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COMPARATIVE STUDY OF LITERATURE
CARLO TIRINANZI DE MEDICI
Academic year2023/24
CourseFOREIGN LANGUAGES AND LITERATURES
Code236LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURE COMPARATEL-FIL-LET/14LEZIONI54
CARLO TIRINANZI DE MEDICI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere lo sviluppo del romanzo moderno dal Cinquecento a oggi.

Capire il ruolo dei generi discorsivi nella evoluzione storica del romanzo

Knowledge

To know the development of the modern novel from 16th Century

To understand the role of discursive genres in the historical development of the novel

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale.

L'esame si comporrà di almeno tre domande: una legata a quanto spiegato a lezione, una su un testo critico, una su un romanzo.

Il candidato dovrà mostrare di aver appreso e di saper applicare le capacità costruendo un discorso coerente.

Assessment criteria of knowledge

Oral interview.

The examination has at least three questions: one on the content of the classes, one on a critical text, on on a novel.

The student must demonstrate his skills by organising a short oral presentation based on the teacher's questions.

Capacità

Saper applicare le conoscenze teoriche allo studio e all'interpretazione di testi narrativi

Skills

To apply the knowledge developed during the course to interpretation of narrative texts.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale. Discussione di romanzi in rapporto al tema del corso

Assessment criteria of skills

Colloquio orale. Discussione di romanzi in rapporto al tema del corso

Comportamenti

Le studentesse e gli studenti che frequentano sono invitati a partecipare alle lezioni con domande e osservazioni. Sono inoltre tenuti a non disturbare le lezioni e a evitare il chiacchiericcio. 

Behaviors

Students attending classes are encouraged to intervene with questions and observations. They are required not to disturb the class with chatter.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della letteratura italiana (epoche e testi) e abitudine alla lettura di romanzi

È necessaria una conoscenza eccellente dell'italiano (per gli stranieri livello almeno C1). Saranno utili ma non indispensabili conoscenze avanzate (livello B2 o superiore) di inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Prerequisites

Basic knowledge of History of Italian literature (ages and texts), habit at reading novels.

It is mandatory an excellent command of Italian language (minimum level: C1). Advanced command (B2 or above) of other European languages will be useful but not mandatory.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali e momenti più seminariali, legati alla lettura e commento di estratti che verranno forniti con congruo anticipo.

È incoraggiata e gradita la partecipazione alla discussione.

Teaching methods

The course will be based on a mix of lectures and seminarial reading and discussion of short excerpts of texts which will be given to the students in advance.

The students' participation to the general discussion is appreciated and encouraged.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’insegnamento prende in esame lo sviluppo del romanzo moderno, dalle origini a oggi, attraverso l’indagine della relazione tra romanzo e generi discorsivi, in particolare quelli non finzionali. Nelle lezioni si alterneranno inquadramenti storico-critici di problemi e autori con commenti di estratti dai romanzi. Verranno anche commentati brevi saggi relativi a questi ultimi (messi a disposizione dal docente). 

Prima dell'inizio del corso sulla piattaforma online gli studenti troveranno gli estratti dei romanzi e i saggi critici relativi. 

 

Programma dettagliato (potrebbe subire alcune modifiche)

 

Introduzione

0 - Che cos’è la letteratura comparata? Cenni sulla disciplina

1 - La nascita del romanzo moderno. Principali teorie dello sviluppo del romanzo (Hegel, Lukács, Bachtin, Watt). 

2 - Generi letterari e generi discorsivi

 

La «romanzizzazione» dei generi (XVI-XVII secolo): cronache e trattati

3 - Il trattato e il racconto: Rabelais, Gargantua e Pantagruele

4 - I romanzi cavallereschi: Cervantes, Don Chisciotte della Mancia

 

Tra pubblico e privato: le scritture dell’Io (XVII-XVIII secolo)

5 - I discorsi del privato: memorie, autobiografie, epistole

6 - Nouvelle: M.me de La Fayette, La principessa di Cléves 

7 - Memorie e romanzo: Defoe, Robinson Crusoe. Epistolografia e soggettività: Goethe, I dolori del giovane Werther

 

Le scritture dell’Altro: «Fare concorrenza allo stato civile» (XIX secolo)

 

8 - Scienza, giornalismo, senso comune: il romanzo e la doxa

9 - Il microcosmo famigliare: Austen, Orgoglio e pregiudizio

10 - Il discorso della storia: Stendhal, Il rosso e il nero

11 - Tra cronaca e romanzo di formazione: Balzac, Illusioni perdute 

12 - I discorsi della scienza. Zola, naturalismo, verismo

 

Psicologia, fisica, relatività: il romanzo modernista e il realismo esistenziale (fine XIX-inizio XX secolo)

13 - La crisi del realismo ottocentesco e il discorso della doxa: Flaubert, Madame Bovary

14- Il Modernismo

15 - Lo spazio dell’interiorità: Woolf, Al faro

16 - Tra io e società: Faulkner, L’urlo e il furore

17 - L’intrico del reale: Kafka, Il processo

 

Tutti i generi ritornano (metà XX-inizio XXI secolo)

18 - “Alto”, “Basso” e la cultura di massa (Benjamin, Adorno, McLuhan)

19 - Il Postmodernismo e il discorso romanzesco negli altri generi discorsivi

20 - Romanzo e televisione: DeLillo, Rumore bianco

21 - Televisione e romanzo: Simon, The Wire

22 - Bassa finzionalità

23 - La non-fiction: Capote, A sangue freddo

24 - L’autofiction: Siti, Troppi paradisi

Syllabus

This course aims at illustrate the evolution of modern novel in its relationship with other discursive genres, in particular non-fictional ones. During the classes we will alternate historical and critical frames of the history of the novel and readings of excerpts from some novels. Some critical texts will be also commented. All these excerpts will be available on the online platform before the start of the classes.

Bibliografia e materiale didattico

Per l’esame (9 CFU) andrà letto un romanzo per ogni blocco (dunque 4 romanzi) e i due saggi del blocco comune (De Cristofaro e Mazzoni), oltre ai saggi brevi relativi ai quattro romanzi scelti, che verranno inseriti sulla piattaforma e discussi a lezione.

I non frequentanti porteranno inoltre Schaeffer ed Episcopo o, in alternativa, scriveranno una breve tesina (massimo 10 cartelle, ossia 20.000 battute) il cui argomento andrà concordato con il docente. La tesina dovrà essere consegnata con congruo anticipo prima dell'appello (minimo 7 giorni).

 

Chi dovesse conseguire 12 CFU da frequentante porterà anche Schaeffer ed Episcopo e produrrà una breve tesina (massimo 10 cartelle, ossia 20.000 battute) il cui argomento andrà concordato con il docente. La tesina dovrà essere consegnata con congruo anticipo prima dell'appello (minimo 7 giorni).

 

Romanzi: 

Blocco 1

Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR

Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi 

Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)

Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Einaudi, Mondadori, BUR, Dalai)

 

Blocco 2

Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)

Goethe, I dolori del giovane Werther [data la brevità del testo andrà letto con un secondo libro del blocco]

Balzac, Illusioni perdute, BUR

Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori

Flaubert, La signora Bovary, Einaudi

 

Blocco 3

Woolf, Al faro, Einaudi

Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi

Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi

Kafka, Il processo, BUR


Blocco 4

Capote, A sangue freddo, Garzanti

DeLillo, Rumore bianco, Einaudi

Siti, Troppi paradisi, Einaudi (ora con alcune modifiche in ID., Il dio impossibile, Rizzoli)

 

Critica

Blocco comune

 

F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75

 

G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011

 

 

Approfondimenti

A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001

 

J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992

 

A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005

P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012

G. Episcopo, La letteratura e i media, in  F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325

Bibliography

For the 9 CFU course will be read one novel from each block, along with the short essays relative to those novels made available on the online platform, and the common block critical texts.

Those who don’t attend classes will read also Schaeffer and Episcopo, or write a short paper (20.000 characters maximum) to be delivered to the teacher at least 1 week before the oral examination

For the 12 CFU course non-attending students will also read Schaeffer and Episcopo and write a short paper (20.000 characters maximum) to be delivered to the teacher at least 1 week before the oral examination

Attending students in the 12 CFU course will also read Schaeffer and Episcopo.

 

Novels: 

Block 1

Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR

Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi 

Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)

Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Einaudi, Mondadori, BUR, Dalai)

 

Block 2

Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)

Goethe, I dolori del giovane Werther [data la brevità del testo andrà letto con un secondo libro del blocco]

Balzac, Illusioni perdute, BUR

Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori

Flaubert, La signora Bovary, Einaudi

 

Block 3

Woolf, Al faro, Einaudi

Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi

Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi

Kafka, Il processo, BUR


Block 4

Capote, A sangue freddo, Garzanti

DeLillo, Rumore bianco, Einaudi

Siti, Troppi paradisi, Einaudi (ora con alcune modifiche in ID., Il dio impossibile, Rizzoli)

 

Critical essays

Common block

 

F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75

 

G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011

 

Other texts

A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001

 

J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992

 

A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005

P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012

G. Episcopo, La letteratura e i media, in  F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.

In generale si procede come segue:

per gli esami da 9 CFU da non frequentanti: il programma per frequentanti + 1 monografia critica aggiuntiva

per gli esami da 12 CFU da non frequentanti: il programma per frequentanti + 2 romanzi tra quelli assegnati + 1 monografia critica aggiuntiva

Una tesina tra le 15 e le 20.000 battute su un argomento da concordare, inerente i testi e gli argomenti del corso.

Non-attending students info

Non-attending students are required to contact the teacher.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

L'esame si comporrà di almeno tre domande: una legata a quanto spiegato a lezione, una su un testo critico, una su un romanzo.

Il candidato dovrà mostrare di aver appreso e di saper applicare le capacità costruendo un discorso coerente.

Assessment methods

Oral interview.

The examination has at least three questions: one on the content of the classes, one on a critical text, on on a novel.

The student must demonstrate his skills by organising a short oral presentation based on the teacher's questions.

Updated: 17/09/2023 11:38