Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Per l'accertamento delle conoscenze
For the assessment of knowledge
Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le lezioni
During classes
Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente
By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:
Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati
During the lessons the students will be asked
Il corso si rivolge a studenti di secondo e terzo anno.
Il corso si rivolge pure a studenti dell'International Programme in Humanities (IPH).
The course is aimed at second and third year students.
The course is also addressed to the International Programme in Humanities students (IPH).
Lingua portoghese II (per gli studenti di secondo anno di Lingue e Letterature straniere)
Lingua portoghese III (per gli studenti di terzo anno di Lingue e Letterature straniere)
Portuguese Language II (for second-year students of Foreign Languages and Literature)
Portuguese Language III (for third-year students of Foreign Languages and Literature)
Le lezioni
Per ciò che concerne i materiali
Per le comunicazioni
Lessons
As for the material
For communications
La fine dell’Impero - letteratura e guerra coloniale, tra Portogallo e Africa
Il duplice scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dell’età moderna e contemporanea, e riflettere, attraverso la lettura e il commento dei testi più rappresentativi su uno dei più traumatici episodi della storia recente di Portogallo e Africa che parla portoghese. Tra il 1961 e il 1974, infatti, il Portogallo è impegnato in una sanguinosa guerra "civile" nelle colonie africane di Mozambico, Angola e Guiné Biassau. Con la caduta del regime il 25 aprile 1974 si avvia una problematica decolonizzazione che, se da un alto determina finalmente la fine del colonialismo e l'inizio dell'autodeterminazione delle ex-colonie, dall'altro provoca in Portogallo il drammatico problema dei cosiddetti "retornados". Nel cinquantenario della Rivoluzone dei garofani, attraverso la lettura dei romanzi Os Cus de Judas (In culo al mondo), di António Lobo Antunes, A Costa dos Murmúrios (La costa dei sussurri) di Lídia Jorge, Mayombe (id) di Pepetela, e O retorno (Il ritorno) di Dulce Maria Cardoso, si seguirà il conturbato periodo che va dal 1961 al 1974 in Portogallo, dal punto di vista politico e letterario. Non sarà trascurata la rappresentazione cinematografica sulla guerra coloniale e il 25 aprile.
Per il terzo anno:
Per gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, e che dunque non sosterranno il consueto test scritto propedeutico, sarà organizzato un seminario di approfondimento dei temi del corso e di avviamento alla redazione di un testo accademico: l'obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti - dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al reperimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di un breve elaborato critico in lingua portoghese.
Bibliografia specifica verrà distribuita durante il seminario.
The End of the Empire - Literature and Colonial war, between Portugal and Africa
The twofold aim of the course is to provide the tools to understand the peculiar historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, of the modern and contemporary age, and to reflect, through the reading and commentary of the most representative texts, on one of the most traumatic episodes in the recent history of Portugal and Portuguese-speaking Africa. Between 1961 and 1974, in fact, Portugal was engaged in a bloody 'civil' war in the African colonies of Mozambique, Angola and Guiné Biassau. With the fall of the regime on 25 April 1974, a problematic decolonisation began, which, while finally bringing about the end of colonialism and the beginning of self-determination for the former colonies, also led to the dramatic problem of the so-called 'retornados' in Portugal. On the fiftieth anniversary of the Revolução dos cravos, through the reading of the novels Os Cus de Judas by António Lobo Antunes, A Costa dos Murmúrios by Lídia Jorge, Mayombe by Pepetela, and O retorno by Dulce Maria Cardoso, the turbulent period from 1961 to 1974 in Portugal will be followed from a political and literary point of view. A film on the colonial war and 25 April will not be neglected.
For the third year:
For third-year students, who have already completed the two years, and who will therefore not attend the usual preparatory written test, a seminar will be organised to explore the topics of the course and to introduce them to the writing of an academic text: the aim is to provide students with the necessary tools to practice research independently in its various aspects - from the selection of the topic, to the identification of the bibliography, to its retrieval, to the presentation and discussion of the readings completed, to the writing of a short critical paper in Portuguese.
Specific Bibliography will be distributed during the seminar.
Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.
Testi primari
- Antologia di testi dal Settecento ai giorni nostri (in pdf su Moodle)
- António Lobo Antunes, Os cus de Judas, Lisboa, D. Quixote 1994 (In culo al mondo, Milano, Feltrinelli)
- Lídia Jorge, A costa dos murmúrios, Lisboa, D. Quixote, 1995 (La costa dei sussurri, Firenze, Giunti)
- Pepetela, Mayombe, Lisboa, D. Quixote, 2013 (Mayombe, Roma, Edizioni Lavoro)
- Dulce Maria Cardoso, O retorno, Lisboa, Tinta da China, 2012 (Il ritorno, Roma, Voland)
Per la preparazione all’esame scritto
Per la preparazione all’esame orale (bibliografia indicativa)
- Michela Bennici, Memorie coloniali: la Casa dos Estudantes do Império, «Tintas», 2 (2012), pp. 25-37 (in PDF su Moodle)
- Roberto Francavilla, Calligrafie morali. Discorsi del potere in José Cardoso Pires, António Lobo Antunes, Herberto Helder, Pisa, ETS, 2018
-Inocência Mata, Roberto Francavilla, Valeria Tocco, Letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi, prospettive. Milano, Hoepli, 2022
- Marisa Mourinha, O (im)possível regresso: As Naus de Lobo Antunes e O Retorno de Dulce Maria Cardoso, in Monica Lupetti e Valeria Tocco (a cura di), Giochi di specchi. Modelli, tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, ETS, Pisa 2016, pp. 311-320
- Margarita Calafate Ribeiro, I tempi della fine. Il processo di decolonizzazionein Portogallo e i percorsi dell’Europa, «Altre modernità», 16, 11-2016, pp. 52-65
- Margarida Calafate Ribeiro, O fim da história de regressos e o retorno a África: leituras da literatura contemporânea portuguesa, in: Elena Brugioni; Joana Passos; Andreia Sarabando; Marie-Manuelle Silva (org.s), Itinerâncias. Percursos e representações da pós-colonialidade, Vila Nova de Famalicão, Humus, 2012, pp. 89-99
- Boaventura de Sousa Santos, Colonialismo, post-colonialismo, interidentità, in AA.VV., Atlantico periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale, Reggio Emilia, Diabasis, 2008, pp. 19-89.
- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 31-55
- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 123-135; 147-158; 186-195, 207-222
- Valeria Tocco, Os Cus de Judas: un romanzo nel suo fare, in Andrea Baldissera, Paolo Pintacuda, Paolo Tanganelli, Pavia, Ibis, 2022, pp. 561-576
-Roberto Vecchi, Letteratura della guerra coloniale: la malinconia come genere; La guerra coloniale tra genere e tema: «Jornada de África» di Manuel Alegre, in Dalle armi ai garofani. Studi sulla letteratura della guerra coloniale, a cura di M. G. Simões e R. Vecchi, Roma, Bulzoni, 1995, pp. 13-19; pp. 51-58
Testi di consultazione
- Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi, Abbecedario postcoloniale, Macerata, Quodlibet, 2001, vol. I, voci: Identità, Lingua/Cultura, Memoria/Storia, Nazione/Nazionalismi, Periferia/Periferico; vol. II, voce Guerra coloniale
- Gian Luigi Beccaria, Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Torino, Einaudi, nuova edizione, 2004
Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.
Primary texts
General part (for the preparation of the written exam)
For the preparation to the oral exam (essential bibliography)
- Michela Bennici, Memorie coloniali: la Casa dos Estudantes do Império, «Tintas», 2 (2012), pp. 25-37
- Roberto Francavilla, Calligrafie morali. Discorsi del potere in José Cardoso Pires, António Lobo Antunes, Herberto Helder, Pisa, ETS, 2018
-Inocência Mata, Roberto Francavilla, Valeria Tocco, Letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi, prospettive. Milano, Hoepli, 2022
- Marisa Mourinha, O (im)possível regresso: As Naus de Lobo Antunes e O Retorno de Dulce Maria Cardoso, in Monica Lupetti e Valeria Tocco (a cura di), Giochi di specchi. Modelli, tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, ETS, Pisa 2016, pp. 311-320
- Margarita Calafate Ribeiro, I tempi della fine. Il processo di decolonizzazionein Portogallo e i percorsi dell’Europa, «Altre modernità», 16, 11-2016, pp. 52-65
- Margarida Calafate Ribeiro, O fim da história de regressos e o retorno a África: leituras da literatura contemporânea portuguesa, in: Elena Brugioni; Joana Passos; Andreia Sarabando; Marie-Manuelle Silva (org.s), Itinerâncias. Percursos e representações da pós-colonialidade, Vila Nova de Famalicão, Humus, 2012, pp. 89-99
- Boaventura de Sousa Santos, Colonialismo, post-colonialismo, interidentità, in AA.VV., Atlantico periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale, Reggio Emilia, Diabasis, 2008, pp. 19-89.
- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 31-55
- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 123-135; 147-158; 186-195, 207-222
- Valeria Tocco, Os Cus de Judas: un romanzo nel suo fare, in Andrea Baldissera, Paolo Pintacuda, Paolo Tanganelli, Pavia, Ibis, 2022, pp. 561-576
-Roberto Vecchi, Letteratura della guerra coloniale: la malinconia come genere; La guerra coloniale tra genere e tema: «Jornada de África» di Manuel Alegre, in Dalle armi ai garofani. Studi sulla letteratura della guerra coloniale, a cura di M. G. Simões e R. Vecchi, Roma, Bulzoni, 1995, pp. 13-19; pp. 51-58
Consultation texts
- Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi, Abbecedario postcoloniale, Macerata, Quodlibet, 2001, vol. I, voci: Identità, Lingua/Cultura, Memoria/Storia, Nazione/Nazionalismi, Periferia/Periferico; vol. II, voce Guerra coloniale
- Gian Luigi Beccaria, Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Torino, Einaudi, nuova edizione, 2004
Per i non frequentanti il programma è identico.
I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.
Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.
For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the Bibliography indicated on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.
Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.
Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste.
2. Terza annualità di Letteratura:
Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).
Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro un anno solare, dovrà ripetere la prova scritta.
COMMISSIONE D'ESAME:
Supplenti: Prof.ssa Daniela Pierucci, Prof.ssa Alessandra Ghezzani, dott. Andrea Bianchini
The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:
Third year students
Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if the student do not complete the exam in one year, he/she will have to repeat the written test.
EXAMINATION BOARD:
Substitutes: Prof.ssa Daniela Pierucci, Prof.ssa Alessandra Ghezzani, dott. Andrea Bianchini
Data inizio corso: le lezioni inizieranno nel secondo semstre (dal 19 febbraio 2024)
Il corso è rivolto agli studenti di secondo anno di LIN (9 cfu).
Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.
Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook (catedranteroquental@gmail.com) e il profilo Instagram della Cattedra Antero de Quental (catedra_antero_de_quental)
Course start date: The course will take place in the second semester (from 19th of February 2023 on)
The course is addressed to students of LIN (9 cfu)
Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded
Students are invited to follow the Facebook page (catedranteroquental@gmail.com) and the Instagram profile (catedra_antero_de_quental) of the Antero de Quental Chair