Other material will be provided during the workshop.
La frequenza assidua e continuata del laboratorio è fortemente raccomandata. Coloro che per giustificate ragioni non possono frequentare tutte le lezioni ma sono comunque interessati a sostenere il laboratorio, sono pregati di contattare il docente con congruo anticipo.
Attending the workshop is strongly recommended.
Those who for justified reasons cannot attend all the lessons but are still interested in supporting
the workshop, are requested to contact the professor well in advance.
Verifica orale sulle varie esercitazioni scritte svolte in itinere.
Il laboratorio si terrà nel I semestre dell'a.a. 2023-24
Data di inizio: giovedì 5 ottobre 2023, ore 16
orario: giovedì, ore 16-17.30 R2
venerdì, ore 12-13.30, R2
ricevimento:
mercoledì ore 10.30, Palazzo Matteucci, 2o piano
su teams: Generale (Ricevimento Cigni FR LET, ITAL, LETFIL LABITSCR) | Microsoft Teams
Commissione d'esame: Prof. Fabrizio Cigni (Presidente), Prof. Speranza Cerullo
Cultori della materia: Dott. Matteo Luti, Dott. Matteo Cambi