Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEDESCA III | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte verranno analizzate le opere di Brecht in programma e ne verrà fornita la contestualizzazione storico-letteraria. Nella seconda parte si analizzeranno testi del secondo dopoguerra che si confrontano col modello brechtiano e con la teoria e la prassi teatrale da Brecht elaborate e praticate.
The course is divided into two parts. In the first part it will be analized some works of Bertolt Brech in their historic-literary context. In the second part the course will analize texts of the second after war that are inspired by Brecht’s works and theory.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere ed esame orale finale.
The verification of knowledge will take place through in itinere tests and a final oral exam
La/lo studente sarà in grado di analizzare e commentare i testi teatrali oggetto del corso. Sarà inoltre in grado di orientarsi nel testo in lingua originale, sotto la guida della docente. Sarà inoltre in grado di collocare le opere studiate nel contesto storico-culturale dell’epoca
The student will be able to analyze and comment on the theatrical texts covered by the course. S/he will also be able to orient him/herself in the text in original language, under the guidance of the Professor. S/he will also be able to place the works studied in its historical and cultural context
Discussione in classe dopo ogni lezione
Discussion in class after each lesson
La/lo studente deve essere in grado di analizzare in autonomia testi letterari dell’epoca letteraria su cui il corso si incentra. Deve anche dimostrare di sapersi orientare nella letteratura critica.
The student must be able to independently analyze literary texts of the literary age on which the course focuses. S/he must also demonstrate to know how to orient him/herself in critical literature.
Discussione seminariale, quando possibile. Colloqui individuali in sede di ricevimento studenti
Seminar discussion when possible. Individual meetings during student reception
Conoscenze basilari di storia letteraria. Strumenti di analisi del testo.
Basic knowledge of literary history. Essential text analysis tools
Lezioni frontali con discussione finale. Dal momento che la lezione verte principalmente sui testi, se ne richiede la lettura preliminare. E’ previsto l’impiego di materiale didattico, che verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma teams. Sono previste prove intermedie. Le lezioni saranno tenute in lingua tedesca.
Lectures with final discussion. Since the course focuses mainly on texts, a preliminary reading is required.The use of teaching material is also envisaged, and will be provided by the professor. Further materials will be published on the web. Intermediate tests will be scheduled.
Lesson will take place in german language.
Brecht e il teatro del secondo dopoguerra: alcuni esempi.
La figura e l’opera teatrale, registica e teorica di Bertolt Brecht dominano il dibattito e la produzione per la scena nei paesi di lingua tedesca (e non solo), soprattutto nei primi due decenni del secondo dopoguerra. Il corso mira a illustrare, sulla base di un numero limitato di esempi, il rapporto critico, di ripresa ma anche di contestazione, del modello brechtiano da parte di alcuni fra i più importanti scrittori dell’epoca.
The plays, the theoretical writings about theatre and the directorial activity of Bertolt Brecht have been decisive for the cultural debate and the theatrical activity in the second after war. The course will analize some texts of this period that are inspired by Brecht’s works and theory.
Nel corso delle lezioni verranno proiettati anche brevi stralci da film tratti da opere brechtiane.
Testi di supporto
Utile anche la consultazione delle seguenti opere:
M. Buglioni et al, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Da primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019.
S. Costagli et al., Guida alla letteratura tedesca, Percorsi e protagonisti 1945-2017, Odoya, Bologna 2017
Ulteriori letture verranno indicate durante il corso, sulla base degli interessi delle/degli studenti.
During the course it will be screened excerpts from films that are inspired by Brecht’s works.
Teaching materials
Utile anche la consultazione delle seguenti opere:
M. Buglioni et al, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Da primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019.
S. Costagli et al., Guida alla letteratura tedesca, Percorsi e protagonisti 1945-2017, Odoya, Bologna 2017
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per verificare le modalità di preparazione dell’esame e per integrare la lista di letture critiche, se necessario.
The programme is the same for attending and non-attending students. Non-attending students are invited to contact the professor to verify the preparation of the exam and to supplement the list of critical readings, if necessary.
Prove in itinere ed esame orale a conclusione del corso. L’esame orale consisterà in un colloquio mirato ad accertare le capacità di lettura e di analisi critica dei testi letterari trattati e le conoscenze di storia letteraria del periodo oggetto di studio. Sono previste anche relazioni scritte facoltative. Votazione espressa in trentesimi.
In itinere tests and oral exam at the end of the course. The oral examination will consist of an interview aimed at assessing the reading and critical analysis skills of the literary texts tackled and the knowledge of literary history of the period under study.
Il corso si svolge nel I semestre.
Commissione di esame: Prof. Giovanna Cermelli, Prof. Francesco Rossi, Prof. Alessandro Fambrini, prof. Serena Grazzini.
The course will take place in the 1.st semester.
Examining board: Giovanna Cermelli, Francesco Rossi, Alessandro Fambrini, Serena Grazzini.