Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURE ISPANO-AMERICANE MODERNE E CONTEMPORANEE | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della produzione ispano-americana di metà Novecento, ponendo al centro della riflessione la narrativa e le sue caratteristiche tematiche ed espressive.
At the end of the course the student will have acquired a general picture of Hispano-American production of the mid-twentieth century.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course
Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso
The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course
In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, si prevedono attività seminariali di analisi testuale e saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, textual analysis seminars are envisaged and students will be asked to provide short reports on the topics covered
Sarà utile possedere alcuni strumenti di analisi letteraria ed essere in grado di leggere i testi in lingua originale
it will be useful to have some literary analysis tools and to be able to read the texts in the original language
sarà utile seguire qualunque insegnamento di area iberica
It may be useful to follow any other teaching in the Iberian area
L'insegnamento è consigliato per l'iscrizione specialistiche di Linguistica e traduzione e di Filologie euroamericane
The course is recommended for specialistics in Linguistics and Translation and Euro-American Philology
Le lezioni saranno svolte in lingua italiana e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it
Lessons will be held in Italian and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it
Forme di rappresentazione della Storia nel romanzo ispano-americano del Novecento
Il corso verte sulla narrativa del Novecento ispano-americano, proponendo l’analisi di alcuni noti romanzi le cui le forme di rappresentazione della Storia definiscono specifiche tipologie testuali e modi della finzione.
Testi
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (Cátedra, 1987),
(per gli studenti di lettere, ed. italiana Mondadori 2021)
Carlos Fuentes, La muerte de Artemio Cruz (Cátedra, 1995)
(per gli studenti di lettere, ed. italiana Il Saggiatore, 2012)
Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House,
(per gli studenti di lettere, ed. italiana Sur 2019)
The History representation in the Spanish-American novel of the twentieth century
The course focuses on the Hispanic-American narrative of the twentieth century and proposes the analysis of some well-known novels whose forms of representing History define specific textual typologies and fictional models.
Texts
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (Cátedra, 1987),
(italian ed. Mondadori 2021)
Carlos Fuentes, La muerte de Artemio Cruz (Cátedra, 1995)
(italian ed. Il Saggiatore 2012)
Tomás Eloy Martínez, Santa Evita (Random House,
(italian ed. Sur 2019)
Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista (Sellerio, 2017)
Gli studenti dovranno inoltre procurarsi la dispensa di saggi critici è disponibile presso la copisteria universitaria di David Pascale in Via San Simone 3
Oltre ai testi indicati, agli studenti è richiesta la conoscenza delle seguenti parti della
Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, vol. II, Torino, 2000:
CAP. V: “Il romanzo totale e la riscrittura della Storia”, pp. 534-558
CAP. VII: “Altre voci, altri ambiti”, pp. 591-614.
Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Rosalba Campra, L’identità e la maschera (Meltemi).
Gonzalo Celorio, Saggio di controconquista (Sellerio, 2017))
A choice of critical readings for a total of 120 pp will be made available to students on moodle. In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, vol. II, Torino, 2000:
CAP. V: “Il romanzo totale e la riscrittura della Storia”, pp. 534-558
CAP. VII: “Altre voci, altri ambiti”, pp. 591-614.
Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Rosalba Campra, L’identità e la maschera (Meltemi).
Non-attending students will integrate the reading of the book Rosalba Campra, L’identità e la maschera (Meltemi).
Esame orale
Oral Exam
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782
Gli studenti interessati al corso, potranno iscriversi alla piattaforma moodle, dove verrà caricato il materiale didattico
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=782
Students interested in the course will be able to register on the moodle platform, where the teaching material will be uploaded
le lezioni inizieranno il 18 settembre
lessons will start on 18th of september