Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURE COMPARATE | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 54 |
|
Conoscere lo sviluppo del romanzo moderno dal Cinquecento a oggi.
Capire il ruolo dei generi discorsivi nella evoluzione storica del romanzo
To know the development of the modern novel from 16th Century
To understand the role of discursive genres in the historical development of the novel
Colloquio orale.
L'esame si comporrà di almeno tre domande: una legata a quanto spiegato a lezione, una su un testo critico, una su un romanzo.
Il candidato dovrà mostrare di aver appreso e di saper applicare le capacità costruendo un discorso coerente.
Oral interview.
The examination has at least three questions: one on the content of the classes, one on a critical text, on on a novel.
The student must demonstrate his skills by organising a short oral presentation based on the teacher's questions.
Saper applicare le conoscenze teoriche allo studio e all'interpretazione di testi narrativi
To apply the knowledge developed during the course to interpretation of narrative texts.
Colloquio orale. Discussione di romanzi in rapporto al tema del corso
Colloquio orale. Discussione di romanzi in rapporto al tema del corso
Le studentesse e gli studenti che frequentano sono invitati a partecipare alle lezioni con domande e osservazioni. Sono inoltre tenuti a non disturbare le lezioni e a evitare il chiacchiericcio.
Students attending classes are encouraged to intervene with questions and observations. They are required not to disturb the class with chatter.
Conoscenze di base di storia della letteratura italiana (epoche e testi) e abitudine alla lettura di romanzi
È necessaria una conoscenza eccellente dell'italiano (per gli stranieri livello almeno C1). Saranno utili ma non indispensabili conoscenze avanzate (livello B2 o superiore) di inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Basic knowledge of History of Italian literature (ages and texts), habit at reading novels.
It is mandatory an excellent command of Italian language (minimum level: C1). Advanced command (B2 or above) of other European languages will be useful but not mandatory.
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali e momenti più seminariali, legati alla lettura e commento di estratti che verranno forniti con congruo anticipo.
È incoraggiata e gradita la partecipazione alla discussione.
The course will be based on a mix of lectures and seminarial reading and discussion of short excerpts of texts which will be given to the students in advance.
The students' participation to the general discussion is appreciated and encouraged.
L’insegnamento prende in esame lo sviluppo del romanzo moderno, dalle origini a oggi, attraverso l’indagine della relazione tra romanzo e generi discorsivi, in particolare quelli non finzionali. Nelle lezioni si alterneranno inquadramenti storico-critici di problemi e autori con commenti di estratti dai romanzi. Verranno anche commentati brevi saggi relativi a questi ultimi (messi a disposizione dal docente).
Prima dell'inizio del corso sulla piattaforma online gli studenti troveranno gli estratti dei romanzi e i saggi critici relativi.
Programma dettagliato (potrebbe subire alcune modifiche)
Introduzione
0 - Che cos’è la letteratura comparata? Cenni sulla disciplina
1 - La nascita del romanzo moderno. Principali teorie dello sviluppo del romanzo (Hegel, Lukács, Bachtin, Watt).
2 - Generi letterari e generi discorsivi
La «romanzizzazione» dei generi (XVI-XVII secolo): cronache e trattati
3 - Il trattato e il racconto: Rabelais, Gargantua e Pantagruele
4 - I romanzi cavallereschi: Cervantes, Don Chisciotte della Mancia
Tra pubblico e privato: le scritture dell’Io (XVII-XVIII secolo)
5 - I discorsi del privato: memorie, autobiografie, epistole
6 - Nouvelle: M.me de La Fayette, La principessa di Cléves
7 - Memorie e romanzo: Defoe, Robinson Crusoe. Epistolografia e soggettività: Goethe, I dolori del giovane Werther
Le scritture dell’Altro: «Fare concorrenza allo stato civile» (XIX secolo)
8 - Scienza, giornalismo, senso comune: il romanzo e la doxa
9 - Il microcosmo famigliare: Austen, Orgoglio e pregiudizio
10 - Il discorso della storia: Stendhal, Il rosso e il nero
11 - Tra cronaca e romanzo di formazione: Balzac, Illusioni perdute
12 - I discorsi della scienza. Zola, naturalismo, verismo
Psicologia, fisica, relatività: il romanzo modernista e il realismo esistenziale (fine XIX-inizio XX secolo)
13 - La crisi del realismo ottocentesco e il discorso della doxa: Flaubert, Madame Bovary
14- Il Modernismo
15 - Lo spazio dell’interiorità: Woolf, Al faro
16 - Tra io e società: Faulkner, L’urlo e il furore
17 - L’intrico del reale: Kafka, Il processo
Tutti i generi ritornano (metà XX-inizio XXI secolo)
18 - “Alto”, “Basso” e la cultura di massa (Benjamin, Adorno, McLuhan)
19 - Il Postmodernismo e il discorso romanzesco negli altri generi discorsivi
20 - Romanzo e televisione: DeLillo, Rumore bianco
21 - Televisione e romanzo: Simon, The Wire
22 - Bassa finzionalità
23 - La non-fiction: Capote, A sangue freddo
24 - L’autofiction: Siti, Troppi paradisi
This course aims at illustrate the evolution of modern novel in its relationship with other discursive genres, in particular non-fictional ones. During the classes we will alternate historical and critical frames of the history of the novel and readings of excerpts from some novels. Some critical texts will be also commented. All these excerpts will be available on the online platform before the start of the classes.
Per l’esame (9 CFU) andrà letto un romanzo per ogni blocco (dunque 4 romanzi) e i due saggi del blocco comune (De Cristofaro e Mazzoni), oltre ai saggi brevi relativi ai quattro romanzi scelti, che verranno inseriti sulla piattaforma e discussi a lezione.
I non frequentanti porteranno inoltre Schaeffer ed Episcopo o, in alternativa, scriveranno una breve tesina (massimo 10 cartelle, ossia 20.000 battute) il cui argomento andrà concordato con il docente. La tesina dovrà essere consegnata con congruo anticipo prima dell'appello (minimo 7 giorni).
Chi dovesse conseguire 12 CFU da frequentante porterà anche Schaeffer ed Episcopo e produrrà una breve tesina (massimo 10 cartelle, ossia 20.000 battute) il cui argomento andrà concordato con il docente. La tesina dovrà essere consegnata con congruo anticipo prima dell'appello (minimo 7 giorni).
Romanzi:
Blocco 1
Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR
Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi
Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)
Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Einaudi, Mondadori, BUR, Dalai)
Blocco 2
Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)
Goethe, I dolori del giovane Werther [data la brevità del testo andrà letto con un secondo libro del blocco]
Balzac, Illusioni perdute, BUR
Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori
Flaubert, La signora Bovary, Einaudi
Blocco 3
Woolf, Al faro, Einaudi
Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi
Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi
Kafka, Il processo, BUR
Blocco 4
Capote, A sangue freddo, Garzanti
DeLillo, Rumore bianco, Einaudi
Siti, Troppi paradisi, Einaudi (ora con alcune modifiche in ID., Il dio impossibile, Rizzoli)
Critica
Blocco comune
F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75
G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011
Approfondimenti
A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001
J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992
A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012
G. Episcopo, La letteratura e i media, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325
For the 9 CFU course will be read one novel from each block, along with the short essays relative to those novels made available on the online platform, and the common block critical texts.
Those who don’t attend classes will read also Schaeffer and Episcopo, or write a short paper (20.000 characters maximum) to be delivered to the teacher at least 1 week before the oral examination
For the 12 CFU course non-attending students will also read Schaeffer and Episcopo and write a short paper (20.000 characters maximum) to be delivered to the teacher at least 1 week before the oral examination
Attending students in the 12 CFU course will also read Schaeffer and Episcopo.
Novels:
Block 1
Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR
Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi
Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)
Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Einaudi, Mondadori, BUR, Dalai)
Block 2
Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)
Goethe, I dolori del giovane Werther [data la brevità del testo andrà letto con un secondo libro del blocco]
Balzac, Illusioni perdute, BUR
Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori
Flaubert, La signora Bovary, Einaudi
Block 3
Woolf, Al faro, Einaudi
Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi
Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi
Kafka, Il processo, BUR
Block 4
Capote, A sangue freddo, Garzanti
DeLillo, Rumore bianco, Einaudi
Siti, Troppi paradisi, Einaudi (ora con alcune modifiche in ID., Il dio impossibile, Rizzoli)
Critical essays
Common block
F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75
G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011
Other texts
A. Sportelli (a cura di), Generi letterari: ibridismo e contaminazione, Roma-Bari, Laterza 2001
J-M Schaeffer, Che cos’è un genere letterario, Parma, Pratiche 1992
A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012
G. Episcopo, La letteratura e i media, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.
In generale si procede come segue:
per gli esami da 9 CFU da non frequentanti: il programma per frequentanti + 1 monografia critica aggiuntiva
per gli esami da 12 CFU da non frequentanti: il programma per frequentanti + 2 romanzi tra quelli assegnati + 1 monografia critica aggiuntiva
Una tesina tra le 15 e le 20.000 battute su un argomento da concordare, inerente i testi e gli argomenti del corso.
Non-attending students are required to contact the teacher.
Colloquio orale.
L'esame si comporrà di almeno tre domande: una legata a quanto spiegato a lezione, una su un testo critico, una su un romanzo.
Il candidato dovrà mostrare di aver appreso e di saper applicare le capacità costruendo un discorso coerente.
Oral interview.
The examination has at least three questions: one on the content of the classes, one on a critical text, on on a novel.
The student must demonstrate his skills by organising a short oral presentation based on the teacher's questions.