Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti e le studentesse saranno in grado di conoscere i temi fondamentali della disciplina: lessico, ambiti cronologici e geografici, materiali scrittori, tipologie testuali, storia della disciplina.
Per la parte monografica, saranno presi in esame i seguenti documenti IV secolo a.C. 1. P.Derveni: commentario a poema cosmogonico orfico 2. P.Saqq. 3: ordinanza di Peucesta. 3. P.Berol. 9875: Timoteo, Persiani 4. P.Eleph.1: contratto matrimoniale. III secolo a.C. 1. L’archivio di Zenone. a) PSI V 514: lettera di Apollonio a Zenone b) PSI IV 341 recto: lettera di Apollofane e Demetrio a Zenone 2. P.Lond.Lit. 73 = P.Lugd.Bat. XX 15: Euripide, Ippolito. II secolo a.C. 1. P.Mediol. 1: Euripide, Telefo. 2. UPZ I 25 = P.Vat. 2289: lettera di Mennide a Teone.
In the first part, students will acquire a thorough knowledge of Papyrology’s main topics (glossary, methodologies, tools, geography). In the second, a wide selection of documentary and literary papyri will be presented and discussed (see list below).
Durante il corso saranno verificate le conoscenze relative alla parte istituzionale e alla parte monografica
During the lectures, students will test their knowledge of the themes and documents discussed in the course.
Per la parte istituzionale, le attività del corso sono finalizzate ad offrire a studenti e studentesse la capacità di descrivere i vari argomenti compresi nel programma (vd. sotto). Per la parte monografica, l’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti utili per leggere, tradurre e interpretare un testo greco o latino conservato su papiro. A partire da una selezione di papiri letterari e documentari risalenti all’ultima età classica e alla prima età ellenistica, verranno affrontati gli aspetti papirologici, paleografici e filologici per la datazione, la decifrazione e l’edizione del testo.
Students will be able to discuss the main topics of the discipline ad to date, read and comment the papyri presented in the second part of the course.
Durante il corso, per la parte istituzionale, a studenti e studentesse sarà chiesto di riflettere sui principali aspetti della disciplina, per la parte monografica di analizzare insieme al docente i papiri presentati a lezione.
During the lectures, will focus on the main issues of the discipline and to analyze the papyri presented in the second part of the course.
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di discutere in modo autonomo gli aspetti più importanti della disciplina e di analizzare i papiri presentati nel corso monografico.
Students will learn to describe and comment different issues and items of the discipline
Durante il corso saranno proposte riflessioni specifiche su problemi più generali e verifiche più specifiche su singoli papiri affrontati a lezione.
During the lectures, students will test their ability to discuss a variety of methodological and practical features of the discipline
È consigliabile, per la parte monografica, la conoscenza del greco e del latino. Gli studenti e le studentesse che non conoscono le lingue classiche sono invitati a farlo presente.
Knowledge of ancient Greek and Latin is recommended. Students who do not know Greek and Latin are kindly invited to mention it.
Lezioni frontali, con ampio ricorso ad un ricco apparato di facsimili e riproduzioni.
Delivery: Lectures.
Teaching materials will be distributed during the lectures.
Learning activities: attending lectures, participation in the discussions
Teaching activities: Lectures.
Parte istituzionale I. Definizione della disciplina, ambiti geografico e cronologico. II. Il papiro e gli altri materiali scrittori nell’antichità. III. Le scoperte dei Papiri: archeologia della papirologia. IV Lineamenti di storia della disciplina. V. Restauro e conservazione. VI. Lettura ed edizione. VII. I papiri e la storia della scrittura greca e latina. VIII. Il libro antico: dal rotolo al codice. IX. I papiri e la letteratura antica. X. I papiri di Ercolano. XI. I papiri documentari. XII. Scuola, magia e testi paraletterari. XIII. I papiri e il cristianesimo.
Parte monografica, saranno presi in esame i seguenti documenti IV secolo a.C. 1. P.Derveni: commentario a poema cosmogonico orfico 2. P.Saqq. 3: ordinanza di Peucesta. 3. P.Berol. 9875: Timoteo, Persiani 4. P.Eleph.1: contratto matrimoniale. III secolo a.C. 1. L’archivio di Zenone. a) PSI V 514: lettera di Apollonio a Zenone b) PSI IV 341 recto: lettera di Apollofane e Demetrio a Zenone 2. P.Lond.Lit. 73 = P.Lugd.Bat. XX 15: Euripide, Ippolito. II secolo a.C. 1. P.Mediol. 1: Euripide, Telefo. 2. UPZ I 25 = P.Vat. 2289: lettera di Mennide a Teone.
First part. Greek and Roman Papyrology, general introduction. I. Discipline, Geography and Chronology. II Papyrus and others writing materials in the Ancient World. III The Finds of Papyri: The Archaeology of Papyrology. IV. The History of the Discipline. V. Restoration and conservation. VI. Reading and editing a papyrus. VII Greek and Latin writing in the Papyri. VIII. The Ancient Book: from roll to codex. IX. Papyrology and Ancient Literature. X. Herculaneum Papyri. XI. Documentary papyri. XII. Education, Magic and paraliterary papyri. XIII. Papyri and Christianity.
Second part. A selection of literary and documentary papyri. IV century BC. 1. P.Derveni: Commentary to a Orphic Poem 2. P.Saqq. 3: Army order from Peucestas. 3. P.Berol. 9875: Timotheos, Persians 4. P.Eleph.1: Marriage Contract. III century BC. 1. Zenon Archive. a) PSI V 514: Letter of Apollonios to Zenon b) PSI IV 341 recto: Letter of Apollophanes and Demetrios to Zenon 2. PLondLit. 73 = P.Lugd.Bat. XX 15: Euripides, Hppolytos. II century BC. 1. P.Mediol. 1: Euripides, Telephos. 2. UPZ I 25 = P.Vat. 2289: Letter of Mennides to Theon.
Durante il corso sarà fornita una serie di riproduzioni e facsimili che faranno parte della prova d’esame e saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti (facoltativi).
Lettura consigliata: P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Roma, Carocci 2019 (ed. italiana, a cura di L. Lulli di: P. Parsons, City of the Sharp-Noised Fish. Greek Papyri Beneath the Egyptian Sand Reveal a Long-Lost World, London, Weidenfeld & Nicolson 2007)
During the lectures, handouts will be distributed, and for every document some bibliographical references will be made available (although not mandatory for final exams).
Suggested reading of P. Parsons, City of the Sharp-Noised Fish. Greek Papyri Beneath the Egyptian Sand Reveal a Long-Lost World, London, Weidenfeld & Nicolson 2007
Chi non può frequentare il corso è gentilmente invitato a contattare il docente a concordare il programma d’esame con il docente. In alternativa, si chiede la lettura dei seguenti libri:
- P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Roma, Carocci 2019 (ed. italiana a cura di L. Lulli di P. Parsons, City of the Sharp-Noised Fish. Greek Papyri Beneath the Egyptian Sand Reveal a Long-Lost World, London, Weidenfeld & Nicolson 2007)
- The Oxford Handbook of Papyrology, ed. by. R.S. Bagnall, Oxford University Press 2009 (capitoli da concordare)
Non attending students are kindly asked to contact the teacher in order to establish a list of required readings; otherwise, they are kindly asked to read the two following books:
- P. Parsons, City of the Sharp-Noised Fish. Greek Papyri Beneath the Egyptian Sand Reveal a Long-Lost World, London, Weidenfeld & Nicolson 2007
- The Oxford Handbook of Papyrology, ed. by. R.S. Bagnall, Oxford University Press 2009 (a selection of chapters)
La prova d’esame prevede una verifica orale delle conoscenze generali relative alla parte istituzionale ed una verifica diretta della conoscenza dei papiri proposti nella parte istituzionale.La prova sarà da considerarsi superata quando il candidato mostrerà un’adeguata capacità di esposizione dei principali problemi metodologici posti dalla disciplina e delle principali caratteristiche dei documenti papiracei proposti nel corso monografico.
The final exam will be divided in two parts. The first one will be devoted to the discussion of first part of the course. In the second, students will have to demonstrate their knowledge of the documents presented in the second part of the course.
Il corso sarà svolto in codocenza dal prof. G. Ranocchia e dal dr. C. Pernigotti
Il corso comincerà Giovedì 21 Settembre alle ore 12:00
Commissione d'esame: Carlo Pernigotti (Presidente), Graziano Ranocchia (membro), Andrea Taddei (membro)
Membri supplenti: Maria Serena Mirto, Laura Carrara, Luisa Andriollo, Maria Cristina Rossi
The course will be team-taught by prof. G. Ranocchia and dr. C. Pernigotti
Lectures will begin on September 21th at 12:00
Examination committee: Carlo Pernigotti (President), Graziano Ranocchia (member), Andrea Taddei (member)
Substitute members: Maria Serena Mirto, Luisa Andriollo, Maria Cristina Rossi