Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA POLACCA | L-LIN/21 | LEZIONI | 54 |
|
Conoscenza delle caratteristiche peculiari della cultura polacca dei secoli XVI-XVIII con particolare attenzione al loro contesto storico.
.
Knowledge of the peculiar characteristics of 16-18th century Polish culture with particular attention to their historical context.
Il corso si rivolge a tutti gli studenti interessati a conoscere la cultura polacca: si divide in una parte storico culturale, basata sulla lettura e commento di alcuni saggi della bibliografia e sul-la visione di materiali audiovisuali – e un successivo modulo dedicato alla lettura, analisi e commento di alcuni testi letterari (in traduzione per il I-II anno, un breve testo in lingua per il III). La verifica si svolgerà anche in itinere mediante brevi relazioni scritte
The course is intended for all students interested in learning about Polish culture. It is divided into a cultural-historical part – based on the reading and commentary of some essays from the bibliography and the viewing of audiovisual materials – and a subsequent teaching module with reading, analysis and commentary of literary texts (1st-2nd-year students will read them in Italian translation; 3rd year students will read a short text in Polish).The assessment will also take place through midterm short written reports
Alla fine del corso studenti dovranno essere in grado di individuare le specificità semantiche, stilistiche di una scelta di testi della bibliografia, in relazione al loro contesto culturale polacco ed europeo.
At the end of the course, students must be able to identify the specific semantic and stylistic aspects of selected texts from the bibliography of the syllabus, in relation to their Polish and European cultural context.
Brevi relazioni in itinere, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL .
Midterm short written reports, conducted in accordance with the objectives of the CECIL excellence project
Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare una lettura critica, in relazione al loro contesto storicoculturale, di alcuni testi letterari e saggistici della bibliografia/
Students will be able to make a critical reading of selected literary texts and essays from the bibliography of the syllabus, in relation to their historical-cultural background.
Saranno richieste delle brevi relazioni scritte in itinere sulla base di alcuni testi compresi nella bibliografia, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL .
Students will be requested to submit midterm short written reports concerning the texts from the bibliography, in accordance with the objectives of the CECIL excellence project.
Non sono richiesti prerequisiti
None
Lezioni frontali, preparazione di relazioni scritte, partecipazione a discussioni, studio individuale Per mettere a disposizione degli studenti alcuni materiali della bibliografia, si fara ricorso alle piattaforme Moodle e One drive.
Frontal lectures, preparation of written reports, participation in discussions, ndividual study To make available to students some materials of the bibliography, the Moodle and One drive platforms will be used.
Quale Polonia? Un percorso introduttivo alla cultura e storia polacca dei secoli XV-XVII
(Per capire meglio il presente)
Which Poland? An Introduction to Polish Culture and History in the 15th-17th Centuries
(To better understand the present).
Bibliografia
[2 dei seguenti testi]:
2A. Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. I-II) pp. 3-128 DID TOM 4
oppure:
2.B. C. Miłosz, Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983, pp. 25-144
3 saggi da concordare con la docente:
Solo per gli studenti del III anno ed Erasmus: alcune pagine (da concordare con la docente) di K. Bochenheim, Dworek, kontusz, karabela, Wroclaw, Wydawnictwo dolnośląskie, 2002 943.802 BOC
Durante il corso verranno forniti anche materiali audiovisivi.
1.N. Davies, God’s playground. A history of Poland in two volumes, New York, Columbia Un. press, 1982 (v. I, cap. 2, The Polish land: Historical Geography], pp. 23-60)
or:
2A. Storia della letteratura polacca, ed. L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. I-II) pp. 3-128.
2B. C. Miłosz, Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983, pp. 15-144
3 essays to be agreed with the teacher:
Only for 3-year and Erasmus students: a short fragment from: K. Bochenheim, Dworek, kontusz, karabela, Wrocław, Wydawnictwo dolnośląskie, 2002 [943.802 BOC]
During the course materials, including audiovisual materials, will be provided.
Gli studenti lavoratori e quanti per fondati motivi non siamo in grado di frequentare il corso sono invitati a concordare con la docente una specifica parte integrativa [[5 saggi invece di 3; 4 testi letterari invece di 2]] o un programma diverso [Scrittori ebrei polacchi nel XX secolo].. La frequenza al corso è consigliata, anche riguardo alla specificità del tema del corso.
Working students and those who for well-founded reasons are unable to attend the course are invited to to contact the teacher for an integrated program (consisting of 5 essays instead of 3 of the essay part, 4 literary texts iinstead of 2] or a different program [Polish Jewish Writers in the 20th Century]. Attendance is recommended, also with regard to the specificity of the course topic.
Esame orale
Oral exam
Per gli studenti che avranno frequentato regolarmente il corso l'esame consisterà in una verifica del lavoro svolto durante le lezioni e in un colloquio sui testi da loro scelti dalla bibliografia.
GLI STUDENTI DI LINGUA POLACCA [ERASMUS] POTRANNO CONCORDARE CON LA DOCENTE UN PROGRAMMA IN LINGUA
For the students who have regularly attended the course the exam will consist of a verification of the work done during the lessons and an interview on the texts chosen by them from the bibliography.
POLISH LANGUAGE STUDENTS [ERASMUS etc.] WILL BE ABLE TO AGREE WITH THE TEACHER ON A PROGRAM IN Polish